Bosch Cx vs. Bosch Cx 4th gen

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ho provato per bene il nuovo Bosch 4th gen , venendo da ben 4 anni di Bosch Cx e volevo fare alcune considerazioni riguardo all'aspetto del funzionamento puro in movimento , quindi niente riguardo a pedalabilità da spento, coroncina o no, dimensioni, comandi etc...e nemmeno rumorosità visto che a quanto pare dipende molto dagli esemplari e dal telaio sui cui è montato ...
Sostanzialmente le mie sensazioni di utilizzo come EROGAZIONE della potenza e coppia.

Per ora non posso dire che il nuovo motore sia migliore come erogazione in assoluto rispetto al vecchio cx...è semplicemente molto diverso.
Come diverso è anche l'approccio agli ostacoli nelle salite tecniche , occorre forse una velocità più lenta di percorrenza un po meno grintosa per rendere al meglio...un po più simile agli altri motori.
Ad esempio con la modalità e-mtb del vecchio si può fare praticamente tutto...con la emtb del nuovo no, le rampe assassine richiedono di passare a turbo. Il turbo del 4th gen sembra un pò il vecchio livello Sport come sensazione.
Volendo fare un trail tecnico a tutta , utilizzando gamba fiato e motore "modalità Kom" , il vecchio Cx ti fa arrivare su prima, è più sportivo e allunga di più secondo me..
L'eco è più basso nel nuovo mentre nel vecchio consentiva di usarlo anche sul tecnico in falsopiano, adesso molto meno..
Se sei stanco il vecchio Bosch ti consente di tornare a casa nelle modalità più alte con pochissimo sforzo...sul nuovo invece c'è da spingere altrimenti non va....più naturale si ma più faticoso.. :blush:
Insomma per certe cose mi ha lasciato un pò perplesso e non solo a me...chi viene dal Bosch Cx vecchio se ne accorge di sicuro di più..
Poi magari si tratta di capirlo un po meglio...visto che al contrario il vecchio lo conosco a menadito, però sono curioso di sentire le impressioni, soprattutto di chi è passato dal vecchio al nuovo Cx e non da altri motori..:cool::innocent::blush:
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Concordo quasi su tutto.
Ho avuto l'impressione che il livello ECO è leggermente più forte che sul vecchio cx, riesco a spingerlo meglio.
Col CX versione precedente uso molto più l'emtb, invece col Gen4 riesco a fare di tutto con Tour.
Le mie comunque sono solo impressioni, probabilmente influenzato dalla diversità nell'erogazione, meno invasiva rispetto alla versione precedente, e dal minore trascinamento dovuto, forse, all'utilizzo di corone classiche e diversa configurazione degli ingranaggi interni.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Concordo quasi su tutto.
Ho avuto l'impressione che il livello ECO è leggermente più forte che sul vecchio cx, riesco a spingerlo meglio.
Col CX versione precedente uso molto più l'emtb, invece col Gen4 riesco a fare di tutto con Tour.
In questo però abbiamo sensazioni opposte :blush: ...l'unica cosa forse è vero che il tour sembra un "mini emtb" nel senso che l'ho sentito più progressivo...però non mi basta a fare le mie solite cose hard, anzi non mi basta nemmeno l'e-mtb nuovo...:rolleyes:
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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In questo però abbiamo sensazioni opposte :blush: ...l'unica cosa forse è vero che il tour sembra un "mini emtb" nel senso che l'ho sentito più progressivo...però non mi basta a fare le mie solite cose hard, anzi non mi basta nemmeno l'e-mtb nuovo...:rolleyes:

