Bosch cx gen4 smontaggio e rimontaggio da telaio (richiesta info)

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
volevo fare un video ma sarebbe stato identico a questo qui, tanto per concludere il discorso
https://www.youtube.com/shorts/TQrJie7VbK4
non mi riferisco al rumore dei dentini della ruota libera ma quell'altro di sottofondo che fa sempre click-click

se si ruota la pedivella indietro, si sentono solo i dentini della rl e fin qui tutto ok
se si è in trazione piena non c'è alcun rumore tranne il fischio del motore e fin qui tutto ok
se si è in piano e si vuole rilanciare, prima dell'ingaggio e quindi prima della trazione, si sente quel click
se si è in discesa si sente quel click come se avessi sassi nel motore
se si è senza catena in discesa si sente lo stesso
motore off, eco, trail, emtb non fa differenza (in turbo è molto più frequente)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
volevo fare un video ma sarebbe stato identico a questo qui, tanto per concludere il discorso
https://www.youtube.com/shorts/TQrJie7VbK4
non mi riferisco al rumore dei dentini della ruota libera ma quell'altro di sottofondo che fa sempre click-click

se si ruota la pedivella indietro, si sentono solo i dentini della rl e fin qui tutto ok
se si è in trazione piena non c'è alcun rumore tranne il fischio del motore e fin qui tutto ok
se si è in piano e si vuole rilanciare, prima dell'ingaggio e quindi prima della trazione, si sente quel click
se si è in discesa si sente quel click come se avessi sassi nel motore
se si è senza catena in discesa si sente lo stesso
motore off, eco, trail, emtb non fa differenza (in turbo è molto più frequente)
e' evidente che la tua bici ha molto pedal kickback, oppure usi marce troppo agili in discesa.

Per la gloria il click che dici lo fa anche la mia mondraker crafty se, sono andato appena adesso a sentirla.. ma sui trail, in giro, pure che lo fa, non mi e' mai saltato in mente di sentirlo, ne tanto meno mi ha dato mai fastidio.

Resto dell'idea che se vuoi la bici "zitta", devi rinunciare al motore. E la pace che ho pedalando nei boschi con la bici "normale", e' impagabile.. anzi la paghi, di chiappe per fare le salite.

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
e' evidente che la tua bici ha molto pedal kickback, oppure usi marce troppo agili in discesa.
sappiamo che la crafty ha un ottimo schema di sospensioni che limita tanto il pedal kickback, scendo quasi sempre con terzultimo pignone piccolo comunque

e lo fa anche quando sono sul 10 in rettilineo quando voglio rilanciare

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
e lo fa anche quando sono sul 10 in rettilineo quando voglio rilanciare
immagino che intendi un click (ed uno solo) prima che ingrana e poi inizi a pedalare, giusto? Beh finora a parte i brose non ho visto motori a ingranaggi che non lo fanno. Il brose avendo la cinghia e' totalmente "zitto", ma ha i suoi effetti collaterali.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
immagino che intendi un click (ed uno solo) prima che ingrana e poi inizi a pedalare, giusto?
si, si, è un click prima di pedalare o comunque prima che la pedivella faccia quel piccolissimo movimento che faccia fare il click

chiaramente se pedalo indietro non lo fa proprio

lo yamaha pw-se ad esempio è silenziosissimo in confronto...lo fa lo stesso ma è moooolto meno marcato, pur vero che il frame è in alluminio però

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Perché ha meno dentini nella ruota libera, infatti prima di fare presa usa uno spazio più ampio.
però i click che sento dalla mia crafty non mi sembrano come quelli dei dentini che sono contraddistinti da dei click secchi...questi sono molto 'ballerini', come se ci fosse un gioco all'interno

appurato che è la normalità eh, ma mi piace parlarne con qualcuno che ne sa di più per cercare di capire come funziona lì dentro

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
si, si, è un click prima di pedalare o comunque prima che la pedivella faccia quel piccolissimo movimento che faccia fare il click

chiaramente se pedalo indietro non lo fa proprio

lo yamaha pw-se ad esempio è silenziosissimo in confronto...lo fa lo stesso ma è moooolto meno marcato, pur vero che il frame è in alluminio però
avevo lo yamaha di giant (syncdrive pro, simile al pwx3) e rispetto a bosch era nettamente piu' rumoroso in ingaggio. E anche nell'uso, specialmente a livelli di assistenza basse e alte cadenze di pedalata. Ma quello e' un discorso diverso..

