Autocombustione batterie

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Certi problemi di corto si vedono pure su batterie di auto di alta gamma e li penso che non risparmiano molto sulla qualità delle celle. Penso più in un reale pericolo intrinseco del prodotto litio, poi eh, io ci giro pure con una batteria nello zaino per aumentare la durata del gioco
Fammi un esempio reale... non filmati di youtube...

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
749
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io non ho voglia di smontare la batteria ogni volta per metterla in un sacco ignifugo per caricarla.
Quindi credo che comprerò dei teli ignifughi , li cucirò insieme e costruirò una copertura che copra completamente la bici. Basterà per non farmi bruciare la casa ?

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
160
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Nell'articolo australiano nessuna informazione sulla marca della batteria, ne se il caricabatterie era il suo originale.
Qualcuno conosce dei casi concreti di ebike che hanno preso fuoco in Italia, da quando esistono? Con dettagli su batteria e caricatore? Perché altrimenti stiamo parlando di video su Youtube, non di un rischio concreto. Se avessi una cinesata non omologata da 1.500 € come se ne vedono tante in giro magari mi porrei il problema, ma con Bosch, Yamaha e compagnia bella vorrei una statistica concreta prima.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.647
6.658
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.647
6.658
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Si ma a Roma sono neroniani per tradizione, anche gli autobus si incendiano in continuazione
Effettivamente... 250 in 5 anni

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
Nell'articolo australiano nessuna informazione sulla marca della batteria, ne se il caricabatterie era il suo originale.
Qualcuno conosce dei casi concreti di ebike che hanno preso fuoco in Italia, da quando esistono? Con dettagli su batteria e caricatore? Perché altrimenti stiamo parlando di video su Youtube, non di un rischio concreto. Se avessi una cinesata non omologata da 1.500 € come se ne vedono tante in giro magari mi porrei il problema, ma con Bosch, Yamaha e compagnia bella vorrei una statistica concreta prima.
A proposito di video su YouTube
Ve ne sono parecchi che riguardano anche la Bottecchia
Potresti provare a chiedere a loro

Sembra che l'innesco sia stato causato da un cortocircuito nel deposito delle batterie per le bici elettriche

Magari potrebbero essere un po' più chiari

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.305
508
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se arriva un fulmine che ti centra la casa mentre sei in carica che succede ?
Ti posso rispondere io..... se un fulmine ti centra la casa ti conviene chiamare il parroco e farla benedire.... :D:laughing:
Comunque battute a parte, la cosa non è poi così tanto remota come c'è la immaginiamo almeno dalle mie parti, anzi.....
Vi racconto la mia storia vera non i filmatini di YT.... vivo in una zona dove i fulmini sono frequenti, due anni fa un fulmine mi ha fuso modem, decoder e tv vari, centralina della caldaia e un frigo che in quel momento evidentemente era in funzione, quindi lascio immaginare cosa sarebbe successo se in quel momento c'era in carica la bat della bici.
L'estate prima un altro fulmine ha centrato in pieno un comignolo di una casa non distante dalla mia gettato di cemento con le pietre a vista quindi estremamente massiccio e robusto, non quelli prefabbricati fatti di lamierino, o beton leggero, l'ha letteralmente divelto alla base e fatto volare giù dal tetto.
Non per niente dalle mie parti quando si avvicina un temporale è usanza per tutti staccare dalle prese di corrente ogni aggeggio ad esse collegato :)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.511
2.898
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ti posso rispondere io..... se un fulmine ti centra la casa ti conviene chiamare il parroco e farla benedire.... :D:laughing:
Comunque battute a parte, la cosa non è poi così tanto remota come c'è la immaginiamo almeno dalle mie parti, anzi.....
Vi racconto la mia storia vera non i filmatini di YT.... vivo in una zona dove i fulmini sono frequenti, due anni fa un fulmine mi ha fuso modem, decoder e tv vari, centralina della caldaia e un frigo che in quel momento evidentemente era in funzione, quindi lascio immaginare cosa sarebbe successo se in quel momento c'era in carica la bat della bici.
L'estate prima un altro fulmine ha centrato in pieno un comignolo di una casa non distante dalla mia gettato di cemento con le pietre a vista quindi estremamente massiccio e robusto, non quelli prefabbricati fatti di lamierino, o beton leggero, l'ha letteralmente divelto alla base e fatto volare giù dal tetto.
Non per niente dalle mie parti quando si avvicina un temporale è usanza per tutti staccare dalle prese di corrente ogni aggeggio ad esse collegato :)
Durante un temporale mi è saltata la lavatrice ed il forno elettrico.
C'erano fulmini ma non so cosa hanno colpito.
La bici non era in carica.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.503
7.529
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
URL unfurl="true"]https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/09/16/news/incendio_torpignattara_roma_bici_elettrica-318091459/[/URL
Bici cinesata di sicuro
URL unfurl="true"]https://www.romatoday.it/zone/monteverde/monteverde/incendio-monteverde-deposito-bici-elettriche.html[/URL
Doloso
RL unfurl="true"]https://www.romatoday.it/cronaca/incendio-negozio-bici-elettriche-via-dei-cerchi.html[/URL
Doloso
È come per gli autobus che brucciano a Roma. Perché così tanti come mai altrove? Dolosi...
:innocent:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.734
6.396
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
A proposito di video su YouTube
Ve ne sono parecchi che riguardano anche la Bottecchia
Potresti provare a chiedere a loro

Sembra che l'innesco sia stato causato da un cortocircuito nel deposito delle batterie per le bici elettriche

Magari potrebbero essere un po' più chiari
Sembra che il problema sia stato determinato dalle batterie ma bottecchia comprava un sacco di componenti in Cina e per questo c'era stata anche un'indagine della guardia di finanza

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Hot

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
260
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Fatti installare gli scaricatori a cartuccia e vedrai che risolvi

Se arriva un fulmine che ti centra la casa mentre sei in carica che succede ?
Se l'impianto elettrico è fatto bene non succede nulla. Se è fatto male probabilmente la batteria è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.647
6.658
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Doloso
È come per gli autobus che brucciano a Roma. Perché così tanti come mai altrove? Dolosi...
:innocent:
Incendi degli autobus dolosi? Non ne sarei così sicuro, non risulta, a meno forse di pochi isolati casi; il problema è che circolano autobus molto vecchi, c'è scarsa manutenzione e viaggiano in condizioni molto usuranti

Quanto agli incendi di depositi bici, almeno quello di monteverde sono ragionevolmente sicuro non sia stato doloso.

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Quante cazzate... se il caricabatterie non è dimensionato (cosa vuol dire poi?!?!) la batteria non si carica del tutto, es se l' output è a 30v e la batteria sono a 36v non si carica easy...
Poi c'è la questione amperaggio sempre in output, vedi Bosch che con il gen4 aveva a catalogo 3 caricabatterie ma li incide la velocità di ricarica