First Ride Bosch Performance CX: upgrade a 100Nm e 750W

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.858
2.360
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
per la cronaca: martedì mattina mi arriva il software di upgrade in anteprima. Se avete delle domande postatele qui
Presumo che ti arrivano gli upgrade solo per gen5, giusto?

Poi toglimi una curiosità se puoi. Perché tanti ci tengono a ribadire che il nuovo Bosch NON È il gen5 ma i BDU38? È una cosa a cui bosch tiene particolarmente?

whisket123

Ebiker espertibus
15 Novembre 2018
508
159
43
Genova
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Bullit 2024
Io a vedere i miei amici con il nuovo bosch frullano molto di più che con il vecchio…. Praticamente frullano come me con lo shimano ep801… per la fatica a vederli( sono già in tre ad averlo) ne fan di più e consumano perché richiedono più assistenza sia alle proprie gambe, che al motore

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Presumo che ti arrivano gli upgrade solo per gen5, giusto?

Poi toglimi una curiosità se puoi. Perché tanti ci tengono a ribadire che il nuovo Bosch NON È il gen5 ma i BDU38? È una cosa a cui bosch tiene particolarmente?

ho già chiesto cosa cambia sul 4, in pratica l'emtb+ ha la stessa mappatura che sul 5, con la potenza ovviamente minore.

BDU38 sarà qualche abbreviazione teutonica o inglese

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ho già chiesto cosa cambia sul 4, in pratica l'emtb+ ha la stessa mappatura che sul 5, con la potenza ovviamente minore.

...
interessante, avere maggior potenza disponibile può non interessare a tutti, ma se l'erogazione con emtb+ è diversa qualcuno potrebbe trovarla preferibile alla modalità emtb anche col gen4.

• Like
Reactions: alexnotari65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.424
7.468
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
BDU384Y è il nome ufficiale del motore Bosch https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/performance-line-cx#c194287
Gen5 è un nome dato, più semplice, per distinguerlo dal 4
La sigla ufficiale Bosch del Gen4 intelligente era BDU374Y, mentre il Gen4 precedente era il BDU450CX
Per sapere quale sia il proprio motore, indipendentemente da queste sigle, bisogna andare nell'app flow:

"The big question, though, is how exactly you can tell which motor is in your ebike, Gen.4 or Gen.5? You can’t tell from the outside. Luckily, there’s an app for that. It tells you which motor you’ve got. The following part number must be mentioned: EB11 100 00E. This abbreviation refers to a Bosch Performance Line CX Gen.5.

However, if the part number EB11 100 001 or EB11 100 000 appears in the app, this indicates that this ebike is powered by a Bosch Performance Line CX Gen.4.

This information can be found in the Bosch eBike Flow app in the eBike Pass. Under the menu item ‘Components’, there is a subcategory called ‘Drive unit’. Look there for the information on the part number.
"

• Like
Reactions: kilowatt

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
196
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Visto il video
Mettendo più gamba, la differenza di potenza (e di consumo) ci sarebbero stati
Turbo mi pare che faccia il 400% di assistenza, no? A 120 di gamba il motore ne mette 480. Non era al limite dei 600 neanche nella prima prova, tantomeno alla seconda dopo aggiornamento software per i 750
Il test sulla differenze di potenze e consumi andrebbe ritarato su un percorso che porti al limite il motore
Intanto da questo possiamo capire che con il nuovo software i consumi, a parità di potenza richiesta, non sono aumentati, ed è già un buon punto di partenza

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Visto il video
Mettendo più gamba, la differenza di potenza (e di consumo) ci sarebbero stati
Turbo mi pare che faccia il 400% di assistenza, no? A 120 di gamba il motore ne mette 480. Non era al limite dei 600 neanche nella prima prova, tantomeno alla seconda dopo aggiornamento software per i 750
Il test sulla differenze di potenze e consumi andrebbe ritarato su un percorso che porti al limite il motore
Intanto da questo possiamo capire che con il nuovo software i consumi, a parità di potenza richiesta, non sono aumentati, ed è già un buon punto di partenza

È praticamente impossibile richiedere permanentemente 750w al motore, e non è neanche il motivo per cui è stato costruito (sarebbe fuorilegge se erogasse costantemente 750w). Si richiedono sul tecnico, ma diventa praticamente possibile fare un paragone sensato per la discontinuità dell'azione di pedalata.

