Bosch Smart System

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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pedalerosso

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pedalerosso

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Scusate, domanda da ignorante di Bosch a proposito di Tour, solo per capire se ho capito: con lo Smart System 2002 è installato il Tour+ poi tramite app in autonomia si può modificare in Tour, invece con il Bosch precedente (per intenderci quello con batt da 625) di serie c'è il Tour ma tramite aggiornamento in un centro autorizzato si può passare a Tour+. Capito una mazza vero? Grazie.
Fai conto che è tutto il contrario do ciò che hai scritto
 
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Ok ma se il venditore non è centro Bosch come fai a sapere quale Tour è installato di default?
Se può installarti il sw Bosch deve avere il tool diagnostico Bosch. Se non è un autorizzato Bosch dubito che lo abbia. Lo vedi da quello. Secondo il motore puoi mettere Tour o Tour+, Emtb o Sport. Puoi anche mettere un sw per pedivelle più corte o più lunghe... Col nuovo Bosch Bes3 solo i livelli fissi (Eco, Tour, Sport e Turbo) sono regolabili via app. Gli automatici Tour+ e Emtb no
 
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SandroRiz

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Pensavo anche io di far mettere (quando e se arriverà la nuova bici) il Tour al posto del Tour+, ma dato che Eco è personalizzabile potrei trasformarlo in un Tour fisso (tanto eco l'ho usato una volta nel 2017 e per sbaglio :grinning: )

Sapete per caso che valori bisogna mettere per avere le stesse performance di tour ?
 
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Pensavo anche io di far mettere (quando e se arriverà la nuova bici) il Tour al posto del Tour+, ma dato che Eco è personalizzabile potrei trasformarlo in un Tour fisso (tanto eco l'ho usato una volta nel 2017 e per sbaglio :grinning: )

Sapete per caso che valori bisogna mettere per avere le stesse performance di tour ?
Se in Bosch hanno fatto le cose per bene non penso che ECO possa assistere quanto TOUR, oppure diventare EMTB o TURBO
 

SandroRiz

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Se in Bosch hanno fatto le cose per bene non penso che ECO possa assistere quanto TOUR, oppure diventare EMTB o TURBO

per bene.... Mi consenta ! (visto che sta ritornando in auge)

Fare le cose bene per me significa dare la massima libertà e flessibilità all'utente.
Tralasciando i due modi adattativi dove ci saranno dietro algoritmi complicati, per gli altri 4 modi fissi, mi dici quali sono i parametri e mi lasci creare il mio CUSTOM settando ogni parametro che voglio prendendo spunto da quelli esistenti.

se per mio gusto voglio creare un eco che è un tour e voglio affiancargli uno sport, un emtb e un turbissimo sono cavoli miei... e senza andare dal sivende!

così come il rider superrisparmioso potrebbe volere un eco leggerissimo, un tour+, un tour fisso appena potenziato e un sailcazz...

quindi
a) creazione di nuovi modi custom
b) possibilità di scegliermi io la quaterna che mi aggrada
c) o anzi, visto che non ci sono più i limiti dei pixel che mancavano al purion, se voglio 27 modi e scrollare come un pazzo, cavoli miei

that's fare le cose per bene (tutto IMHO ovviamente)
 
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per bene.... Mi consenta ! (visto che sta ritornando in auge)

Fare le cose bene per me significa dare la massima libertà e flessibilità all'utente.
Tralasciando i due modi adattativi dove ci saranno dietro algoritmi complicati, per gli altri 4 modi fissi, mi dici quali sono i paramentri e mi lasci creare il mio CUSTOM settando ogni parametro che voglio prendendo spunto da quelli esistenti.

se per mio gusto voglio creare un eco che è un tour e voglio affiancargli uno sport, un emtb e un turbissimo sono cavoli miei... e senza andare dal sivende!

così come il rider superrisparmioso potrebbe volere un eco leggerissimo, un tour+, un tour fisso appena potenziato e un sailcazz...

quindi
a) creazione di nuovi modi custom
b) possibilità di scegliermi io la quaterna che mi aggrada
c) o anzi, visto che non ci sono più i limiti dei pixel che mancavano al purion, se voglio 27 modi e scrollare come un pazzo, cavoli miei

that's fare le cose per bene (tutto IMHO ovviamente)
Sono perfettamente d'accordo... Io ho un gen4 625 con Nyon preso in secondo tempo ( 340 euruzzi).. inizialmente mi sono girate le paxxe quando ho saputo del nuovo Bosch personalizzabile...poi ho capito che c'era una limitatissima possibilità di personalizzare mi sono "risollevato"...

Io dopo varie prove ho visto che il setting migliore rapporto consumi/fatica e rumore é con assistenza 100% ...in pianura uso 75%
Dovrebbero poter fare le stesse modifiche con il nuovo sistema
 

pedalerosso

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per bene.... Mi consenta ! (visto che sta ritornando in auge)

Fare le cose bene per me significa dare la massima libertà e flessibilità all'utente.
Tralasciando i due modi adattativi dove ci saranno dietro algoritmi complicati, per gli altri 4 modi fissi, mi dici quali sono i paramentri e mi lasci creare il mio CUSTOM settando ogni parametro che voglio prendendo spunto da quelli esistenti.

se per mio gusto voglio creare un eco che è un tour e voglio affiancargli uno sport, un emtb e un turbissimo sono cavoli miei... e senza andare dal sivende!

così come il rider superrisparmioso potrebbe volere un eco leggerissimo, un tour+, un tour fisso appena potenziato e un sailcazz...

quindi
a) creazione di nuovi modi custom
b) possibilità di scegliermi io la quaterna che mi aggrada
c) o anzi, visto che non ci sono più i limiti dei pixel che mancavano al purion, se voglio 27 modi e scrollare come un pazzo, cavoli miei

that's fare le cose per bene (tutto IMHO ovviamente)
il settaggio è a suo piacimento, e ci mancherebbe pure il contrario, dubito solo che si possa fare in modo che eco spinga più delle successive assistenze, ma questo è un pensiero mio ricordandomi come ara possibile modificare sul motore Shimano che ho avuto fino al 2019

comunque non chieda a me, io sono un semplice appassionato, in giro ci sono persone molto più ferrate di me che potranno dargli ogni risposta e togliere ogni dubbio

i miei saluti
 

SandroRiz

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il settaggio è a suo piacimento, e ci mancherebbe pure il contrario, dubito solo che si possa fare in modo che eco spinga più delle successive assistenze, ma questo è un pensiero mio ricordandomi come ara possibile modificare sul motore Shimano che ho avuto fino al 2019

comunque non chieda a me, io sono un semplice appassionato, in giro ci sono persone molto più ferrate di me che potranno dargli ogni risposta e togliere ogni dubbio

i miei saluti
invece è probabile che hai ragione... facile che ad ogni modalità daranno un suo "confine" e probabilmente un eco non potrà mai diventare potente come o piú di un suo fratello maggiore...
 
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pedalerosso

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invece è probabile che hai ragione... facile che ad ogni modalità daranno un suo "confine" e probabilmente un eco non potrà mai diventare potente come o piú di un suo fratello maggiore...
io ho riscontrato questo su Shimano, ma curiosando anche su questo nuovo sistema Bosch mi sembra sia la stessa cosa, per questo avevo scritto che se in "Bosch hanno fatto per bene" cioè secondo logica

altrimenti sarebbe un ammutinamento delle assistenze
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
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...anche per questo penso che modificare le assistenze, che sono già quattro e ben sistemate, sia soltanto un gadget.
Guarda secondo me i livelli standard sono assolutamente "sbilanciati"..eco non spinge na sega....tour troppo...tour+ sarebbe valido se il suo range andasse da 60 a max 140%... Emtb può andar bene se fai trail tecnici/ trialisti ...turbo vabbè se vuoi farti portare...
Per me dovrebbero dare almeno un margine del 30% di range di variazione per ogni tipo di modalità
 
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10 Aprile 2020
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CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Io avendo provato prima il nyon ed adesso poco x ora il sistema nuovo era più potenziabile il nyon questo puoi settare tanti parametri spinta Neuton ed altri ma le assistenze molto poco. L’unica pecca del vecchio nyon è che se mettevi le mappe caston perdevi emtb.
 
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turboazeta

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Io avendo provato prima il nyon ed adesso poco x ora il sistema nuovo era più potenziabile il nyon questo puoi settare tanti parametri spinta Neuton ed altri ma le assistenze molto poco. L’unica pecca del vecchio nyon è che se mettevi le mappe caston perdevi emtb.
Non é proprio così...,ti puoi fermare 10 secondi e passare da mappa custom a standard...certo non lo puoi fare mentre fai un trail...ma lo puoi fare... ( Forse anche in movimento)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per mio uso,potessi cambiare(non posso) aumenterei minimamente( 70%) la percentuale Eco ed gli "nm" relativi di spinta.
Tour al 120%(anziché 140%)
Tour + avrebbe senso fino al limite in cui comincia emtb.
Imho
 
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7 Febbraio 2022
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Level R 2022
Ora Level R con bosch 2022 da 750w, e proVengo da uno yamaha PWX2 con batteria600w ( e prima una serie di brose/specialized)
Ora ,dopo 3 uscite, vedo i 1500 mt un traguardo
Con yamaha i 1500 mt facili , i 2000 mt raggiungibili …
Mahhh
Sicuramente questo bosch eroga più lineare
Ora provo a personalizzare ECO e vedo se risparmio
TOUR+ consumo MOOOLTO
 

SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
non trovate che il tastino del cambia-modo sia troppo leggero ?

mi sono trovato a voler "scalare" da turbo a emtb e mi sono trovato in ECO !!!! salti di due step all'ordine del giorno.

