Autonomia ebike

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Capisco, concettualmente è analogo a fare tratti a motore spento, però è un caso limite che non mi pare si possa elevare a regola generale. È una caratteristica del solo Shimano e Brose-su-Specialized.
Secondo me non tanto limite, sul display shimano mi capita di vedere la barra dell'assistenza ferma a metà (oltre non sale) quindi ipotizzo che anch'io, seppur scarso, usufruisco di questo "sconto" talvolta. Immagino che qualcuno "meglio" di me lo faccia in modo decisamente maggiore.
Non so se bosh abbia dei limiti sulla coppia max nelle assistenze basse, bisognerebbe chiedere a chi lo conosce bene.
Ma, per rientrare nel discorso autonomie, è difficile dare una risposta "decente". Come nel caso che ho descritto ci sta che io faccia circa 1400 d+ e qualcuno, con la mia stessa bici ne faccia anche 1800.
Oltretutto spesso quello più allenato pesa pure meno [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io ho constatato che 25 Kg in meno di peso del biker fanno già una gran differenza, nel mio gruppo di otto persone, tutti con Bosch performance CX, due di questi si fanno praticamente portare ed all'arrivo alla meta hanno più o meno lo stesso residuo di batteria mio che ho dovuto aiutare molto per paura di restare senza "carburante".

• Like
Reactions: vicma56

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
69
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
Ciao a tutti!!
Il 22 aprile ho partecipato a "lavalentiniana", bellissimo giro organizzato nei dintorni del lago di Piediluco; ho percorso 50 km con un dislivello totale di più di 500 m quasi tutti fatti in modalità "Eco" tranne un paio di km ( i più ripidi...) in "Tour"... Alla fine l'indicatore della carica segnava ancora tutte e 5 le tacche!!
Il giorno dopo mio figlio ha percorso una stradina bianca (poco ripida) lunga 10 km e l'indicatore è sceso a 4 tacche.
Esperienze simili mi hanno dato consumi analoghi, invece giri in montagna con gli altri livelli di assistenza mi hanno causato consumi moooolto maggiori...
Dimenticavo: ebike Atala B-Cross HF SL, Bosch Performance CX e batteria 500Wh, peso 105 kg, età 63

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Però questo tormentone dell'allenamento qualcuno prima o poi bisogna che me la spieghi.
Conta (pesantemente) il livello di assistenza usato. A parità di livello di assistenza, mi dite che cavolo c'entra l'allenamento?? Il motore fornisce una potenza che è quella fornita dalle gambe moltiplicata per un coefficiente che dipende solo dal livello di assistenza. L'allenamento non c'entra una cippa, almeno fino a che non ti costringe ad alzare l'assistenza.

A meno che non diciate: allenamento del biker, e di conseguenza livello di assistenza usato.

Io non conosco gli altri sistemi per dare un'opinione, ma con Shimano hai perfettamente ragione...basta sbirciare sul sito pedelec.de dove ci sono un sacco di persone che hanno postato dei test
prima e dopo l'uso di freeMax (grazie a eMax della segnalazione https://www.pedelecforum.de/forum/i...ower-frei-einstellen.54031/page-3#post-974342).
E' spiegato abbastanza chiaramente che in ECO l'assistenza è proporzionale allo "sforzo" del biker, quindi l'allenamento del biker non conta una cippa:) ai fini del consumo e che per calare i consumi bisogna calare l'assistenza.
Un esempio pratico: supponiamo di andare in ECO e di percorrere una salita ad una certa velocità, e supponiamo che le nostre gambe impongano ai pedali 30Nm, si riceverà un'assistenza
di 18Nm per un totale di 48Nm. Se fossi più allenato e imponessi sui pedali tutti e 48 Nm, l'assistenza che riceverò sarà di quasi 29Nm per un totale di 77Nm.
Il risultato è che ho più spinta, potrei spingere un rapporto più duro, ma il consumo dato che la potenza è coppia*velocità non calerebbe...
Se si vuole calare il consumo perchè si è più allenati, bisogna calare l'assistenza, cosa ancora non possibile in ECO senza usare software terzi.
Forse Bosch e Brose funzionano diversamente? Questo non lo so...