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
658
381
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
La haibike yamaha pw 2016, che ormai uso solo per commissioni e percorsi poco impegnativi, sullo sconnesso in piedi senza pedalare è un velluto, la crafty xr bosch cx 4 2021 sferraglia e tcchetteggia di brutto, ormai ci ho fatto il callo ma le prime volte mi dava molto fastidio, nei percorsi impegnativi però è un'altra storia.

• Like

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
La haibike yamaha pw 2016, che ormai uso solo per commissioni e percorsi poco impegnativi, sullo sconnesso in piedi senza pedalare è un velluto, la crafty xr bosch cx 4 2021 sferraglia e tcchetteggia di brutto, ormai ci ho fatto il callo ma le prime volte mi dava molto fastidio, nei percorsi impegnativi però è un'altra storia.
grazie, mi rincuori....almeno non sono pazzo io :joy: :joy:

• Like
Reactions: bertoperto

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Scusatemi se torno in tema, ma finalmente sono riuscito a tirare fuori la bici tra meteo e impegni vari

questo è il rumore, bici spenta, semplicemente fatta andare indietro con colpi secchi

Allegati

• IMG_0429.mov
    19,2 MB · Visite: 1

Luca D.

Ebiker normalus
20 Ottobre 2023
52
10
8
46
Sant'Angelo in Vado
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R
Ho visto proprio ieri un video di presentazione del nuovo Bosch. E c'era di fianco il vecchio gen 4 e il nuovo in quelle strutture semi tagliate. Solo motore senza pedivella. Il tipo mandava avanti e indietro l"albero. Il gen 4 faceva quel rumore, il nuovo no. Credo sia normale.

• Like

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Ho visto proprio ieri un video di presentazione del nuovo Bosch. E c'era di fianco il vecchio gen 4 e il nuovo in quelle strutture semi tagliate. Solo motore senza pedivella. Il tipo mandava avanti e indietro l"albero. Il gen 4 faceva quel rumore, il nuovo no. Credo sia normale.
si ho rivisto anche io quel video per capire il click che fa, probabilmente il carbonio fa da cassa e si sente maggiormente

poi mi è capitato un video di un tipo con una crafty xr 2023 giù per sassaie e non si sentiva nulla al di fuori della ruota libera, mentre a me si sente a momenti più della ruota libera...e ho un chris king, quindi non proprio silenzioso

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.661
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
poi mi è capitato un video di un tipo con una crafty xr 2023 giù per sassaie e non si sentiva nulla al di fuori della ruota libera
io il famoso rumore del gen4 che hanno tirato fuori dal nulla per vendere ora il gen5 non l'ho mai sentito sulla mia crafty se 2022 (gen4 non smart, modello intermedio tra il 2021/2022). Sara' che il motore ha una doppia copertura in quel modello, sara' il sistema zero che ha poco pedal kickback.. di fatto il rumore non si sente manco se ti ci impegni.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
682
334
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
io il famoso rumore del gen4 che hanno tirato fuori dal nulla per vendere ora il gen5 non l'ho mai sentito sulla mia crafty se 2022 (gen4 non smart, modello intermedio tra il 2021/2022). Sara' che il motore ha una doppia copertura in quel modello, sara' il sistema zero che ha poco pedal kickback.. di fatto il rumore non si sente manco se ti ci impegni.
è proprio questo che mi fa dire 'ma è normale questo click maledetto?'

e ok il carbonio, ma lo sento distintamente anche a motore in mano, staccato dalla sede e messe solo le pedivelle...si sente un pelo meno, ma comunque c'è e a 400km non era così sonoro

il mio chilometraggio è basso (1000km) e non credo sia necessaria una manutenzione extra sui cuscinetti...però comunque vorrei aprirlo per dare quel velo di grasso, boh che dirvi...decine di video su youtube della mia stessa bici o di altri anni, sempre in carbonio e il click non si sente per niente o quasi