Test Bosch modalità eMTB

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No così non è completa...provala su una salita al limite...da TURBO ...ti dovrebbe compensare visto che arriva a 300%
Si, ne sono certo, però mi piace molto il fatto che adesso sia molto gestibile anche a bassissima cadenza, poi accelerando allunga in maniera eccellente, ma senza strappare.
Vediamo in off road, anche se domenica c'è un raduno per muscolari, molto bello ma non credo probante per noi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
La mia prova non e' stata positiva.

-In modalità emtb non riesco ad avere la sensazione di una potenza aumentata ne' lineare ma piuttosto sembra non superare l'assistenza che ho in modalità tour. Su rampe in sterrato con terreno mosso che facevo in sport adesso ho dovuto farle in turbo che peraltro sembra amplificato

-Se non hai una cadenza medio alta l'assistenza e' bassa. (per i non allenatissimi di una certa età la bosch non ci pensa?)

Sai dirmi se e' possibile rimettere il software senza modalità emtb?
grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!:heart_eyes:
Sai dirmi se e' possibile rimettere il software senza modalità emtb?

Dovrebbe essere possibile ma è una procedura un po' lunga e complicata, che ho sentito qualcuno ha fatto (negozio) al telefono con il centro Bosch.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In modalità emtb non riesco ad avere la sensazione di una potenza aumentata ne' lineare ma piuttosto sembra non superare l'assistenza che ho in modalità tour

Strano, se applichi un po' di forza ai pedali, la progressione di potenza è evidente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.

Esattamente!

Se avessi ancora Sport, sarebbe successa la stessa cosa.

Quindi in tratti molto impegnativi o ripidi, spingendo forte si otteneva lo stesso apporto dal motore, come potenza massima, sia in SPORT che in Turbo. Ora invece si può beneficiare della coppia di Turbo e della fluidità e trattabilità di TOUR, in un'unica modalità (emtb)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!:heart_eyes:


Dovrebbe essere possibile ma è una procedura un po' lunga e complicata, che ho sentito qualcuno ha fatto (negozio) al telefono con il centro Bosch.
Grazie per la risposta. Il mio negoziante dice che la modifica non e' reversibile
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Strano, se applichi un po' di forza ai pedali, la progressione di potenza è evidente.

Grazie per la risposta. Proverò. Ancora . Ho anche pensato ci fosse un difetto del software perche' tutti sono contenti. Ho fatto anche io le prove in salite sterrate poco mosse passando dalla modalità e mtb alla modalità tour e solo ieri ho notato un minimo incremento a favore di emtb ma non riesco a sentire il turbo che a cadenza e forza costante applicata sui pedali diventa evidente solo se lo seleziono manualmente. Non sono un atleta ma neanche senza esperienza da marzo ad oggi ho fatto circa 1200 km e 19340 metri
di dislivello positivo ma da quando ho emtb ho la sicuramente uso più la funzione turbo manuale dove prima salivo in combinazione sport turbo
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Mi chiedo: Perche' non aggiungere la mdalità e mtb come V livello di assistenza lasciando le 4 modalità originali a disposizione?

o in laternativa:

visto che la modalità emtb comprende il range da Tour a Turbo perche' non mettere la modealità emtb al posto del tour e lasciare la modalità sport e turbo originale in modo da non penalizzare troppo i "Rider Ricreativi" ? o tutti coloro a cui per qualsiasi motivo non piace la modalità emtb? io vorrei continuare a pedalare con Bosch peraltro splendido motore. (senza pensare ad evntuali alternative motoristiche)

Magari e' una stupidaggine ma leggendo in giro non credo di essere l'unico non convinto di questo nuovo aggiornamento software.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mi chiedo: Perche' non aggiungere la mdalità e mtb come V livello di assistenza lasciando le 4 modalità originali a disposizione?

o in laternativa:

visto che la modalità emtb comprende il range da Tour a Turbo perche' non mettere la modealità emtb al posto del tour e lasciare la modalità sport e turbo originale in modo da non penalizzare troppo i "Rider Ricreativi" ? o tutti coloro a cui per qualsiasi motivo non piace la modalità emtb? io vorrei continuare a pedalare con Bosch peraltro splendido motore. (senza pensare ad evntuali alternative motoristiche)

Magari e' una stupidaggine ma leggendo in giro non credo di essere l'unico non convinto di questo nuovo aggiornamento software.

Ce lo siamo già chiesto in altre occasioni...ma probabilmente il problema dell'inserimento della 5° mappatura era la visualizzazione sullo schermo...che è di quattro ...o anche di gestione del software o di non volerlo fare perché Bosch ha dedotto che 4 bastano..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi chiedo: Perche' non aggiungere la mdalità e mtb come V livello di assistenza lasciando le 4 modalità originali a disposizione?

o in laternativa:

visto che la modalità emtb comprende il range da Tour a Turbo perche' non mettere la modealità emtb al posto del tour e lasciare la modalità sport e turbo originale in modo da non penalizzare troppo i "Rider Ricreativi" ? o tutti coloro a cui per qualsiasi motivo non piace la modalità emtb? io vorrei continuare a pedalare con Bosch peraltro splendido motore. (senza pensare ad evntuali alternative motoristiche)

Magari e' una stupidaggine ma leggendo in giro non credo di essere l'unico non convinto di questo nuovo aggiornamento software.

Si, probabilmente il problema principale sta nei comandi che non dispongono di 5 "posizioni", ma io credo anche che la tendenza sia di diminuire i livelli motore, basta guardare Shimano che pur essendo il motore più recente ne ha solo 3.
Io avendo dovuto togliere una modalità avrei tolto forse Turbo, ma ognuno di noi ha esigenze diverse.
Ma tu lo hai già provato il nuovo EMTB?
 
  • Like
Reactions: Guma57 and dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Si, probabilmente il problema principale sta nei comandi che non dispongono di 5 "posizioni", ma io credo anche che la tendenza sia di diminuire i livelli motore, basta guardare Shimano che pur essendo il motore più recente ne ha solo 3.
Io avendo dovuto togliere una modalità avrei tolto forse Turbo, ma ognuno di noi ha esigenze diverse.
Ma tu lo hai già provato il nuovo EMTB?
Si proprio per questo ho scritto . Come dici Tu ognuno di noi ha determinate esigenze. a me non e' piciuto per niente (non riesco ad avere un feeling, consuma un po' di piu' e quello che prima facevo in sport adesso lo devo fare a volte in turbo perche' emtb mi supporta di meno. Non sono un atleta ma neanche di "primo pelo" la mia considerazione era fermo restando che ci sono solo 4 comandi lasciare turbo e sport per i meno allenati secondo me' sarebbe stato piu' "democratico per chi ha meno gamba"
ma rimane un mio punto di vista. Tu lo hai gia' provato?
 
  • Like
Reactions: vicma56

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Ce lo siamo già chiesto in altre occasioni...ma probabilmente il problema dell'inserimento della 5° mappatura era la visualizzazione sullo schermo...che è di quattro ...o anche di gestione del software o di non volerlo fare perché Bosch ha dedotto che 4 bastano..

MAgari 4 bastano ma perche' allora non metterla a posto del Tour gradino di inizio della mappatura emtb?