Bologna città 30

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sono quindici anni che bazzico in Belgio, Olanda e da quattro in Germania, certo in città si va piano ma non è un problema per nessuno e se sei a piedi o in bici nessuno ti fa il pelo ma si aspetta di avere lo spazio necessario per passare in sicurezza. Molto meno stress.
e devi vedere come si gira bene in belgio in bici (e probabilmente anche in olanda dato che le citta' sono organizzate in maniera molto simile). Anche in inverno, basta attrezzarsi con abbigliamento adeguato.

A roma invece devi sperare che qualcuno non ti passi sopra, non c'e' minimamente paragone tra lo stile di guida e civilta' loro con la nostra. E non serve una citta 30 all'ora per risolvere, serve un trapianto di popolo!

• Like
Reactions: Rolly

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ero molto scettico in proposito ma devo convenire che in pochi anni il comportamento degli automobilisti (parlo della mia zona, il modenese) è molto cambiato nei riguardi degli attraversamenti pedonali, si fermano quasi tutti e spesso con i ciclisti (che sulle strisce non avrebbero nemmeno la precedenza) si fermano ad alcuni metri mentre li vedono arrivare, si fa quasi fatica a crederci, per cui non disperiamo, possiamo migliorare, d'altronde i margini li abbiamo.:grinning:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nell'articolo si dice il contrario di quanto da te sostenuto. Anche senza il cavolo!
L'articolo è sponsorizzato dal movimento delle bicicletta e quindi lascia il tempo che trova, anzi vale meno di zero... ai termini legali
La sentenza riportata è l'unica cosa che ha valore, ma anche li va vista la fattispecie del tipo di incidente, chiaro che se sei sulle strisce anche in sella arrivo e ti metto sotto la sentenza non sarà favorevole...
Se poi leggi bene, anche nell'articolo chiedono di sostituire il tipo di strisce in alcuni settori, perchè il ciclista è costretto a scendere se non sono pedonali...

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
  • Haha
Reactions: Pietro.68

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
489
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
col cavolo, se la porti a mano si altrimenti no
Affatto. La precedenza c'è tanto a piedi che in sella.
Purtroppo anche questa è una di quelle cose che non è normata esplicitamente nel CdS e di conseguenza la gente già fa fatica a comprendere ciò che legge, se poi deve ricostruire il puzzle mettendo assieme pezzi di diversi articoli, addio.
Non lo ricordo a memoria, ma c'è un articolo che recita che sugli attraversamenti pedonali "il ciclista assume il comportamento del pedone". E già lì la gente si sbizzarrisce con le interpretazioni ignorando il resto dell'articolo, come se il CdS si sprecasse a puntualizzare che il pedone sulle strisce cammina :joy:
Poco tempo fa attraversando in sella sulle strisce una laterale piuttosto lunga, uni in auto che stava svoltando mi ha urlato dal finestrino "e la legge della stradaaaa??", gli avrei risposto leggitela, ma col passamontagna sulla bocca non mi avrebbe sentito :D

Solo se oltre alle strisce ci sono anche i quadrati.
idem come sopra

Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
si ma a differenza tua io a Bologna ci vivo e tutti i giorni sono in giro e di gente con cui parlare ne ho tanta....poi c'hai ragione te che stai dall'altra parte del mondo :joy:
Abiterai pure a Bologna ma forse è vero che non sei la voce ufficiale.

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
482
255
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Abiterai pure a Bologna ma forse è vero che non sei la voce ufficiale.
Per certi versi Bologna ( così come tutta la regione ) è una città alquanto strana

Che la gestione del territorio sia stata alquanto approsimativa non lo dico certo io
Lo dicono i fatti ( quello che è successo nelle ultime alluvioni )
Che da anni governi la sinistra è altresì un mero dato di fatto

Bene
Ci sono fortunatamente le elezioni regionali
La gente va a votare
Tornano quasi tutti a votare in massa la Sinistra

Un mio caro amico ( fra l'altro per due volte semi alluvionato ) mi ha perculato
Poi mi ha anche chiesto un commento

Naturalmente si scherza però me l'ha proprio servita su di un piatto d'argento
Speriamo venga a piovere di nuovo