Batteria in parallelo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Ha avuto problemi con il sistema Giant e ha deciso di smettere la produzione.
Infatti...
anche se a dire il vero sul FB nella pagina Giant ci sono tanti possessori di Bertana felici, però penso che una casistica non irrisoria di motori bruciati gli abbia fatto prendere questa decisione per non avere troppi casini

sid
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Se cerchi i fusibili in vetro o quelli lamellari da auto non li trovi di certo, sono 2 componenti a montaggio superficiale sulla scheda del motori, 2 punti neri simili a resistenze

Sigh! sulla scheda di un motore Yamaha mi sarei aspettato quantomeno dei fusibili in ceramica satsuma altro che dei nei "simili a resistenze", comunque grazie della puntigliosa informazione.
 

RikBen68

Ebiker novello
21 Aprile 2021
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Merida eOne Sixty 8k
Allora per lo scaldare o no dipende ovviamente dalle condizione di utilizzo, ma prendiamo il worst case:
- Batteria Bosch 36V
- Diodo 40CPQ060 -> 0.5V@20A
- Assorbimento motore 500W (può arrivare a queste potenze anche per diversi minuti da quello che avevo letto)
- Resistenza termica junction-ambient del package To-247 circa 80°C/W
- Tmax junzione = 125°C

Quindi:
- Assorbimento motore = 500W/36V = 13A
- Potenza dissipata diodo = 13A * 0.5V = 6.5W.
- Temperatura della giunzione = Tamb + Pd*Rth = 30 + 6.5*80 = 550°C.

Quindi non dissipato non va bene, potrebbe schioppare.

EDIT: Ho letto che qualcuno ha messo diodi in parallelo, NON si dovrebbe fare, e se si fa la corrente massima deve essere quella di un solo diodo. Il motivo è il seguente, i diodi non hanno tutti la stessa tensione di giunzione, quindi le correnti non si ripartiscono in modo uguale. Il diodo che inizia con più corrente si scalderà di più riducendo ulteriormente la sua tensione di conduzione e così via, finché non condurrà tutta la corrente e se superiore alla sua massima corrente schioppa, quindi poco dopo l'altro lo seguirà.
Veramente il datasheet riporta Rthc = resistenza termica junction-ambient (per ciascun diodo interno) = 0.6°C/W quindi 6,5W li dissipa tranquillamente senza alcun dissipatore: 30 + 6,5 * 0,6 = 34°C
 

gilB

Ebiker novello
6 Maggio 2021
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Atala Evo Cute S
Buongiorno,premetto che sono nuovo del forum.Ho un Atala evo cute s man con batteria 36 volts,404 watth.vorrei metterne in parallelo una da 600 wh,sempre 36 volts.E' possibile e che vantaggi otterei in termini di percorrenza?Grazie
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Buongiorno,premetto che sono nuovo del forum.Ho un Atala evo cute s man con batteria 36 volts,404 watth.vorrei metterne in parallelo una da 600 wh,sempre 36 volts.E' possibile e che vantaggi otterei in termini di percorrenza?Grazie
Se ha il motore bosch mi sa che non si può!
Chiedi al conce magari è prevista una batteria supplementare dedicata!
 

boxer

Ebiker novello
7 Maggio 2021
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eONE-SIXTY 800
Ma non sarebbe più facile acquistare un'altra batteria uguale e tenerla nello zaino da usare al bisogno quando l'altra è scarica? Tanto due batterie in parallelo sicuramente non ti daranno più potenza ove l'assorbimento della corrente rimane uguale per quella di fabbrica P = V x I, potrebbe darti un aiuto nel caso si sblocchi la velocità dei 25 km max, sicuramente si provoca danni all'equilibrio della bici che è stata costruita per una batteria.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
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Messina
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Trek Rail 9.8
Ma non sarebbe più facile acquistare un'altra batteria uguale e tenerla nello zaino da usare al bisogno quando l'altra è scarica? Tanto due batterie in parallelo sicuramente non ti daranno più potenza ove l'assorbimento della corrente rimane uguale per quella di fabbrica P = V x I, potrebbe darti un aiuto nel caso si sblocchi la velocità dei 25 km max, sicuramente si provoca danni all'equilibrio della bici che è stata costruita per una batteria.
Prova a metterla nello zaino una batteria da quasi 4kg e portala dietro mezza giornata... Poi mi dici
Per la potenza.... Si dovrebbero mettere in serie... Ma avresti 72v e scoppierebbe il motore
 

