Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Meglio 18650 al massimo sviluppo e affidabilità o 21700 al medio sviluppo attuale? Per ora i test dicono la prima soluzione...
Io con le 21700 non ho alcun tipo di problema e ormai ci sono vari marchi che le adottano.
Si potrebbe rigirare dicendo che è meglio oggi del progresso?
Quindi meglio un e-bike matura di una nuova con concezione moderna...
Per me meglio il progresso
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io con le 21700 non ho alcun tipo di problema e ormai ci sono vari marchi che le adottano.
Si potrebbe rigirare dicendo che è meglio oggi del progresso?
Quindi meglio un e-bike matura di una nuova con confezione moderna...
Per me meglio il progresso
Sottoscrivo. Che barba quelli che dicono "erano meglio le pesche di una volta..." o " non compro un'auto appena uscita per vedere se ha problemi..." :cool:
 
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Tat0

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25 Marzo 2018
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
A quanto avevo capito io le 18650 sono arrivate a un valore di mAh dove fanno fatica a incrementarlo ancora mentre le 21700 si pensa in futuro possano aumentare (come successo alle 18650, mi pare siano arrivati a 3600mAh partendo da 1500)
SIl bello di avere una batteria con 21700 e' che senza riprogettare niente in futuro si potranno avere durate maggiori. Avere una batteriae con 18650 non la vedo facile avere aumenti di durata consistenti senza modificare le dimensione dei "case".
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La mia era una domanda se con le 21700 si poteva tenere più stabile l'erogazione verso la fine carica. Forse dovevo esporre meglio la domanda
Al momento e' il contrario. E non me ne vogliano gli amici su Specialized e' proprio su specy che si vede una differenza a favore della "misera" batteria da 500 schifata da tutti e costruita con le 18650, ..contro la 700 fatta di 21700...
Ho due amici che hanno entrambe le batterie e confermano che la 500 ti fa usare fino all' ultimo wh in maniera stabile, mentre la 700 comincia a tagliare sulle assitenze maggiori gia' verso il 20%... entrambi sono arrivati alla conclusione che la 500 e' costruita con celle migliori...cosa possibile al momento e con i costi dei due tipi di celle..
Ovvio che chi ha la 700 probabilmente non vorra' sentire questa cosa....ma e' un confronto interno molto attendibile fatto da chi ha entrambe le batterie...con la 700 fanno si piu' km, ma non per 200wh in piu', e sul finire l' erogazione si ammoscia in po' di piu'...
:blush:
E temo che anche su Rocky mountain sia successo qualcosa...la prima 500 e la 630wh rendevano meglio della 672wh non so sinceramente che celle montano ma probabilemente la 672 ha le 21700...
 
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Rick

Ebiker celestialis
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Al momento e' il contrario. E non me ne vogliano gli amici su Specialized e' proprio su specy che si vede una differenza a favore della "misera" batteria da 500 schifata da tutti e costruita con le 18650, ..contro la 700 fatta di 21700...
Ho due amici che hanno entrambe le batterie e confermano che la 500 ti fa usare fino all' ultimo wh in maniera stabile, mentre la 700 comincia a tagliare sulle assitenze maggiori gia' verso il 20%... entrambi sono arrivati alla conclusione che la 500 e' costruita con celle migliori...cosa possibile al momento e con i costi dei due tipi di celle..
Ovvio che chi ha la 700 probabilmente non vorra' sentire questa cosa....ma e' un confronto interno molto attendibile fatto da chi ha entrambe le batterie...con la 700 fanno si piu' km, ma non per 200wh in piu', e sul finire l' erogazione si ammoscia in po' di piu'...
:blush:
E temo che anche su Rocky mountain sia successo qualcosa...la prima 500 e la 630wh rendevano meglio della 672wh non so sinceramente che celle montano ma probabilemente la 672 ha le 21700...
La mia esperienza diretta (avevo la 500 e ora la 700 da un annetto) non trova riscontro su quello che hai detto dei tuoi amici, gli consiglierei di farla vedere perché l'assistenza mi cala in maniera avvertibile quando arrivo all'8% di rimanenza.
Però meglio rientrare in topic:)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Ho provato per bene il nuovo Bosch 4th gen , venendo da ben 4 anni di Bosch Cx e volevo fare alcune considerazioni riguardo all'aspetto del funzionamento puro in movimento , quindi niente riguardo a pedalabilità da spento, coroncina o no, dimensioni, comandi etc...e nemmeno rumorosità visto che a quanto pare dipende molto dagli esemplari e dal telaio sui cui è montato ...
Sostanzialmente le mie sensazioni di utilizzo come EROGAZIONE della potenza e coppia.

Per ora non posso dire che il nuovo motore sia migliore come erogazione in assoluto rispetto al vecchio cx...è semplicemente molto diverso.
Come diverso è anche l'approccio agli ostacoli nelle salite tecniche , occorre forse una velocità più lenta di percorrenza un po meno grintosa per rendere al meglio...un po più simile agli altri motori.
Ad esempio con la modalità e-mtb del vecchio si può fare praticamente tutto...con la emtb del nuovo no, le rampe assassine richiedono di passare a turbo. Il turbo del 4th gen sembra un pò il vecchio livello Sport come sensazione.
Volendo fare un trail tecnico a tutta , utilizzando gamba fiato e motore "modalità Kom" , il vecchio Cx ti fa arrivare su prima, è più sportivo e allunga di più secondo me..
L'eco è più basso nel nuovo mentre nel vecchio consentiva di usarlo anche sul tecnico in falsopiano, adesso molto meno..
Se sei stanco il vecchio Bosch ti consente di tornare a casa nelle modalità più alte con pochissimo sforzo...sul nuovo invece c'è da spingere altrimenti non va....più naturale si ma più faticoso.. :blush:
Insomma per certe cose mi ha lasciato un pò perplesso e non solo a me...chi viene dal Bosch Cx vecchio se ne accorge di sicuro di più..
Poi magari si tratta di capirlo un po meglio...visto che al contrario il vecchio lo conosco a menadito, però sono curioso di sentire le impressioni, soprattutto di chi è passato dal vecchio al nuovo Cx e non da altri motori..:cool::innocent::blush:
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.
Premetto che i percorsi erano scarsi, ma mi sono ricavato alcuni passaggi abbastanza tecnici, su dei ripidoni con terreno a scarsa aderenza, terriccio friabile e foglie secche.
Intanto a gambe fresche ho apprezzato la facilità ad arrivare e mantenere gli oltre 25 km/h, probabilmente merito anche delle 29” e gomme molto più gonfie di quanto non le tenga io sulla mia 27,5.
Passando alle salite ( più giusto chiamarle rampe, visto che la più lunga sarà stata 10 m, ma parecchio ripida), Eco mi pare che in effetti spinga meno del 2; Tour sembra che spinga bene, ma solo se si tengono cadenze alte, altrimenti cala; EMTB: eccellente la coppia a basse cadenze del nuovo aggiornamento, tira veramente di brutto, ma quando ho provato a fare di slancio certi pezzi, ripidi e scivolosi, mi è sembrato che murasse, senza darmi quella spinta a cui sono abituato col 2.
Magari sarà colpa dei rapporti un po’ più corti, ma tant’è, mi ha dato quella sensazione.
Invece a livello di gestione della potenza, veramente un’altra cosa rispetto al 2, mooolto più gestibile sia in Tour, EMTB, e anche in Turbo.
Turbo: anche questo livello mi ha un po’ dato le stesse sensazioni di EMTB: molto più gestibile del 2, ma sembra murare anche lui a certe cadenze, e come diceva auanagana, ho paura che certi passaggi tecnici dove serviva l’accelerazione repentina, con il 4 sia dura farli.
Mi riservo però di provarlo su percorsi che già conosco per fare raffronti mirati.