Fai la seguente sostituzione di termini: TIPO con Dell, COMMERCIANTE con Mediaworld Trieste, bici con Laptop:
"È pacifico e da me accettato che ci sia una legge e normativa a riguardo, ciò non toglie che io la penso e continui a pensarla differente .... tu marchio Dell decidi di concedere i tuoi laptop a Mediaworld Torino, io li vedo il laptop, compro il laptop, la pago, poi emigro come le rondini da Trieste a Torino, li si rompe il laptope tu Unieuro Torino mi chiedi i soldi per una cosa in garanzia ?!?!
Mi ci scappa da ridere ... e rispetto la normativa è questa e mi adeguo ma la penso e la penserò sempre come ritengo giusto ... intanto vista la normativa non compro nulla".
Non ti accorgi che sei tu quello che fa ridere?
La norma è fatta per semplificare anche la vita ai commercianti, che forniscono un SERVIZIO gratuito solo ai propri clienti.
Lo stesso servizio = prendere in carico il prodotto, registrarlo, fare una prima analisi del danno, contattare il produttore, spedirlo, informare il cliente, consegnarlo, secondo te sono tutte attività senza costo? Ma dove vivi, sulla luna?

Meglio che non compri nulla si...