Inoltre la stragrande maggioranza sale per una strada come quella del video, per andare al famoso rifugio, non per il sentiero, che vi ho già fatto vedere in diverse occasioni, perché troppo tecnico. Quindi ho cercato di centrare l'uso più ampio che si fa di questo motore.

Piuttosto, un paragone potrebbe venire fatto con la famosa cadenza da "ultimi 3 pignoni piccoli", la 50 di cui parlo nel video. Non solo consuma molto di più, ma trita anche la cassetta. Ogni negoziante ti dirà che sono i pignoni più usati su una ebike.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Test che secondo me lascia un pò il tempo che trova.....o meglio, trova un suo senso solo e unicamente se la salita è come quella, cioè asfalto e senza strappi....
Test per essere un pò più sensato da rifare su una salita non dico tecnica (in cui l'extra potenza potrebbe essere addirittura controproducente) ma almeno su sterrato misto, in cui il motore ha sbalzi di potenza da erogare molto diversi da quelli del test odierno.....

• Like
Reactions: Northman57

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.424
7.468
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@marco l'ho già detto di là scusa se ripeto. Viste le super potenze dei nuovi motori, giusto vedere i consumi. Ma che dici di capire come si comportano mettendoli alla frusta? Potresti trovare un percorso ripetibile (magari per Bosch 100nm, Specy Gen4 e Dji) per capire se e quando surriscaldano e come si comportano sotto sforzo prolungato

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

comunque Hans fa vedere la cosa più interessante di tutto l'aggiornamento: la dinamica. Lui la mette a -5 in turbo per evitare di perdere trazione.
Che poi è la cosa che sottolineo 100 volte qui:

Infine, torno sull'argomento salite incazzate da salmone: chi le fa è una percentuale piccola di chi si compra una ebike. Il mio video sui consumi va a beccare l'altra fetta dei consumatori, quelli che salgono su strade facili.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero e mi fa specie sapere che c'è gente che sale in trattoria su strade bianche con bici da 8000 euro. Ma ci sta.
Devo anche dire che qualcuno in più c'è, negli ultimi tempi, che utilizza come si deve la Ebike.
Ma sempre e solo in discesa. A fare salite tecniche non vedo mai nessuno.

• Like
Reactions: marco

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Infine, torno sull'argomento salite incazzate da salmone: chi le fa è una percentuale piccola di chi si compra una ebike. Il mio video sui consumi va a beccare l'altra fetta dei consumatori, quelli che salgono su strade facili.
Oddio, tra salite stile powerstage delle gare enduro di ebike e una salita asfaltata con una pendenza abbastanza blanda e sempre costante, direi che qualche buona via di mezzo c'è....e direi che chi scrive qui dentro nella maggior parte dei casi fa proprio parte di questa fetta di mercato......

• Like
Reactions: Mariog

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.715
4.492
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dalle mie parti invece sono in tanti che utilizzano la E-bike anche sulle salite "hard".
Sono in tanti che hanno sostituito la MTB con una E-MTB.
Come ho sempre detto il bello è che con la E-MTB si possono fare cose diverse, perchè no ?

Anche perchè senza andare per forza sui powerstage. ci sono salite che se le fai una volta con la muscolare non ci torni più, mentre con la E-MTB le fai quando vuoi.
Poi certo c'è anche chi la utilizza in modalità "turbo-rifugio" ma li trovo solo nelle località turistiche.

@cowboykite80 Hans "NO-WAY" Ray non è uno che ha problemi a scendere... ;)

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.028
3.847
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dalle mie parti invece sono in tanti che utilizzano la E-bike anche sulle salite "hard".
Sono in tanti che hanno sostituito la MTB con una E-MTB.
Come ho sempre detto il bello è che con la E-MTB si possono fare cose diverse, perchè no ?

Anche perchè senza andare per forza sui powerstage. ci sono salite che se le fai una volta con la muscolare non ci torni più, mentre con la E-MTB le fai quando vuoi.
Poi certo c'è anche chi la utilizza in modalità "turbo-rifugio" ma li trovo solo nelle località turistiche.

@cowboykite80 Hans "NO-WAY" Ray non è uno che ha problemi a scendere... ;)

non abito in una località turistica, ma ti posso assicurare che la salita del video, durante i weekend, è super gettonata dagli ebiker proprio per andare alla capanna o raggiungere uno dei tanti sentieri di discesa. In settimana trovo poi un sacco di pensionati che la fanno per andarsi a bere qualcosa con il panorama della terrazza. Uno ha 91 anni e la fa tutto in turbo, ovviamente (ciao Gastone, visto il video? Haha)