Mah; finora a parte le personalizzazioni che non ho ancora provato vedo più difetti che pregi

- comando non ergonomico (e più esposto a cadute)
- kiox con schermate non personalizzabili come prima
- nessuna vista web del giro (o almeno io non trovo un omologo di ebike-connect.com che mi faccia vedere i nuovi giri)
- sulla app non c'è la % di utilizzo dei 4 modi per singolo giro
- ci sono molti dubbi sulla gestione della batteria (BMS settato male?)

fortuna che è smart, pensa se era dumb :)
 

Auanagana

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non trovate che il tastino del cambia-modo sia troppo leggero ?

mi sono trovato a voler "scalare" da turbo a emtb e mi sono trovato in ECO !!!! salti di due step all'ordine del giorno.

Mah; finora a parte le personalizzazioni che non ho ancora provato vedo più difetti che pregi

- comando non ergonomico (e più esposto a cadute)
- kiox con schermate non personalizzabili come prima
- nessuna vista web del giro (o almeno io non trovo un omologo di ebike-connect.com che mi faccia vedere i nuovi giri)
- sulla app non c'è la % di utilizzo dei 4 modi per singolo giro
- ci sono molti dubbi sulla gestione della batteria (BMS settato male?)

fortuna che è smart, pensa se era dumb :)
Purtroppo da fan di Bosch ( soprattutto per l'erogazione ineguagliata dai competitors nelle due modalità progressive..) devo dire che sto nuovo sistema mi piace poco poco, anche se non l'ho provato, ma solo testato staticamente su una bici, modalità display etc..
In effetti il comando di plastichina leggera se lo potevano risparmiare ...non c'è un comando Bosch che sia ergonomico..alla fine quello più efficace alla fine è il vecchio Purion , fa schifo ma almeno è solido e si rompe difficilmente..
Ma secondo me, la cosa peggiore del nuovo sistema è la non compatibilità con le vecchie batterie...o accetti la "sleppa" della 750wh oppure nisba...una batteria da 500 o 625 con adattatori non la puoi usare..soprattutto in fase di acquisto è molto limitante , se poi i 750wh rendono ( come sembra per ora) poco più del 625wh.. :rolleyes:
Però non credo sia il sistema che non le accetta ma solo un problema di contattiere dedicate per la 750Wh...ho visto che alcune case propongono lo Smart System in taglia S con la batteria da 625wh...quindi vuol dire che sono compatibili e han solo installato la contattiera del vecchio sistema...credo..:blush:
 
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SandroRiz

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Purtroppo da fan di Bosch ( soprattutto per l'erogazione ineguagliata dai competitors nelle due modalità progressive..) devo dire che sto nuovo sistema mi piace poco poco, anche se non l'ho provato, ma solo testato staticamente su una bici, modalità display etc..
In effetti il comando di plastichina leggera se lo potevano risparmiare ...non c'è un comando Bosch che sia ergonomico..alla fine quello più efficace alla fine è il vecchio Purion , fa schifo ma almeno è solido e si rompe difficilmente..
Ma secondo me, la cosa peggiore del nuovo sistema è la non compatibilità con le vecchie batterie...o accetti la "sleppa" della 750wh oppure nisba...una batteria da 500 o 625 con adattatori non la puoi usare..soprattutto in fase di acquisto è molto limitante , se poi i 750wh rendono ( come sembra per ora) poco più del 625wh.. :rolleyes:
Però non credo sia il sistema che non le accetta ma solo un problema di contattiere dedicate per la 750Wh...ho visto che alcune case propongono lo Smart System in taglia S con la batteria da 625wh...quindi vuol dire che sono compatibili e han solo installato la contattiera del vecchio sistema...credo..:blush:

no, penso usciranno delle nuove 625 (e forse 500) nuove come la 750. La taglia S delle trek infatti arriverà (cito) "più avanti nel 2022 quando saranno disponibili le 625 smart"

poi magari alla fine cambia solo l'enclosure e i contatti, ma penso proprio che saranno due prodotti e sku diversi