Vivere in centro a Bologna non significa aver la verità in tasca. Io vivo nell’area della Città Metropolitana di Bologna e quando vado in centro non ho trovato peggioramenti dall’introduzione dei nuovi limiti. A Bologna quando fecero il parcheggio interrato di Piazza 8 agosto si lamentarono. A Bologna quando venne introdotta la “zona T” si lamentarono (salvo poi chiederne un’estensione). A Bologna si lamentano della mancanza del TPL ma si lamentano dei lavori per implementare il TPL. Bologna è piena di canali, la metro interrata è sempre stata dichiarata poco fattibile anche per questo, oltre per il fatto che è comunque una città piccola.
Che dire, tutte le città dove sono stati presi provvedimenti verso la “città 30” hanno avuto benefici, perchè dovrebbe andar male solo qui?
A me francamente sembra solo una scusa in più per dar contro all’amministrazione comunale.
anche io vivo nell'area metropolitana. quello che dici è condivisibile. partendo dal presupposto che a molte persone appena tocchi qualcosa che sia nella loro confort zone o abitudine non la accettino...
detto questo, sulla metro ne sento parlarte da quando andavo alle elemntari/medie quindi diciamo 40 anni circa
infatti per me il TRAM + una buona soluzione.
però hai fatto il tram ma hai tolto spazio alle strade, eliminato una marea di parcheggi e fatto bologna30. e al momento si sono stoppati i lavori per il passante di mezzo... mi sembra un po' tanta roba. assessore al traffico si è ritirato da poco ecc...
ora come detto almeno da me da sempre, i 30 potevano essere una buona trovata. ma a parte il fatto che già c'erano zone 30, era da fare nel centro urbano. non un po' ovunque...
ci sono zone di bologna dove fare i 30 ormai è un augurio. tanto il traffico è congestionato.
sono andato negl ultimi 2 anni a newyork, washington, londa, barcellona, parigi e ho trovato il traffico molto più scorrevole che a bologna. a barcellona poi in pieno centro ci sono viali a 2/3 corsie, con separato la ciclabile larga come una corsia normale e il marcipiede enorme...e macchine emotorini sfrecciano. poi ci sono stradine ai 30. non mi sembra abbiano preso un compasso e fatto un tondo tutto ai 30...
l'idea è che si facciano le cose sempre in maniera ideologica, prendendo spunto da città che sono virtuose ma anche organizzate e funzionali. dove se si deve fare un'opera si butta già una cosa vecchia. fanno il tram ma magari prima fanno i parcheggi. fanno le città 30 ma magari prima fanno il tram e i parcheggi... fanno le ciclabili vere ma prima fanno i parcheggi, il tram... ci sono itaxi ma c'è anche uber senza la lobby che li blocca. senza 100 comitati, senza i centri sociali che intervengono ecc...
poi oh sarò io che vedo le cose in maniera errata...