GIUIO10
Ebiker celestialis
Si.e succede anche in pianura o senza catena che la rl del motore balli?
Si.e succede anche in pianura o senza catena che la rl del motore balli?
e' evidente che la tua bici ha molto pedal kickback, oppure usi marce troppo agili in discesa.volevo fare un video ma sarebbe stato identico a questo qui, tanto per concludere il discorso
https://www.youtube.com/shorts/TQrJie7VbK4
non mi riferisco al rumore dei dentini della ruota libera ma quell'altro di sottofondo che fa sempre click-click
se si ruota la pedivella indietro, si sentono solo i dentini della rl e fin qui tutto ok
se si è in trazione piena non c'è alcun rumore tranne il fischio del motore e fin qui tutto ok
se si è in piano e si vuole rilanciare, prima dell'ingaggio e quindi prima della trazione, si sente quel click
se si è in discesa si sente quel click come se avessi sassi nel motore
se si è senza catena in discesa si sente lo stesso
motore off, eco, trail, emtb non fa differenza (in turbo è molto più frequente)
e già...E la pace che ho pedalando nei boschi con la bici "normale", e' impagabile.. anzi la paghi, di chiappe per fare le salite.
sappiamo che la crafty ha un ottimo schema di sospensioni che limita tanto il pedal kickback, scendo quasi sempre con terzultimo pignone piccolo comunquee' evidente che la tua bici ha molto pedal kickback, oppure usi marce troppo agili in discesa.
immagino che intendi un click (ed uno solo) prima che ingrana e poi inizi a pedalare, giusto? Beh finora a parte i brose non ho visto motori a ingranaggi che non lo fanno. Il brose avendo la cinghia e' totalmente "zitto", ma ha i suoi effetti collaterali.e lo fa anche quando sono sul 10 in rettilineo quando voglio rilanciare
si, si, è un click prima di pedalare o comunque prima che la pedivella faccia quel piccolissimo movimento che faccia fare il clickimmagino che intendi un click (ed uno solo) prima che ingrana e poi inizi a pedalare, giusto?
Perché ha meno dentini nella ruota libera, infatti prima di fare presa usa uno spazio più ampio.lo yamaha pw-se ad esempio è silenziosissimo in confronto...lo fa lo stesso ma è moooolto meno marcato, pur vero che il frame è in alluminio però
però i click che sento dalla mia crafty non mi sembrano come quelli dei dentini che sono contraddistinti da dei click secchi...questi sono molto 'ballerini', come se ci fosse un gioco all'internoPerché ha meno dentini nella ruota libera, infatti prima di fare presa usa uno spazio più ampio.
avevo lo yamaha di giant (syncdrive pro, simile al pwx3) e rispetto a bosch era nettamente piu' rumoroso in ingaggio. E anche nell'uso, specialmente a livelli di assistenza basse e alte cadenze di pedalata. Ma quello e' un discorso diverso..si, si, è un click prima di pedalare o comunque prima che la pedivella faccia quel piccolissimo movimento che faccia fare il click
chiaramente se pedalo indietro non lo fa proprio
lo yamaha pw-se ad esempio è silenziosissimo in confronto...lo fa lo stesso ma è moooolto meno marcato, pur vero che il frame è in alluminio però
grazie, mi rincuori....almeno non sono pazzo ioLa haibike yamaha pw 2016, che ormai uso solo per commissioni e percorsi poco impegnativi, sullo sconnesso in piedi senza pedalare è un velluto, la crafty xr bosch cx 4 2021 sferraglia e tcchetteggia di brutto, ormai ci ho fatto il callo ma le prime volte mi dava molto fastidio, nei percorsi impegnativi però è un'altra storia.
No, posso confermare anch'io. Anche la Cube del mio amico (sempre Bosch) rumoreggia in discesa sullo scassato. Il mio Dyname 4.0 è completamente afonograzie, mi rincuori....almeno non sono pazzo io![]()
![]()
si ho rivisto anche io quel video per capire il click che fa, probabilmente il carbonio fa da cassa e si sente maggiormenteHo visto proprio ieri un video di presentazione del nuovo Bosch. E c'era di fianco il vecchio gen 4 e il nuovo in quelle strutture semi tagliate. Solo motore senza pedivella. Il tipo mandava avanti e indietro l"albero. Il gen 4 faceva quel rumore, il nuovo no. Credo sia normale.
io il famoso rumore del gen4 che hanno tirato fuori dal nulla per vendere ora il gen5 non l'ho mai sentito sulla mia crafty se 2022 (gen4 non smart, modello intermedio tra il 2021/2022). Sara' che il motore ha una doppia copertura in quel modello, sara' il sistema zero che ha poco pedal kickback.. di fatto il rumore non si sente manco se ti ci impegni.poi mi è capitato un video di un tipo con una crafty xr 2023 giù per sassaie e non si sentiva nulla al di fuori della ruota libera
è proprio questo che mi fa dire 'ma è normale questo click maledetto?'io il famoso rumore del gen4 che hanno tirato fuori dal nulla per vendere ora il gen5 non l'ho mai sentito sulla mia crafty se 2022 (gen4 non smart, modello intermedio tra il 2021/2022). Sara' che il motore ha una doppia copertura in quel modello, sara' il sistema zero che ha poco pedal kickback.. di fatto il rumore non si sente manco se ti ci impegni.