Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

warrel79

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Il problema vero delle ebike attuali è che il rivenditore se la bici è in garanzia, non ha la possibilità di sistemare il motore, non per mancanza di professionalità ma per direttiva della casa produttrice.
Il 90% dei problemi dei gruppi motori non deriva dal motore in se ma dai sensori , schede elettroniche ecc.. ma il rivenditore è costretto cmq a mandare tutto il motore in assistenza e a cambiare tutto il motore.
 

warrel79

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il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere
Io non comprerei mai una ebike online, la serietà del rivenditore la fa da padrone
 

ducams4r

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il problema non sono le spese od il fatto di dover imballare la bici, il problema è che come privato non riesci a spedire una batteria (o la bici completa con montata la batteria) perchè non trovi nessun corriere che spedisca batterie (il fatto di spedire senza dichiarare la presenza della batteria neanche va preso in considerazione); quindi basta essere certi a priori che l'azienda da cui si compra una e-bike online preveda in caso di garanzia il ritiro con loro corriere

Io ho esperienza con l'assistenza YT per una Capra del 2015, rispedita un anno dopo (servizio a carico loro) in Germania per un probabile difetto del telaio + altre cosucce. In un mese mi hanno sostituito/riparato tutto e rispedito da bici ( telaio e forcella nuovi).
Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
  2. Per problemi riguardanti al motore ti rivolgi direttamente all'assistenza autorizzata sul territorio (Solo Shimano o Bosch)
  3. Per tutti gli altri problemi riguardanti un intervento in garanzia, li contatti, attivi la procedura, ti mandano il corriere a casa a ritirare la bici o parte di essa.
Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
 
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Esempio, quando provando la TLevo sei stato a piedi per un cavetto o contatto se ricordo bene, se fosse stata una "solo on line" ti saresti dovuto reimballare la bici e spedirla in Germania o chissà dove, con tutti i rischi connessi ai trasporti andata e ritorno, oppure vai da un Sivende, ma ti troverai in una situazione che a me non piace per nulla dover chiedere per pietà che metta mano su un prodotto che non conosce.

Guarda, nel caso specifico che hai citato, per avere un rapido e competente intervento ho portato la bici ad un concessionario a circa 100 km da casa mia, intervento in 3 giorni. Quasi quasi avrei preferito spedirla...

Tutte le altre volte che mi spediscono biciclette che hanno dei problemi o difetti, si valuta di volta in volta, o mi mandano il ricambio o mi cambiano la bici o viene portata ad un rivenditore per la riparazione.
 

Nicotrev

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Il problema vero delle ebike attuali è che il rivenditore se la bici è in garanzia, non ha la possibilità di sistemare il motore, non per mancanza di professionalità ma per direttiva della casa produttrice.
Il 90% dei problemi dei gruppi motori non deriva dal motore in se ma dai sensori , schede elettroniche ecc.. ma il rivenditore è costretto cmq a mandare tutto il motore in assistenza e a cambiare tutto il motore.

È questo il problema?
A me sembra che non ci sia garanzia migliore...... :cool:
 

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Io ho esperienza con l'assistenza YT per una Capra del 2015, rispedita un anno dopo (servizio a carico loro) in Germania per un probabile difetto del telaio + altre cosucce. In un mese mi hanno sostituito/riparato tutto e rispedito da bici ( telaio e forcella nuovi).
Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
  2. Per problemi riguardanti al motore ti rivolgi direttamente all'assistenza autorizzata sul territorio (Solo Shimano o Bosch)
  3. Per tutti gli altri problemi riguardanti un intervento in garanzia, li contatti, attivi la procedura, ti mandano il corriere a casa a ritirare la bici o parte di essa.
Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
ricordo che lo avevi già detto nella discussione sulla emtb YT e limitatamente a questa marca, se non ricordo male, era risultato che:
- la batteria fosse proprietaria e quindi non fosse possibile l'assistenza presso gli shimano point (come confermato da YT)
- qualcuno aveva anche chiesto circa il ritiro a loro cura senza avere una risposta di conferma; a questo proposito c'era però la tua esperienza con una mtb classica, che fa pensare che valga anche per le emtb

però parliamo di una marca specifica, poi bisogna vedere come si comportano altri produttori che vendono online (anche con motorizzazioni diverse); per quanto riguarda bosch sono a conoscenza di un caso in cui una batteria difettosa fuori garanzia, gestita in un bosch point diverso dal negozio in cui era stata comprata la bici, è stata sostituita gratuitamente senza richiedere la spedizione della vecchia (è stato sufficiente il rapporto di diagnosi)
 
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Tutto esatto.

Shimano non si occupa delle batterie di altri produttori, vedi Simplo, abbinati ai propri motori.
I Bosch ebike Expert fornisco assistenza indipendentemente da dove si è acquistata la bici.
Prima di acquistare la bici da un produttore che fa vendita diretta online, è bene accertarsi delle procedure di assistenza.
Personalmente, acquisterei serenamente online da un produttore vedi YT, Canyon, Thok, MDE ecc. Avrei invece più remore da un venditore online, tipo un negozio a molti km da casa mia o addirittura all'estero.
 

warrel79

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È questo il problema?
A me sembra che non ci sia garanzia migliore...... :cool:
Fino a che hai il motore in garanzia va bene anche se i tempi magari si allungano in base a quanto il rivenditore ha le "palle". Il problema è che se si rompono fuori garanzia e i rivenditori non sono istruiti a riparare motori devi comprarlo nuovo
 

CORSARO

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Io ho esperienza con l'assistenza YT per una Capra del 2015, rispedita un anno dopo (servizio a carico loro) in Germania per un probabile difetto del telaio + altre cosucce. In un mese mi hanno sostituito/riparato tutto e rispedito da bici ( telaio e forcella nuovi).
Per quanto riguarda una ebike cambia poco:
  1. Per la manutenzione ordinaria puoi rivolgerti ad un negoziante di fiducia.(come per una bici normale)
  2. Per problemi riguardanti al motore ti rivolgi direttamente all'assistenza autorizzata sul territorio (Solo Shimano o Bosch)
  3. Per tutti gli altri problemi riguardanti un intervento in garanzia, li contatti, attivi la procedura, ti mandano il corriere a casa a ritirare la bici o parte di essa.
Non vedo particolari impedimenti. Sono anche d'accordo che con un bravo e onesto negoziante ci può essere un rapporto di amicizia e supporto che in molti casi aiuta, ma in altri invece, ci mette nelle mani di intermediari poco professionali o incompetenti.
Non in questo caso... per eventuali problemi sia al motore che batteria nel caso della bici in oggetto sono di competenza YT e devi rispedire tutto

Così mi hanno scritto e così ho preferito lasciar perdere... Anzi ho suggerito loro eventualmente di alzare un po' i prezzi ma avere una rete vendita fisica
 

ducams4r

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Non in questo caso... per eventuali problemi sia al motore che batteria nel caso della bici in oggetto sono di competenza YT e devi rispedire tutto

OK.

Contatti il servizio assistenza, metti la bici nella scatola, attacchi l'etichetta di ritiro che ti forniscono, aspetti il corriere che viene a ritirarla.
Questa dovrebbe essere a grandi linee la procedura da seguire. Non vedo dive sia la difficoltà.
 

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Fino a che hai il motore in garanzia va bene anche se i tempi magari si allungano in base a quanto il rivenditore ha le "palle". Il problema è che se si rompono fuori garanzia e i rivenditori non sono istruiti a riparare motori devi comprarlo nuovo

Forse ti eri dimenticato quello che avevi scritto........ :innocent:

Comunque anche fuori garanzia, qualcosa si muove: vds. il Maintenance-Kit Drive Unit BDU2xx di Bosch, o il Kit cinghia di Brose che, coincidenza, interessano proprio i motori e non sensori o schede elettroniche.....:cool:
Se poi il Rivenditore non ha le "palle" per affrettare i tempi di assistenza logistica, figurarsi cosa sarebbero quelli di riparazione..... ;)


Kit Bosch.jpg Kit Brose.jpg
 

CORSARO

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OK.

Contatti il servizio assistenza, metti la bici nella scatola, attacchi l'etichetta di ritiro che ti forniscono, aspetti il corriere che viene a ritirarla.
Questa dovrebbe essere a grandi linee la procedura da seguire. Non vedo dive sia la difficoltà.
Io ho risposto al fatto che hai detto erroneamente in questo caso che basta andare in un centro Shimano o Bosch...

Sarebbe meglio chiarire che prima di comprare la bicicletta Bisogna informarsi in caso di problemi a chi ci si deve rivolgere E non dare per scontato che poi si vada da Bosch o Shimano sotto casa
 

Elmerendero

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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Speriamo che il parco ricambi si estenda anche a quei pezzi che comunque si usurano.
Parlo ad esempio, nel Bosch Performance CX, del pezzo che ruota a contatto del cuscinetto a rullini del roller clutch che ad un mio amico si è molto danneggiato per infiltrazioni di acqua.
 

ducams4r

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Sarebbe meglio chiarire che prima di comprare la bicicletta Bisogna informarsi in caso di problemi a chi ci si deve rivolgere E non dare per scontato che poi si vada da Bosch o Shimano sotto casa

Nel caso YT che ha una batteria non Shimano, ma allora vale la stessa cosa anche con Focus, Norco ecc? O la porti dal rivenditore che te l'ha venduta o gli altri se ne lavano le mani?
E per quanto riguarda marchi che utilizzano motori Brose, Yamaha e Polini, Oli, Bafang, ecc, che non hanno assistenza sul territorio, ma che solo il negoziante (che ti ha venduto la bici) può interagire con la casa produttrice della bici, come si fa?

Per un acquisto online è sempre bene informarsi prima di procedere, ma qui mi pare che certi timori sono infondati.

Ogni tipologia di vendita ha la sua procedura di garanzia. Basta rispettarla.

Sotto certi aspetti preferisco trattare direttamente con il produttore/venditore piuttosto che con un intermediario "scocciato".
 

ducams4r

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Tornando in topic, Bosch si è sempre rivelata una assistenza rapida e risolutiva, e un motore con problemi che verrà sostituito non mi pare così grave.
Visto che si tratta di un nuovo gen 4, è da monitorare la tempistica della sostituzione.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma comprando on line oppure come ho fatto io a 400 km di distanza cosa cambia parlando di motore....ovvio occorre ci sia un centro bosch vicino
Pagherai la mano d'opera .....ma il resto è uguale. Mica lo preghi il meccanico, lo paghi per ciò che fa.
 

ducams4r

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Ma comprando on line oppure come ho fatto io a 400 km di distanza cosa cambia parlando di motore....ovvio occorre ci sia un centro bosch vicino
Pagherai la mano d'opera .....ma il resto è uguale. Mica lo preghi il meccanico, lo paghi per ciò che fa.

Come è noto, con un sistema Bosch, in caso di problemi, puoi rivolgerti a qualsiasi Bosch ebike Expert sul territorio. I costi degli interventi in garanzia sono coperti da Bosch.
Per tutto il resto, l'unico obbligato ad intervenire per legge durante il periodo di garanzia è colui che ti ha venduto il bene.