gilB

Ebiker novello
6 Maggio 2021
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Atala Evo Cute S
In realtà vorrei prenderla non originale e metterla in una sacca esterna.Non vorrei però avere problemi con la centralina.In pratica se la centralina è settata per lavorare con una 404 wH come fa a gestire una 600wh?.Sul display inoltre vedrei correttamente le tacche di carica?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
In realtà vorrei prenderla non originale e metterla in una sacca esterna.Non vorrei però avere problemi con la centralina.In pratica se la centralina è settata per lavorare con una 404 wH come fa a gestire una 600wh?.Sul display inoltre vedrei correttamente le tacche di carica?
Certo che se non metti che motore hai come si fa ad aiutarti?
Hai scritto anche a Jobike e anche lì no dici niente :confused:
 

Abel1974

Ebiker novello
18 Settembre 2021
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Turbo Levo
io con Turbo Levo giro da 2 mesi con borraccia aggiuntiva, messo diodi sia verso l'originale e sia verso l'aggiuntiva per evitare travasi;
diversamente da quello che dicono alcuni venditori di extender io non le uso a cariche differenti ma le carico sempre tutte e 2 al massimo;
fra le 2 ci sono circa 0,3volt di differenza ma è un inezia che si pareggia dopo i primi km;
se le usi con diversa carica rischi che i diodi (se per caso non funzionano) di avere pericolosi travasi, in più se quella con maggior carica è la più "piccola", come ti hanno detto, la stresseresti troppo e durerebbe poco.
ciao M73. posso chiederti un parere? io vorrei comprare un extender 36v 504w da mettere in parallelo a la vecchia 420 suturbo levo 2018 . oltre a mettere i due diodi uno su positivo batteria originale e uno su extender , ci sono altri accorgimenti tecnici?
come funziona la gestione delle impostazioni di taratura su app con extender?
grazie
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
ciao M73. posso chiederti un parere? io vorrei comprare un extender 36v 504w da mettere in parallelo a la vecchia 420 suturbo levo 2018 . oltre a mettere i due diodi uno su positivo batteria originale e uno su extender , ci sono altri accorgimenti tecnici?
come funziona la gestione delle impostazioni di taratura su app con extender?
grazie
Albel,
ti dico cosa ho fatto io ed è ormai consolidato da tempo, però non sono un experto e quindi chi ti venderà la batteria saprà probabilmente consigliarti meglio;
diodi su entrambi i positivi e comunque sia, partire sempre con lo stesso voltaggio, quindi tutte e due cariche, se prevedi di ricaricare durante i tour o porti 2 caricabatterie o carichi solo originale e stacchi extender.
accendi prima sistema ebike standard e poi accendo extender e al contrario per lo spegnimento, se ti fermi per lunghe pause quindi spegni extender in quanto l ebike dopo un pò si spegne da sola.
Una cosa però, io non aggiungerei un extender con watt superiori alla batteria originale...non so dove lo avevo letto che era meglio di no ma anche qui prendila con beneficio di inventario...oltre i watt c'è anche la questione peso e dinamica della bici, non so che tipo di percorsi fai ma 3 kg li in mezzo "pesano" in enduro...
io non sono un atleta ma con ECO 15% normalmente faccio 1000-1100mt di dislivello con 50% di batteria originale
da 504w, con extender aggiuntivo di 200w con metà batteria arrivo a 1500mt...cosa vuoi di più...poi dipende da cosa fai....
 

Abel1974

Ebiker novello
18 Settembre 2021
3
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San Vito al Tagliamento
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Turbo Levo
.. dipende dal peso della persona anche oltre allenamento.. con batteria 420W con 100 cicli.. D-1000 ..km 50 arrivo con batt.. finita..:oops:
in eco 15% media 25 turbo 40 e uso 80% eco e 20% media.. peso 90 kg per 185.. cosa vuoi che siano 2 3 etti in più?? ..
quindi extender a manetta.. :cool: