Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Quanto alle altre elucubrazioni, non ho il tempo e la voglia di rispondere punto per punto; chi vuole può documentarsi a dovere su chi inquina per produrre cosa e per chi. Magari evitando di considerare come spunto di riflessione le dichiarazioni di un produttore di auto...
Non è un semplice produttore di auto, ma il numero uno al mondo quindi forse ha una visione globale e non solo limitata all'Europa che vuol imporre l'elettrico a tutti i costi, mentre appunto nel resto del mondo siamo ancora MOLTO lontani. In questo momento comunque hanno avuto ragione loro piuttosto che un costruttore come Ford che con l'elettrico ci ha rimesso oltre 4 miliardi, per non parlare degli altri: Volkswagen, Stellantis, Mercedes ecc.

Per il resto continuate a vedere la pagliuzza (l'utilizzatore dell'auto) e non vi accorgete delle TRAVI.

Voglio farti un esempio pratico: qui a Torino hanno tagliato centinaia di alberi ad alto fusto sostituiti in numero inferiore con dei "peri giapponesi" che non avranno mai la stessa funzione in termini di assorbimento CO2 perchè come sappiamo un albero di alto fusto può arrivare ad assorbire dai 25 ai 100 Kg di CO2 all'anno.
Ecco: se interessasse davvero controllare la CO2 IMHO si pianterebbero più alberi nelle città o almeno nelle periferie dove c'è spazio, invece di tagliare quelli esistenti.
Ma invece chissenefrega, si fa prima a fermare anche i diesel Euro5 (che fino a poco tempo fa erano invece il meglio della tecnologia, anche in termini di emissioni !) :no_mouth:
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Non è un semplice produttore di auto, ma il numero uno al mondo quindi forse ha una visione globale
Vende auto. Non lo si può seriamente considerare una fonte imparziale, perciò per quanto mi riguarda lo ignoro.

Quanto al resto sono d'accordo con te, si sta facendo poco, male e a volte l'opposto del necessario.
Ma le cause sono da ricercare a fondo nella società... che è argomento piuttosto complesso e OT.
In questo 3D si parlava di auto e le auto sono una parte, seppur piccola, di un problema che qualcuno ancora considera "tutto da dimostrare".

Edit: l' Europa non sta solo "imponendo l'elettrico a tutti i costi", si sta muovendo su tutti i fronti compreso questo:
https://ipccitalia.cmcc.it/meccanismi-di-adeguamento-della-co2-alle-frontiere/ ma appunto questo esula dal Thread
 
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Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
La serie di cazzate mi spiace ma le hai dette tu
Hai detto che l'elettrico è più efficiente ed è una cavolata mostruosa, l'elettrico è più efficiente solo nella non dispersione di energia tra motore ed asse, per il resto è una inefficienza clamorosa se per riempire un termico di energia ti ci vuole 2 minuti mentre per riempire un elettrico ti ci vuole 40 minuti
E' altrettanto inefficiente se questa energia di cui ha bisogno non la puoi trasportare semplicemenete...

Lo sa anche il pesce rosso vinto al luna park
la mamma mi ha insegnato a dare ragione ad alcune categorie di persone.. quindi hai ragione...
D'altronde è noto che il processo di combustione della benzina (gasolio) in un motore termico è estremamente efficiente come sostieni tu...
Cerco di vedere il lato positivo.. finché è pieno di gente come te io posso non pagare il bollo, le strisce blu, i parcheggi, sconto sulle autostrade, sulle assicurazioni.... e trovare libere le colonnine quando viaggio.. quindi per favore, non convertirti all'elettrico, resta al termico... :p :joy:
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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"Continuano a far discutere le dichiarazioni dell’attuale presidente di Toyota ed ex CEO Akio Toyoda. In diverse occasioni il dirigente ha ribadito il suo scetticismo nei confronti delle auto elettriche che secondo lui non saranno mai maggioranza nel mercato e che non rappresentano la soluzione per ridurre le emissioni come invece pensano in molti. Secondo Toyota non devono essere i legislatori a orientare le scelte dei consumatori ma gli stessi automobilisti dovranno scegliere in base alle proprie esigenze."

Rimane sempre interessante il punto di vista di Toyota (Produttore numero uno al mondo anche nel 2023) che al momento non crede nell'elettrico e sta a guardare. Ma quello che dovrebbe far riflettere maggiormente è quanto evidenziato, ovvero si dovrebbe lasciare libera scelta in base alle proprie esigenze, non IMPOSIZIONI e OBBLIGHI.

Se l'elettrico fosse davvero la scelta giusta con vantaggi indiscutibili sarebbe la libera scelta di tutti, non ci sarebbe bisogno di imporre nulla. Attualmente invece per i motivi già detti: costo, autonomia e problemi di ricarica siamo ancora ben lontani dalla situazione migliore per tutti.

Be forse è un pò di parte...... il CEO di Toyota.
Purtroppo anche a me gli obblighi mi stanno sulle palle, e anche vero che da qualche parte bisogna iniziare ed è ancor più vero che la gran parte del gregge non frega nulla del prossimo e dell'impronta che lascerà al passaggio terreno su sta palla, tutto per una questione economica e di comodità.
A me ad esempio i velox fanno incacchiare tanto perchè messi nei posti sbagliati però e anche vero che i più non sanno regolarsi con la velocità e vedo sfrecciare auto oltre i 50kmh nei centri dove ci sono strisce di attraversamento scuole negozi e altre punti sensibili e ciò mi fà riflettere, se non arrivano le bastonate abbiamo la tendenza in generale a farci i cavoli ns come fossimo i re della palla, poi quando capitano i disastri gente spianata sulle strisce ecc tutti a piagnere. Per i grandi centri abitati le emissioni di auto aggiunte ai riscaldamenti in inverno rendono l'aria veramente pesantina, il problema c'è ed è innegabile, non un cataclisma di Greta tal cambiamento climatico che è ciclico ma per l'inquinamento qualcosa si può fare perchè li l'impatto delle attivita umane è palese, certo si potrebbe risolvere con infrastrutture ma difficilmente ci pensa lo stato, fà fare ai privati l'investimento, detto ciò l'elettrico potrebbe avere un senso in alcuni ambiti, in attesa che il CEO Akio Toyoda ci illumini su un motore alternativo superecologico, rimango in attesa. Seguendo i mercati finanziari ed essendo attento alle dichiarazioni di parecchi CEO illuminati e meno, sovente volte le sparano un attimino in grande, be spero di sbagliarmi per i posteri magari lasciandogli una palla un pò meno affumicata come eredità.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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D'altronde è noto che il processo di combustione della benzina (gasolio) in un motore termico è estremamente efficiente come sostieni tu...
ambè...invece le discussione che fai tu le facevo alle elementari quando ci giocavamo le figurine dei calciatori

comunque hai ragione, è sicuramente efficiente un motore che ci mette 60 minuti a fare un pieno che gli dura 400 Km ad andare a velocità codice, 300 a superare i limiti il tutto montato su una vettura che pesa mezza tonnellata in più
efficientissimo...
:joy: :joy: :joy:
Talmente efficiente che tutti gli aerei montano motori elettrici...
talmente efficiente che se devo attraversare l'Africa mi devo portare un motore a scoppio nel carrello
Il tutto condito che ancora devono dimostrare che NEL CICLO COMPLETO un elettrico inquini meno di un termico...
Ah ma lo ha detto quel buffone di Tozzi... Prodi invece non conta un cazzo...
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Be forse è un pò di parte...... il CEO di Toyota.
Certamente è un pensiero di parte, ma quello che volevo sottolineare e che al momento fa pensare: se il più grande costruttore al mondo ha dei dubbi sull'elettrico, per me questo vuol dire che siamo ancora lontani dal fatto che l'auto elettrica sarà davvero l'unico futuro. Potrebbe, magari Toyota si sbaglia alla grande, ma siamo realisti: al momento le cose non stanno affatto andando come previsto, anche in Europa e specialmente in Italia, nonostante gli incentivi che infatti sono stati utilizzati molto poco e verranno rimessi a breve, utilizzando anche la parte precedente: ben 311 milioni non spesi.


Nonostante le imposizioni e gli obblighi in Europa, i costruttori di auto: Ford, Volkswagen, Stellantis e altri, al momento sono in perdita sull'elettrico. Vero che forse non hanno saputo proporre modelli così validi ed interessanti, ma non credo nemmeno abbiano tanta voglia di investire ulteriormente, quindi che succederà ?
Lasceranno tutto a Tesla e ai cinesi ? Se il settore auto è in crisi, ci saranno serie conseguenze anche per tutto il resto. Quindi va bene l'elettrico, ma forse meglio mettere da parte la scadenza del 2035. Lasciamo la libera scelta, come già detto se l'elettrico ha davvero tutti questi vantaggi si affermerà da solo, altrimenti magari sarà l'ibrido, o lo sarà per un periodo transitorio in attesa di nuove tecnologie per ricariche più rapide e maggiore autonomia per il full elettrico.
 
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Ebiker potentibus
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Certamente è un pensiero di parte, ma quello che volevo sottolineare e che al momento fa pensare: se il più grande costruttore al mondo ha dei dubbi sull'elettrico, per me questo vuol dire che siamo ancora lontani dal fatto che l'auto elettrica sarà davvero l'unico futuro. Potrebbe, magari Toyota si sbaglia alla grande, ma siamo realisti: al momento le cose non stanno affatto andando come previsto, anche in Europa e specialmente in Italia, nonostante gli incentivi che infatti sono stati utilizzati molto poco e verranno rimessi a breve, utilizzando anche la parte precedente: ben 311 milioni non spesi.


Nonostante le imposizioni e gli obblighi in Europa, i costruttori di auto: Ford, Volkswagen, Stellantis e altri, al momento sono in perdita sull'elettrico. Vero che forse non hanno saputo proporre modelli così validi ed interessanti, ma non credo nemmeno abbiano tanta voglia di investire ulteriormente, quindi che succederà ?
Lasceranno tutto a Tesla e ai cinesi ? Se il settore auto è in crisi, ci saranno serie conseguenze anche per tutto il resto. Quindi va bene l'elettrico, ma forse meglio mettere da parte la scadenza del 2035. Lasciamo la libera scelta, come già detto se l'elettrico ha davvero tutti questi vantaggi si affermerà da solo, altrimenti magari sarà l'ibrido.
Toyota ha dubbi sull'elettrico perchè non è pronta... semplice!
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Che un colosso come Toyota non sia pronto a produrre un'auto full elettrica fa un po' ridere. Infatti arriveranno anche con modelli elettrici.

Per me, semplicemente, hanno una visione molto più globale e non limitata solo all'Europa. Mi dici come e quando si potrà viaggiare elettrico in sud America o in Africa? Per il momento ha perfettamente ragione @sideman: ti devi portare dietro un generatore a carburante. ;)
 
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sideman

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Toyota ha dubbi sull'elettrico perchè non è pronta... semplice!
anche questa l'ha detta Tozzi??
Peccato che da qui al 2026 usciranno 10 modelli elettrici e nuove piattaforme.
Il CEO Toyota è da sempre giustamente scettico sull'elettrico, soprattutto è scettico alla visione dell'elettrico come unica alternativa, che è la solita visione fanatica dei tanti che hanno da guadagnare per una transizione unilaterale
Tanto è sempre cosi... il gregge si fa intortare da tanti bei proclami ... quando dietro ci sono solo soldi e denaro...ma il gregge crede al purismo...

Il Re è Nudo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Per me invece semplicemente hanno una visione più globale e non limitata solo all'Europa. Mi dici come e quando si potrà viaggiare elettrico in sud America o in Africa? Per il momento ha perfettamente ragione @sideman: ti devi portare dietro un generatore a carburante. ;)
vogliamo aggiungere l'India ????

vero ma tanto l'atmosfera è a compartimenti stagni... ognuno inquina per se...
 
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Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In un mondo perfetto avremmo tutte le abitazioni e luoghi di lavoro attrezzati con colonnine e pannelli fotovoltaici;
si sarebbe dato ascolto alla comunità scientifica che da oltre cinquant'anni ripete le stesse cose e avremmo già oggi
tecnologie di produzione e stoccaggio dell' energia più efficienti di quelle che abbiamo a causa della ritrosia di chi minimizza o addirittura nega il problema.
Il problema vero è che fondamentalmente a nessuno piace sentirsi dire di essere parte del problema e quindi si deve sempre dare la colpa a qualcun'altro, per cui con un opinione pubblica così divisa la politica fa poco e male, rallentando il processo di transizione.
Di questo gioisce tutta la filiera che sta dietro a quella "praticissima ed efficiente" bottiglia di idrocarburi,
della quale non vedi gli effetti solo perchè non la bruci in casa, ma fuori, insieme a quelle di tutti gli altri.

Ma tanto le conseguenze le pagheranno i tuoi figli...
Da ecologista convinto e fattuale (non da slogan) sono anche d'accordo con alcuni tuoi concetti. Anzi per certi versi andrei oltre. Ma a mio avviso in questo genere di ragionamenti (diffusi) spesso manca un pezzo a mio avviso fondamentale. Negli ultimi decenni a pigiare (giustamente) sull'acceleratore dell'ecologia sono stati Usa e Europa più alcuni Paesi industrializzati di altri continenti. Cina, India, Africa, Medio Oriente, Russia e gran parte dell'Asia o se ne sbattono oppure non possono. E siccome la Terra è una e ci stiamo sopra tutti, occorre a mio avviso riflettere. Giusto spingere noi sull'ecologia, ma fossero solo quelli che ho citato non basterà affatto. Occorre trovare un equilibrio. Andiamo avanti ma senza arrivare a certi eccessi ecologisti che implicheranno tra l'altro enormi costi per Europa e Usa. E cerchiamo di indurre gli altri a iniziare politiche vere di salvaguardia ambientale. Così come investiamo anche nella crescita dei Paesi in via di sviluppo, una crescita che tenga già conto del Pianeta, al contrario di quanto abbiamo fatto noi nell'800/900 con una rivoluzione industriale e agricola che dell'ambiente non ha tenuto conto.
 

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Dunque, tirare in ballo paesi con economie diverse che non si possono permettere alcunchè di transizioni nell'immediato per quanto riguarda la mobilità quando hanno ben altri problemi più pressanti è una visione un tantino miope della questione, se vuoi far cambiare qualcosa devi partire dai paesi dove c'è la grana da poter spendere o i debiti da avviare a scelta.... La data del 2035 e stata buttata la perchè da qualche parte dovevano ben partire, e se non la spari abbastanza vicina ai voglia a far cambiare il 99% degli europei a cui piace fare cosa vogliono, comprare lo smatphone, fare il pieno di cose semi inutili economiche facendole arrivare dall'altra parte del globo.... d'altronde siamo in una specie di democrazia o no... e respirare aria viziata in particolare nella pianura padana. L'elettrico può essere una soluzione ad alcuni problemi concentrati in città e zone maggiormente inquinate, certo non sarà la soluzione definitiva e assoluta ma al momento può essere utile con la tecnologia attuale disponibile. La ns vecchia Europa non come costituzione, purtroppo non produce molto non ha risorse naturali da poter attingere e vive di servizi al momento, se si deve dare lavoro cosa meglio puoi fare di avviare una transizione pseudo ecologica di case meno emissioni e di trasporti meno emissioni, per poter ridare qualcosa da fare a tutti e fare girare la ruota dell'economia. Certo non è facile una transizione del genere e non è scontato che ad un certo punto si possano apprezzare dei miglioramenti tangibili nel breve. Ardito è un cambiamento che và ad alterare gli equilibri dell'oro nero su cui si è basato il mondo finora conosciuto, non è questa la sede per dilungarmi troppo e non stà a me giudicare, ma se vogliamo a contrapporre il ragionamento di Toyota CEO vi butto li questo input, perchè Dubai e compagnia nonostante abbiano la gallina dalle uova d'oro sotto i peidi stanno cercando di abbracciare anche una economia di Turismo? Forse hanno capito che è il momento di diversificare perchè magari o prima o poi di nero dal suolo non uscirà più molto oppure perchè la domanda spinta dai cambiamenti e dalle innovazioni tecnologico scenderà? Son pensieri buttati li, non è che voglio convincer nessuno la sfera di cristallo non l'ho io ne nessun altro. Noi nel nostro piccolo possiamo comunque fare la nostra parte non nelle decisioni strategiche ma vivendo nel ns piccolo sprecando il meno possibile, li stà alla coscenza del singolo, di margini di manovra nel ns piccolo ce ne sono parecchi.
 

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Ebiker celestialis
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Che un colosso come Toyota non sia pronto a produrre un'auto full elettrica fa un po' ridere. Infatti arriveranno anche con modelli elettrici.