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il Bosch in Eco fornisce fino a 40 Nm che corrispondono a (circa) 335W max, ma per ottenerli tutti il biker dovrebbe svilupparne di suo almeno 670W per ottenerne il 50%........;)

Quindi si, se uno ha una "gamba" tale ............. va sicuramente più forte, ma non consuma di certo meno di uno che quella gamba non ha e sale come lui, in Eco!:innocent:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Il Bosch in Eco fornisce fino a 40 Nm che corrispondono a (circa) 335W max, ma per ottenerli tutti il biker dovrebbe svilupparne di suo almeno 670W per ottenerne il 50%........;)

Quindi si, se uno ha una "gamba" tale ............. va sicuramente più forte, ma non consuma di certo meno di uno che quella gamba non ha e sale come lui, in Eco!:innocent:
già...

• Like
Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba

Personalmente non sono così convinto da queste cifre.
I 70 e rotti nm che il motore è in grado di erogare (700w e rotti) quando mai li fornisce?
Per quanti secondi?
Sono sempre perplesso dai 250w, 700 di picco, quando metto in boost spinge in modo continuato fino ad esaurimento della batteria, boh?!?!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Personalmente non sono così convinto da queste cifre.
I 70 e rotti nm che il motore è in grado di erogare (700w e rotti) quando mai li fornisce?
Per quanti secondi?
Sono sempre perplesso dai 250w, 700 di picco, quando metto in boost spinge in modo continuato fino ad esaurimento della batteria, boh?!?!

Probabilmente non hai una grande esperienza con il Bosch: i 75 Nm il Bosch li sviluppa in Turbo e sono all'incirca 600W che riesce ad esprimere per tutto il tempo che le tue gambe tengono gli almeno 200W di competenza (o fino ad esaurimento della batteria).

Sono prove che si possono fare facilmente: basta un gps un Bosch CX ed un biker anche sui 75/80 Kg. mediamente allenato.:innocent:

• Like
Reactions: 8Grunf

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.314
1.380
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Probabilmente non hai una grande esperienza con il Bosch: i 75 Nm il Bosch li sviluppa in Turbo e sono all'incirca 600W che riesce ad esprimere per tutto il tempo che le tue gambe tengono gli almeno 200W di competenza (o fino ad esaurimento della batteria).

Sono prove che si possono fare facilmente: basta un gps un Bosch CX ed un biker anche sui 75/80 Kg. mediamente allenato.:innocent:
Sicuramente non ho nessuna esperienza con bosh direi[emoji16]
Ma, appunto, non mi è chiara la faccenda del limite di 250w (per tutti i motori). Limite che, appunto, non esiste visto che spingere 150w in modo continuato non rappresenta certo una prestazione da biker particolarmente allenato. In quel caso il motore eroga tranquillamente i 5-600 watt in modo continuato, altro che 250...

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sicuramente non ho nessuna esperienza con bosh direi[emoji16]
Ma, appunto, non mi è chiara la faccenda del limite di 250w (per tutti i motori). Limite che, appunto, non esiste visto che spingere 150w in modo continuato non rappresenta certo una prestazione da biker particolarmente allenato. In quel caso il motore eroga tranquillamente i 5-600 watt in modo continuato, altro che 250...

Riguardo il limite (normativo) di 250W ho avuto modo di definirlo in altre occasioni una "foglia di fico" per nascondere una realtà ben diversa ed infatti in un thread di qualche tempo fa, era stata abbozzata anche l'ipotesi di "come" venga definita e quindi calcolata la Potenza Nominale Continua che, in tutti i motori più comuni, è nella realtà ben superiore a quanto indicato.
Nella realtà, la potenza massima di picco, che per pudore forse, non viene quasi mai specificata, può essere mantenuta senza particolari difficoltà per un tempo prolungato; nel mountain bike, per la variabilità di fondo e pendenza è difficile riscontrarlo, ma su strada è abbastanza facile verificare come si possa salire con quella potenza per tutta la salita.:cool:

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
In base alla mia esperienza con bosch CX 500watt che posseggo dal 2016 riesco a chiudere giri fino a 2200m di dislivello positivo, tutto in eco ovviamente, su sentiero o comunque carrabile sterrata con pendenza media sopra al 10%. Su asfalto con pedalata costante credo si riesca ad arrivare a 2500 di dislivello se non di piu', ma non ho mai provato.
Utilizzando invece la modalita' EMTB riesco ad ottenere lo stesso consumo di uno shimano in ECO a parita' di peso del ciclista e percorso, che si aggira sui 1500 metri di dislivello.

