Autonomia ebike

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Mi intrometto nella discussione chiedendo di dare qualche numero anche per chi, come me (scarso e non allenato) usa sempre la massima modalità di assistenza. Giustamente voi tutti siete (probabilmente) anche dei "muscolari" ma c'è chi, come me, arriva dalle moto e non ha gamba...ergo l'utilizzo quasi costante della massima assistenza. Questo ovviamente parlando solo ed esclusivamente di percorsi senza tratti in pianura o asfalto ma solamente salite piuttosto impegnative su sentieri e mulattiere (e ovviamente discese). Io ho motore Yamaha PW, peso circa 80kg bardato con pettorine varie zaino casco ecc... e abito in zona collinare/boschiva per cui dal momento che metto piede fuori da casa a quando rientro non faccio mai asfalto e/o pezzi in pianura.
Abitualmente alla massima assistenza (high) e con batteria da 400w, faccio circa 20km con 1800/2000mt di dislivello. Se uso la modalità media (standard) arrivo con il medesimo dislivello a 34km. In entrambi i casi lasciandomi sempre un margine del 10% di batteria - non arrivo mai a zero.
Dal motore cerco affidabilità e buona coppia, non mi interessa la velocità in salita, vado piano nonostante usi la massima assistenza in quanto non mi piace frullare sui pedali ma avere una pedalata piuttosto lenta così da avere più autonomia nelle gambe - se comincio a frullare scoppio dopo poco non essendo allenato. In questo Yamaha PW mi sostiene alla grande, consuma poco ed ha una erogazione naturale ma sempre presente, mai scattosa e mi sembra anche proporzionale alla mia spinta. Ho provato un Bosch di ultima generazione e non fa per me, troppo scattoso, effetto on/off, e pure troppo veloce per come pedalo io. Sarei curioso di sapere, per come descritto sopra il mio modo di pedalare ed i consumi a cui sono abituato, come si comportano Brose e Shimano visto che vorrei cambiare bici e cambierei in base al comportamento del motore più che della bici in sè.

Ciao ciao e scusate se mi sono lasciato andare...di solito scrivo molto meno...
Se con 400wh alla massima assistenza fai 2000 d+ e ti rimane ancora un 10% non cambiarla e tienila come un gioiello (sempre che non usi strava per calcolare i d+).

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filoviola

Ebiker novello
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Fiesole
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Haibike SDURO AllMNT RC 2015
sicu
Ma sei sicuro di ciò che scrivi?:rolleyes:
Sicurissimo, km presi dal display (e confermati da strava/viewranger) e dislivello preso sia da Viewranger che Strava. L'ultima uscita con 2 batterie da 400 ho fatto 38km con 1800 d+..per un totale di 5.30 ore dalla porta del garage al rientro...come vedi vado piano...e con soste panini....
 

Moebius

Ebiker potentibus
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filoviola

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Ma sei sicuro di ciò che scrivi?:rolleyes:
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Sicurissimo, km presi dal display (e confermati da strava/viewranger) e dislivello preso sia da Viewranger che Strava. L'ultima uscita con 2 batterie da 400 ho fatto 38km con 1800 d+..per un totale di 5.30 ore dalla porta del garage al rientro...come vedi vado piano...e con soste panini....

Tra l'altro il giro l'ho fatto insieme ad un amico con il Bosch (Moterra LT1) che ha 2 batterie da 500 e viene in realtà da più lontano...lui ha fatto 43km e 1900 d+...anche lui sempre in massima assistenza...però non so se è arrivato con la seconda batteria a zero (la prima no, la togliamo sempre al 10%)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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Sicurissimo, km presi dal display (e confermati da strava/viewranger) e dislivello preso sia da Viewranger che Strava. L'ultima uscita con 2 batterie da 400 ho fatto 38km con 1800 d+..per un totale di 5.30 ore dalla porta del garage al rientro...come vedi vado piano...e con soste panini....
Sono inaffidabili entrambi... Sarà forse la metà o poco piu di d+ reale
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Tra l'altro il giro l'ho fatto insieme ad un amico con il Bosch (Moterra LT1) che ha 2 batterie da 500 e viene in realtà da più lontano...lui ha fatto 43km e 1900 d+...anche lui sempre in massima assistenza...però non so se è arrivato con la seconda batteria a zero (la prima no, la togliamo sempre al 10%)
Ah, ma avete due batterie a testa allora? Così si spiega :rolleyes:
 

Rick

Ebiker celestialis
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Tra l'altro il giro l'ho fatto insieme ad un amico con il Bosch (Moterra LT1) che ha 2 batterie da 500 e viene in realtà da più lontano...lui ha fatto 43km e 1900 d+...anche lui sempre in massima assistenza...però non so se è arrivato con la seconda batteria a zero (la prima no, la togliamo sempre al 10%)
Quindi sono 2?
 

filoviola

Ebiker novello
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Ok, ho recepito...allora non so cosa dire, non abbiamo un Garmin che ci possa confermare le misurazioni...posso solo dire che per i vari giri che ho fatto, su percorsi diversi, più o meno le variazioni di dislivello che indicavano Viewranger e Strava ad occhio mi tornavano, nel senso che se facevo meno giri mi dava meno dislivello ecc...però ora capisco che non posso usarli come riferimento...
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Guarda, non so che dirti. E' una discussione che ho già affrontato, ma per me è il contrario. E ti assicuro che non scendo piano, anzi...
Forse è anche questione di gomme e cerchi. Io ho MM 2.4 SG davanti e HRII 2.4 dietro, latticizzate ovviamente. Mai stallonato, mai bozzato il cerchio. Perdo di precisione, sensibilmente, se gonfio anche solo un po' di più.
Forse dipende anche dal genere di terreno su cui giri. Il 90% dei giri che faccio sono mulattiere in quota non preparate dove la pietra messa di taglio e' sempre in agguato, sfido a tenere pressioni basse su questi percorsi. Se invece dovessi girare su percorsi "preparati" o comunque sottoposti a una manutenzione costante sicuramente potrei girare ance a pressioni minori con tutti i problemi di perdita di grip che ne conseguono (almeno per me). Ad esempio sulla dh tengo 1.8/2.0 oppure 1.8/1.8, appunto perche', anche se scassate, le piste sono predisposte per il passaggio di mtb
 

Franco_C

Ebiker normalus
10 Novembre 2017
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focus full 27.5 - a breve Flyer Uproc 4 27.5
secondo me la domanda ha poca probabilità di ricevere risposte corrette...troppe variabili...una cosa è il giro sul piano , ed anche qui dovremmo specificare peso del biker e sopratutto se ha gamba oppure no....ma se parliamo di dislivello allora veramente andiamo in un mondo di variabili.....certo, possiamo farci un'idea, ma poi ognuno di noi deve sapere che potrebbe discostarsi veramente molto da quell'idea
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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Mondraker e-crafty RR
Con 2 batterie facciamo 38/40km in HIGH, con 1 batteria circa la metà, intorno ai 20km, sempre con il maledetto dislivello di Viewranger però...
Io con motore Yamaha e batteria da 400Wh al massimo sono arrivato a fare 35 km e 1300 mt D+, usando STD nei tratti più impegnativi ed ECO ogni qualvolta la strada lo consentiva, arrivando al termine del giro con un residuo batteria del 4%. Anche io peso circa 80 kg in ordine di marcia. Dislivello e km calcolati dal Gamin Oregon 600.
 

filoviola

Ebiker novello
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Fiesole
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Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Io con motore Yamaha e batteria da 400Wh al massimo sono arrivato a fare 35 km e 1300 mt D+, usando STD nei tratti più impegnativi ed ECO ogni qualvolta la strada lo consentiva, arrivando al termine del giro con un residuo batteria del 4%. Anche io peso circa 80 kg in ordine di marcia. Dislivello e km calcolati dal Gamin Oregon 600.
Si, anche io usando STD sono arrivato a circa la stessa cifra, ma sul dislivello non posso confermare avendo appreso che viewranger non è affidabile...ma probabilmente i miei 1800 dell'app sono realmente 1300/1400...quindi mi torna...di conseguenza se usi sempre HIGH dovresti arrivare a poco meno di 20km con il medesimo dislivello.
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
molto teorica direi :joy::joy::joy: se metto alta montagna media 22kmh 108kg con burrasca contro mi riserva un bel 31km in turbo.

Da me con burrasca dà 24 km che già più attendibile, mentre con gli stessi parametri ma senza vento da 32 km.

Su rivieste tedesche comunque l'autonomia viene data in metri di altitudine, dove per mtb full
Bosch CX vanno dai 1300 ai 1500 m
Shimano step E 8000 dai 1100 ai 1200 m, la Merida Eninety-nine invece a 1444 (!)
Yamaha pwx sui 1300 m
Brose con batteria da 500w sui 1300, Bull E-stream con batteria da 650 w sui 1545
la Specialized Turbo Levo FSR con batteria da 460 w sui 1322
a titolo di paragone
la Rocky Mountain con batteria da 632 w la danno per 1600 m
la Focus Jam Shimano Step 8000 con doppia batteria da 378 e 378 la danno per 1770 m

Questi sono dati attentibili su cui uno può fare delle scelte, anche se solo sul motore non bisogna basarsi per decidere quale bici prendere.
 

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