Probabilmente, l'ulteriore fattore da considerare, nel mio caso, è che la bici col nuovo cx ha le ruote da 29" mentre quella col Bosh nella versione precedente le ha da 27.5". Forse questa è la ragione nella diversità di sensazioni a me restituite dal nuovo Gen4.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Probabilmente, l'ulteriore fattore da considerare, nel mio caso, è che la bici col nuovo cx ha le ruote da 29" mentre quella col Bosh nella versione precedente le ha da 27.5". Forse questa è la ragione nella diversità di sensazioni a me restituite dal nuovo Gen4.
Anche quello che ho provato hanno ruote da 29 effettivamente e le vecchie bici da 27.5,, forse incide molto....a dire il vero non mi è piaciuta nemmeno la ruota da 29 in salita tecnica , l'ho trovata pigra nelle accelerazioni repentine da imprimere prima degli ostacoli... :blush:
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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Ho provato per bene il nuovo Bosch 4th gen , venendo da ben 4 anni di Bosch Cx e volevo fare alcune considerazioni riguardo all'aspetto del funzionamento puro in movimento , quindi niente riguardo a pedalabilità da spento, coroncina o no, dimensioni, comandi etc...e nemmeno rumorosità visto che a quanto pare dipende molto dagli esemplari e dal telaio sui cui è montato ...
Sostanzialmente le mie sensazioni di utilizzo come EROGAZIONE della potenza e coppia.

Per ora non posso dire che il nuovo motore sia migliore come erogazione in assoluto rispetto al vecchio cx...è semplicemente molto diverso.
Come diverso è anche l'approccio agli ostacoli nelle salite tecniche , occorre forse una velocità più lenta di percorrenza un po meno grintosa per rendere al meglio...un po più simile agli altri motori.
Ad esempio con la modalità e-mtb del vecchio si può fare praticamente tutto...con la emtb del nuovo no, le rampe assassine richiedono di passare a turbo. Il turbo del 4th gen sembra un pò il vecchio livello Sport come sensazione.
Volendo fare un trail tecnico a tutta , utilizzando gamba fiato e motore "modalità Kom" , il vecchio Cx ti fa arrivare su prima, è più sportivo e allunga di più secondo me..
L'eco è più basso nel nuovo mentre nel vecchio consentiva di usarlo anche sul tecnico in falsopiano, adesso molto meno..
Se sei stanco il vecchio Bosch ti consente di tornare a casa nelle modalità più alte con pochissimo sforzo...sul nuovo invece c'è da spingere altrimenti non va....più naturale si ma più faticoso.. :blush:
Insomma per certe cose mi ha lasciato un pò perplesso e non solo a me...chi viene dal Bosch Cx vecchio se ne accorge di sicuro di più..
Poi magari si tratta di capirlo un po meglio...visto che al contrario il vecchio lo conosco a menadito, però sono curioso di sentire le impressioni, soprattutto di chi è passato dal vecchio al nuovo Cx e non da altri motori..:cool::innocent::blush:

Quello che hai scritto è molto interessante... aspettavo da tempo che qualcuno scrivesse queste considerazioni del nuovo Bosch. Secondo il tuo punto di vista...la possibilità di settare le mappature a piacimento... non migliora la fruibilità del motore o si riesce a ottenere qualcosa?
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
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Quello che hai scritto è molto interessante... aspettavo da tempo che qualcuno scrivesse queste considerazioni del nuovo Bosch. Secondo il tuo punto di vista...la possibilità di settare le mappature a piacimento... non migliora la fruibilità del motore o si riesce a ottenere qualcosa?
Non lo so..non sono un fan delle assistenze modificabili...anche questo nuovo Bosch è scalato perfettamente secondo me nelle 4 assistenze....è che secondo me , volutamente, semplicemente spinge meno e richiede più gamba!
 

vicma56

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Non lo so..non sono un fan delle assistenze modificabili...anche questo nuovo Bosch è scalato perfettamente secondo me nelle 4 assistenze....è che secondo me , volutamente, semplicemente spinge meno e richiede più gamba!

Oltre alla mappatura eMTB del vecchio Cx che sfrutto al 90% e la Turbo 10% ...mi sarebbe servita una Sport da utilizzare nei tratti pedalati tranquilli per far riposare le gambe, perché la sola eMTB dopo varie salite mi stanca molto.
Ma se il Gen4 è come l'hai descritto è peggio. Grazie
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Moterra 1
La mia sensazione su Moterra 1 é che in eco spinga un buon 15/20% in meno, mentre la modalità tour ha più spinta della precedente.
Emtb lo trovo invece molto valido... forse superiore al precedente, mentre turbo ( che non uso praticamente mai ) é anch'esso meno "potente" ma forse più gestibile.
Sul ripido tecnico, Emtb svolge un lavoro soddisfacente... non condivido che sia necessario mettere turbo, perché ci va in automatico in base alla spinta, ma questa credo sia una cosa parecchio soggettiva.

Trovo migliorata la partenza da fermo e il controllo della coppia.
Molto molto buono il consumo generale, ma credo che potendo personalizzare eco ( aumentandolo un po ) si possa riuscire ad utilizzarlo di più consumando ancora meno.
 
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vicma56

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La mia sensazione su Moterra 1 é che in eco spinga un buon 15/20% in meno, mentre la modalità tour ha più spinta della precedente.
Emtb lo trovo invece molto valido... forse superiore al precedente, mentre turbo ( che non uso praticamente mai ) é anch'esso meno "potente" ma forse più gestibile.
Sul ripido tecnico, Emtb svolge un lavoro soddisfacente... non condivido che sia necessario mettere turbo, perché ci va in automatico in base alla spinta, ma questa credo sia una cosa parecchio soggettiva.

Trovo migliorata la partenza da fermo e il controllo della coppia.
Molto molto buono il consumo generale, ma credo che potendo personalizzare eco ( aumentandolo un po ) si possa riuscire ad utilizzarlo di più consumando ancora meno.

Con il nuovo non so...ma con il vecchio Cx non è proprio uguale usare eMTB in Turbo e TURBO....con la prima devi spingere sui pedali e più è ripido e più devi spingere per arrivare al 300% di aiuto...con TURBO hai sempre l'aiuto dal motore al 300% e la spinta sui pedali si alleggerisce.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Con il nuovo non so...ma con il vecchio Cx non è proprio uguale usare eMTB in Turbo e TURBO....con la prima devi spingere sui pedali e più è ripido e più devi spingere per arrivare al 300% di aiuto...con TURBO hai sempre l'aiuto dal motore al 300% e la spinta sui pedali si alleggerisce.
Giusto..rampa assassina o la affronti direttamente in turbo o con emtb devi partire forte o rischi di piantarti se non mantieni il giusto abbrivio quando switcha su turbo potrebbe essere troppo tardi... :cool:
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Giusto..rampa assassina o la affronti direttamente in turbo o con emtb devi partire forte o rischi di piantarti se non mantieni il giusto abbrivio quando switcha su turbo potrebbe essere troppo tardi... :cool:

La eMTB è eccezionale sul tecnico...sui sassi, radici, salite tortuose con curve strette e in altre situazioni dove il dosaggio della spinta la fai tu con i pedali e il motore eroga forza in base alla tua spinta ....ma su una salita ripida senza ostacoli, con la Sport faticavo meno.
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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La eMTB è eccezionale sul tecnico...sui sassi, radici, salite tortuose con curve strette e in altre situazioni dove il dosaggio della spinta la fai tu con i pedali e il motore eroga forza in base alla tua spinta ....ma su una salita ripida senza ostacoli, con la Sport faticavo meno.
Ho avuto per anni un Bafang: spingeva come un mulo, ma sul tecnico era ingestibile a causa della mancanza del sensore di coppia.
Penso che il valore aggiunto di un motore sia la qualità del dosaggio della coppia, non la spinta massima: Bosch ha voluto rendere più gestibile la modalità Turbo per renderla realmente utilizzabile in fuori-strada e c'è riuscita. Ovviamente si è perso qualcosa in termini di aiuto quando si è "cotti".
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Atala B-Rush
Concordo quasi su tutto.
Ho avuto l'impressione che il livello ECO è leggermente più forte che sul vecchio cx, riesco a spingerlo meglio.
Col CX versione precedente uso molto più l'emtb, invece col Gen4 riesco a fare di tutto con Tour.
Le mie comunque sono solo impressioni, probabilmente influenzato dalla diversità nell'erogazione, meno invasiva rispetto alla versione precedente, e dal minore trascinamento dovuto, forse, all'utilizzo di corone classiche e diversa configurazione degli ingranaggi interni.
Scusa come fai a "concordare quasi su tutto" scrivi esattamente l'opposto.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oltre alla mappatura eMTB del vecchio Cx che sfrutto al 90% e la Turbo 10% ...mi sarebbe servita una Sport da utilizzare nei tratti pedalati tranquilli per far riposare le gambe, perché la sola eMTB dopo varie salite mi stanca molto.
Ma se il Gen4 è come l'hai descritto è peggio. Grazie
Io nelle situazioni da te citate per usare la vecchia modalità "sport" le risolvo con il "tour" che per me rimane il vero tuttofare,lo preferisco persino all e-mtb.
Per salite toste meglio turbo per me.
Parliamo del vecchio cx ovvio.
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
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Lecco
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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Io col vecchio (2 emtb diverse) su salite tecniche il turbo non riuscivo ad usarlo, troppo forte.
L'emtb invece mi piace molto.
Ho provato il 4th e ne ho ordinato uno, le impressioni per i 10 km che l'ho testato mi sono piaciute, piu' "dolce" ma l'emtb mi sembrava ottimo come il vecchio.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ho avuto Bosch da sempre, solo una piccola parentesi con Brose Rotwild 4 anni fa, poi sempre Trek. Esco d'estate dalle 3 alle 4 volte a settimana a Padova sui colli di cui conosco tre quattro giri piuttosto bene, e in montagna, da ottobre x 8 mesi faccio palestra 3 volte a settimana e il weekend ( tempo e salute permettendo ) e-bike anche d'inverno. Mi ritengo quindi mediamente allenato :rolleyes::worried:o_Oanche se non in maniera specifica in inverno. Arriviamo al punto. Cx nuovo contro Cx "vecchio". Devo dire che all'inizio a parte la forza dell'erogazione + rotonda, meno violenta rispetto al precedente, ottimizzata soprattutto in Tour e Turbo insomma meglio gestibile e naturale, non riuscivo a capire quanto la POTENZA di spinta fosse migliorata o peggiorata. Mi sono convinto che sembra più bassa perché questa sensazione è ( secondo me ) dettata dal fatto che in certe situazioni di "coppia" il precedente motore ti dava una specie di calcio che faceva accelerare scattare in maniera vigorosa la mtb, rendendo la conduzione meno gestibile e a volte pericolosa, ( vedi turbo in single track ) . Ora questo non succede. Ho fatto e rifatto alcuni percorsi sia in eco che in tour cercando di spingere come facevo sempre col vecchio CX i tempi sono praticamente più o meno gli stessi e alcuni passaggi la velocità in km è praticamente la stessa e così dicasi x la fatica. Le ri-partenze in salita però sono migliorate anche in turbo. Certo, manca quel "calcetto in culo" a volte anche vigoroso e nervoso che, a mio parere, dopo attento e scrupoloso studio :rolleyes:o_O :laughing::cool: ti porta a credere di avere meno cavalli ai pedali, ..... ma non è così e forse alcune funzioni sono migliorate ( ancora parere personale ). Buone pedalate e saluti a Tutti :) e tanti Auguri.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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in progress
Anche quello che ho provato hanno ruote da 29 effettivamente e le vecchie bici da 27.5,, forse incide molto....a dire il vero non mi è piaciuta nemmeno la ruota da 29 in salita tecnica , l'ho trovata pigra nelle accelerazioni repentine da imprimere prima degli ostacoli... :blush:

Ho l'impressione che sia proprio il formato ruota da 29, rispetto al 27,5 a cui eri abituato con il Gen2, a darti la sensazione di dover spingere di più.
Il diametro maggiore viene ovviamente settato agli effetti della velocità, ma non a quello della "ripresa"....... ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ho l'impressione che sia proprio il formato ruota da 29, rispetto al 27,5 a cui eri abituato con il Gen2, a darti la sensazione di dover spingere di più.
Il diametro maggiore viene ovviamente settato agli effetti della velocità, ma non a quello della "ripresa"....... ;)
Puo' essere...peccato che le 27.5 non tranquillone stan smettendo di farle allora... :blush:
Troppo piu' divertenti anche in salita...mi rimane il formato differenziato da sdifferenziare...torna in auge il Lapierrotto quello strano..:laughing::cool: