Tat0
Ebiker espertibus
Caz... Pensavo fossero passati alle 21700 col passaggio a 625Wh. So' 'gnorante
Io con le 21700 non ho alcun tipo di problema e ormai ci sono vari marchi che le adottano.Meglio 18650 al massimo sviluppo e affidabilità o 21700 al medio sviluppo attuale? Per ora i test dicono la prima soluzione...
Sottoscrivo. Che barba quelli che dicono "erano meglio le pesche di una volta..." o " non compro un'auto appena uscita per vedere se ha problemi..."Io con le 21700 non ho alcun tipo di problema e ormai ci sono vari marchi che le adottano.
Si potrebbe rigirare dicendo che è meglio oggi del progresso?
Quindi meglio un e-bike matura di una nuova con confezione moderna...
Per me meglio il progresso
Ah beh.... se @Auanagana intendeva spremere... allora erano meglio i limoni di una voltale 18650 sono state spremute al massimo, le 21700 ancora no questo intende @Auanagana
le pesche non so ma le banane erano più buone una volta.![]()
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La mia era una domanda se con le 21700 si poteva tenere più stabile l'erogazione verso la fine carica. Forse dovevo esporre meglio la domandaComunque le celle del PowerTube Bosch sono 18650.......![]()
Al momento e' il contrario. E non me ne vogliano gli amici su Specialized e' proprio su specy che si vede una differenza a favore della "misera" batteria da 500 schifata da tutti e costruita con le 18650, ..contro la 700 fatta di 21700...La mia era una domanda se con le 21700 si poteva tenere più stabile l'erogazione verso la fine carica. Forse dovevo esporre meglio la domanda
La mia esperienza diretta (avevo la 500 e ora la 700 da un annetto) non trova riscontro su quello che hai detto dei tuoi amici, gli consiglierei di farla vedere perché l'assistenza mi cala in maniera avvertibile quando arrivo all'8% di rimanenza.Al momento e' il contrario. E non me ne vogliano gli amici su Specialized e' proprio su specy che si vede una differenza a favore della "misera" batteria da 500 schifata da tutti e costruita con le 18650, ..contro la 700 fatta di 21700...
Ho due amici che hanno entrambe le batterie e confermano che la 500 ti fa usare fino all' ultimo wh in maniera stabile, mentre la 700 comincia a tagliare sulle assitenze maggiori gia' verso il 20%... entrambi sono arrivati alla conclusione che la 500 e' costruita con celle migliori...cosa possibile al momento e con i costi dei due tipi di celle..
Ovvio che chi ha la 700 probabilmente non vorra' sentire questa cosa....ma e' un confronto interno molto attendibile fatto da chi ha entrambe le batterie...con la 700 fanno si piu' km, ma non per 200wh in piu', e sul finire l' erogazione si ammoscia in po' di piu'...
E temo che anche su Rocky mountain sia successo qualcosa...la prima 500 e la 630wh rendevano meglio della 672wh non so sinceramente che celle montano ma probabilemente la 672 ha le 21700...
Lo metto qua @Nicotrev ma questo kit manutenzione per GEN 4?
Vedi l'allegato 34435
Mi devo preoccupare? Sai siccome sto facendo il salto della quaglia non vorrei rimanere "incinto".
Lo metto qua @Nicotrev ma questo kit manutenzione per GEN 4?
Vedi l'allegato 34435
Mi devo preoccupare? Sai siccome sto facendo il salto della quaglia non vorrei rimanere "incinto".
Riprendo questo primo commento di apertura del Tread perché ieri sono andato ad Imola allo Shimano Test, e ho avuto modo di provare per la prima volta il Gen4, per cui il confronto col Gen2 che ormai uso da 4 anni è fresco fresco.Ho provato per bene il nuovo Bosch 4th gen , venendo da ben 4 anni di Bosch Cx e volevo fare alcune considerazioni riguardo all'aspetto del funzionamento puro in movimento , quindi niente riguardo a pedalabilità da spento, coroncina o no, dimensioni, comandi etc...e nemmeno rumorosità visto che a quanto pare dipende molto dagli esemplari e dal telaio sui cui è montato ...
Sostanzialmente le mie sensazioni di utilizzo come EROGAZIONE della potenza e coppia.
Per ora non posso dire che il nuovo motore sia migliore come erogazione in assoluto rispetto al vecchio cx...è semplicemente molto diverso.
Come diverso è anche l'approccio agli ostacoli nelle salite tecniche , occorre forse una velocità più lenta di percorrenza un po meno grintosa per rendere al meglio...un po più simile agli altri motori.
Ad esempio con la modalità e-mtb del vecchio si può fare praticamente tutto...con la emtb del nuovo no, le rampe assassine richiedono di passare a turbo. Il turbo del 4th gen sembra un pò il vecchio livello Sport come sensazione.
Volendo fare un trail tecnico a tutta , utilizzando gamba fiato e motore "modalità Kom" , il vecchio Cx ti fa arrivare su prima, è più sportivo e allunga di più secondo me..
L'eco è più basso nel nuovo mentre nel vecchio consentiva di usarlo anche sul tecnico in falsopiano, adesso molto meno..
Se sei stanco il vecchio Bosch ti consente di tornare a casa nelle modalità più alte con pochissimo sforzo...sul nuovo invece c'è da spingere altrimenti non va....più naturale si ma più faticoso..
Insomma per certe cose mi ha lasciato un pò perplesso e non solo a me...chi viene dal Bosch Cx vecchio se ne accorge di sicuro di più..
Poi magari si tratta di capirlo un po meglio...visto che al contrario il vecchio lo conosco a menadito, però sono curioso di sentire le impressioni, soprattutto di chi è passato dal vecchio al nuovo Cx e non da altri motori..![]()