Bosch Smart System

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
975
904
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Allora, provo a darvi le mie impressioni/idee su questo aggiornamento sul Gen4: provato EMTB+, sono sicuro che quello E SOLO QUELLO, dia assistenza al 400%, anche mettendo a -3 la dinamica, risulta ancora molto aggressivo. NON è settabile l’over boost, usando un rapporto lungo (compatibile con uso off road) non dovrebbe fare più di 2 metri, non so dove sia uscita quella cosa dei 60 secondi, sciocchezza enorme.
Le altre assistenze mi sembrano invariate, e io ho rimesso EMTB che sul tecnico scassato mi sembra molto più gestibile, anche se ha un over boost meno pronunciato.
In discesa io solitamente uso Tour+, che in caso di rampa improvvisa, alzandosi sui pedali, ti tira su ovunque, ma non ti mette in difficoltà in discesa con accelerazioni
esagerate.
Consumi del Gen4 dopo aggiornamento: non mi pare di aver notato incrementi particolari.
L’over boost da 60 secondi era riferito al DJI….
Io stessa salita su cui so esattamente dove mi scendono le tacche sia usando emtb che turbo, con emtb+ ho consumato 8% in più che in turbo….
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
975
904
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Perché? È solo questione di adattamento. Prova a mettere 500 o 400w di potenza massima. Rischi di avere quasi lo stesso supporto risparmiando energia.

Quello che manca davvero adesso è la possibilità di salvare più profili.

L'idea che ho (magari è una minchiata) è un turbo o emtb+ a 400/500w per salite viscide. Quindi stesso tipo di supporto ma con minore potenza (ci vorrà più gamba) per gestire meglio l'aderenza.
Proverò a giocare un po’ con la potenza massima….
Comunque l’over run di emtb+ anche settato a -2 di dinamica (sotto il quale non andrei perché incide anche sul tiro iniziale oltre che su over run) è troppo invadente e mi sa che la tiro via e rimetto eco, che ho tolto….
 

x0g

Ebiker novello
22 Novembre 2022
12
4
3
61
sora
Visita Sito
Bici
giant
Allora, provo a darvi le mie impressioni/idee su questo aggiornamento sul Gen4: provato EMTB+, sono sicuro che quello E SOLO QUELLO, dia assistenza al 400%, anche mettendo a -3 la dinamica, risulta ancora molto aggressivo. NON è settabile l’over boost, usando un rapporto lungo (compatibile con uso off road) non dovrebbe fare più di 2 metri, non so dove sia uscita quella cosa dei 60 secondi, sciocchezza enorme.
Le altre assistenze mi sembrano invariate, e io ho rimesso EMTB che sul tecnico scassato mi sembra molto più gestibile, anche se ha un over boost meno pronunciato.
In discesa io solitamente uso Tour+, che in caso di rampa improvvisa, alzandosi sui pedali, ti tira su ovunque, ma non ti mette in difficoltà in discesa con accelerazioni
esagerate.
Consumi del Gen4 dopo aggiornamento: non mi pare di aver notato incrementi particolari.
Era riferito al DJI non dl Bosch i 60 secondi
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
855
529
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Perché? È solo questione di adattamento. Prova a mettere 500 o 400w di potenza massima. Rischi di avere quasi lo stesso supporto risparmiando energia.

Quello che manca davvero adesso è la possibilità di salvare più profili.

L'idea che ho (magari è una minchiata) è un turbo o emtb+ a 400/500w per salite viscide. Quindi stesso tipo di supporto ma con minore potenza (ci vorrà più gamba) per gestire meglio l'aderenza.
Più che i vari profili vorrei poter gestire l'ordine delle assistenze come mi pare, così terrei tour+ impostato basso, poi emtb classico, poi auto che la trovo quella più polivalente ma consuma ed infine emtb + al posto del turbo se ho bisogno dell'overrun lungo
Adesso avendo prima auto e poi emtb ti trovi tour che spinge meno, poi auto che sembra quasi un turbo, poi emtb che spinge di meno di auto ed infine emtb+.. devi giocare troppo con il pulsante, meglio avere assistenze crescenti come ordine
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.099
2.598
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Scusate ma tutti quelli che l'hanno provato un mese fa e parlato benissimo. Cosa hanno provato?
Hanno provato il gen5 mica il gen4 dei poveri. Il gen5 è farcito di sensori e le modalità funzionano meglio soprattutto quella nuova!
Ho però notato che siamo più attivi noi "vecchietti" di quelli col 100x750.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh, ma se un algoritmo software va bene solo per gen5 renderlo disponibile anche per gen4 non ha senso secondo me.
Mi fa comunque piacere leggere che non ero l' unico a pensare che eMTB fosse già fin troppo irrequieta con i suoi 85Nm....
Con ogni probabilità hanno rimappato il Cx5 per portarlo a 100nm ecc. E hanno rimappato anche il Cx4 per emtb+ con curve di erogazione modificate. Sono motori diversi e ciascuno ha la sua mappatura anche se i livelli si chiamano allo stesso modo (tour+ emtb+ ecc.)
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
77
16
8
52
Verona
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 144
Credo che sarebbe utile vedere le curve delle assistenza, in modo da vendere quando le varie impostazioni si sovrappongono. Ormai ci sono troppe assistenze e si fa fatica a capire....