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
942
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
In base alla mia esperienza con bosch CX 500watt che posseggo dal 2016 riesco a chiudere giri fino a 2200m di dislivello positivo, tutto in eco ovviamente, su sentiero o comunque carrabile sterrata con pendenza media sopra al 10%. Su asfalto con pedalata costante credo si riesca ad arrivare a 2500 di dislivello se non di piu', ma non ho mai provato.
Utilizzando invece la modalita' EMTB riesco ad ottenere lo stesso consumo di uno shimano in ECO a parita' di peso del ciclista e percorso, che si aggira sui 1500 metri di dislivello.
Quanto pesi?

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
Non pesi molto ma è comunque un ottimo risultato. Usi gomme molto scorrevoli e molto gonfie?
Guarda, pensavo che le gomme influissero sul consumo tanto che' ho sempre usato gomme anche da 2.25 con una tassellatura centrale scorrevole (Hans damps, nobby nick, ardent). Gomme che per l'uso che ne faccio non duravano piu' di mezza stagione, senza contare i vari squarci e pizzicature dovuti alle spalle troppo fragili. Quindi sono passato a gomme piu' "cattive" e pesanti, all'estremo opposto, high roller 2.4 3C EXO, quasi 1 kg di gomma ma non ho mai piu' avuto problemi. Differenze di consumo da prima: nessuna!
La grande differenza di autonomia dipende dalla pressione, ho girato a varie pressioni in base ai giri da affrontare, sono arrivato anche a girare a 3,5bar (solo salita compatta). Piu' gonfi e piu' dislivello riesci a fare, e non si parla di poco ma di un buon 20% sul totale.
Normalmente giro con una pressione di 2 bar (leggermene piu' gonfia sul posteriore).

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
942
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Molto interessante! Però non so come tu ed altri facciate a scendere con gomme così gonfie... io le tengo a 2 in salita ma sgonfio a 1.4 davanti - 1.5 dietro in discesa, e sono 85kg nudo. Se le tengo più gonfie mi sembra di avere le gomme piene!

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Riguardo il limite (normativo) di 250W ho avuto modo di definirlo in altre occasioni una "foglia di fico" per nascondere una realtà ben diversa ed infatti in un thread di qualche tempo fa, era stata abbozzata anche l'ipotesi di "come" venga definita e quindi calcolata la Potenza Nominale Continua che, in tutti i motori più comuni, è nella realtà ben superiore a quanto indicato.
Nella realtà, la potenza massima di picco, che per pudore forse, non viene quasi mai specificata, può essere mantenuta senza particolari difficoltà per un tempo prolungato; nel mountain bike, per la variabilità di fondo e pendenza è difficile riscontrarlo, ma su strada è abbastanza facile verificare come si possa salire con quella potenza per tutta la salita.:cool:

Beh, Nico non dovrebbero esserci ipotesi ma solo norme.
La normativa dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ce l'ho in mano) essere la IEC 60034-1 in cui si indica come si calcola la potenza continuativa, che è il valore di potenza che il motore raggiunge sul banco di test al suo equilibrio termico (80 gradi), ovvero continua a erogare 250W senza variare la sua temperatura più di 2 gradi per ora.
In pratica, è il valore oltre il quale rischia di bruciarsi, in quanto è stato dimensionato (carcassa, isolamento, sensori...) per non resistere a temperature più elevate continuativamente.
Questo non dice nulla sulla potenza di picco, e per quanto può essere mantenuta, ma come dici è facile verificare che tutti i motori sono in grado di sostenerla per lunghi periodi.

• Like
Reactions: Nicotrev

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
41
Torino
Visita Sito
Molto interessante! Però non so come tu ed altri facciate a scendere con gomme così gonfie... io le tengo a 2 in salita ma sgonfio a 1.4 davanti - 1.5 dietro in discesa, e sono 85kg nudo. Se le tengo più gonfie mi sembra di avere le gomme piene!
Potrei dire la stessa cosa (senza polemica ci mancherebbe), ma se scendessi sotto i 2 bar distruggerei tutto, compresi i cerchi, oltre al fatto che la gomma troppo sgonfia perde in precisione di guida. Certo se scendi molto lentamente sul tecnico aiuta, ma appena inizi a molare i freni non si riesce piu' a condurre. C'e' un video su YT che spiega bene questa cosa con degli slow motion dove si vede che la gomma troppo sgonfia sopra una certa velocita' di ingresso in curva si comprime/piega perdendo totalmente il grip

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
942
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Potrei dire la stessa cosa (senza polemica ci mancherebbe), ma se scendessi sotto i 2 bar distruggerei tutto, compresi i cerchi, oltre al fatto che la gomma troppo sgonfia perde in precisione di guida. Certo se scendi molto lentamente sul tecnico aiuta, ma appena inizi a molare i freni non si riesce piu' a condurre. C'e' un video su YT che spiega bene questa cosa con degli slow motion dove si vede che la gomma troppo sgonfia sopra una certa velocita' di ingresso in curva si comprime/piega perdendo totalmente il grip
Guarda, non so che dirti. E' una discussione che ho già affrontato, ma per me è il contrario. E ti assicuro che non scendo piano, anzi...
Forse è anche questione di gomme e cerchi. Io ho MM 2.4 SG davanti e HRII 2.4 dietro, latticizzate ovviamente. Mai stallonato, mai bozzato il cerchio. Perdo di precisione, sensibilmente, se gonfio anche solo un po' di più.

filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
12
5
3
Fiesole
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Mi intrometto nella discussione chiedendo di dare qualche numero anche per chi, come me (scarso e non allenato) usa sempre la massima modalità di assistenza. Giustamente voi tutti siete (probabilmente) anche dei "muscolari" ma c'è chi, come me, arriva dalle moto e non ha gamba...ergo l'utilizzo quasi costante della massima assistenza. Questo ovviamente parlando solo ed esclusivamente di percorsi senza tratti in pianura o asfalto ma solamente salite piuttosto impegnative su sentieri e mulattiere (e ovviamente discese). Io ho motore Yamaha PW, peso circa 80kg bardato con pettorine varie zaino casco ecc... e abito in zona collinare/boschiva per cui dal momento che metto piede fuori da casa a quando rientro non faccio mai asfalto e/o pezzi in pianura.
Abitualmente alla massima assistenza (high) e con batteria da 400w, faccio circa 20km con 1800/2000mt di dislivello. Se uso la modalità media (standard) arrivo con il medesimo dislivello a 34km. In entrambi i casi lasciandomi sempre un margine del 10% di batteria - non arrivo mai a zero.
Dal motore cerco affidabilità e buona coppia, non mi interessa la velocità in salita, vado piano nonostante usi la massima assistenza in quanto non mi piace frullare sui pedali ma avere una pedalata piuttosto lenta così da avere più autonomia nelle gambe - se comincio a frullare scoppio dopo poco non essendo allenato. In questo Yamaha PW mi sostiene alla grande, consuma poco ed ha una erogazione naturale ma sempre presente, mai scattosa e mi sembra anche proporzionale alla mia spinta. Ho provato un Bosch di ultima generazione e non fa per me, troppo scattoso, effetto on/off, e pure troppo veloce per come pedalo io. Sarei curioso di sapere, per come descritto sopra il mio modo di pedalare ed i consumi a cui sono abituato, come si comportano Brose e Shimano visto che vorrei cambiare bici e cambierei in base al comportamento del motore più che della bici in sè.

Ciao ciao e scusate se mi sono lasciato andare...di solito scrivo molto meno...