Per me, semplicemente, hanno una visione molto più globale e non limitata solo all'Europa. Mi dici come e quando si potrà viaggiare elettrico in sud America o in Africa? Per il momento ha perfettamente ragione @sideman: ti devi portare dietro un generatore a carburante. ;)
Al di là delle dichiaraizioni del singolo, Toyota ha già annunciato vari nuovi modelli elettrici entro il 2025. Che negli ultimi anni sia stata un po' timida sull'elettrico ci sta, visto che aveva un netto vantaggio sull'ibrido: ma adesso gli altri hanno quasi colmato il gap. Ha visto giusto Musk a portarsi avanti il più possibile. Perché TUTTI i produttori sanno che nell'auto elettrica stanno arrivando i cinesi (guardate come cambiano i listini auto) e sono c..zzi. ma non vedo nessuno (Musk a parte) col coltello fra i denti per produrre elettrico. E ciò mi fa pensare: i costi, la dipendenza dai cinesi... ok. Ma c'è anche altro
 
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Ebiker celestialis
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La visione miope a mio avviso è quella di chi pensa che si debbano portare avanti solo Europa, Usa e pochi altri. Come ho già detto, giustissimo premere sul tema ecologico a 360 gradi. Ma obblighi esagerati e leggi del caz... non salveranno il Pianeta, epperò nel medio periodo peseranno tantissimo sulle nostre economie: a svantaggio di chi fa l'ecologista ideologico col paraocchi (quindi a svantaggio di tutti noi) e a vantaggio di altri. La chiudo qua perché è un tema spinoso e vedo già che qualcuno si scalda iniziando a criticare (gratis) le idee degli altri senza limitarsi a dialogare anche se in disaccordo.
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Quando i proclami dicono: "È finita l'era del motore endotermico. Il futuro sarà solo dell'auto elettrica, chi non è d'accordo non ha capito niente".

Ammettiamo che così sia... allora ecco che vale la citazione di paesi come Africa, India e altri. Va bene iniziare dove ci sono le risorse, ma intanto, come già detto, non mi pare ci sia poi tutto questo entusiasmo, ancora meno negli USA che hanno ancora più possibilità e risorse.

Poi bisognerà comunque estendere a tutto il resto del mondo se si vuole una transazione elettrica globale e mondiale. La vedo assai difficile e molto lunga in ogni caso (ammesso che l'elettrico sia davvero l'unica soluzione) . Altrimenti ci sarà un mondo diviso in due parti. Chi non può diventare elettrico sarà ancor più discriminato?? Evviva il progresso ! :neutral:

Oggi se voglio fare il giro del mondo in auto un po' di benzina la trovo in tutto il mondo, non ci sono problemi.

Ammesso che avvenga veramente, la vera transizione elettrica sarà completata solo quando sarà possibile fare la stessa cosa con un'auto elettrica, trovando una ricarica facile in tutto il mondo e sinceramente la vedo molto ma molto molto lunga se guardiamo bene alla realtà. :rolleyes:
 
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Ebiker potentibus
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Il CEO Toyota è da sempre giustamente scettico sull'elettrico, soprattutto è scettico alla visione dell'elettrico come unica alternativa, che è la solita visione fanatica dei tanti che hanno da guadagnare per una transizione unilaterale
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Il Re è Nudo
senti piantala con sto Tozzi... sei simpatico come il ceo di Toyota... :p
Il fatto che esca con auto elettriche adesso (ha da poco iniziato a consegnare le prime auto full electric) significa che è in ritardo.. ed anche che se ne esca entro il 2026 con 10 modelli non vuol dire nulla, perché come tutti gli altri (escluse solo tesla e le cinesi) esce sul mercato a prezzi decisamente più alti e comunque in perdita (come VW, Mercedes, ecc..)
Il problema di fondo è uno solo.. che vi piaccia o no qualcun altro ha già deciso che prima o poi dovrete guidare tutti un auto elettrica, è solo questione di tempo, chi le guida ora si prende vantaggi e svantaggi (prezzo, ricariche, agevolazioni, tecnologie in rapida evoluzione), chi aspetta troverà un mercato già maturo. Ma la strada è quella, il resto sono chiacchiere da bar...
 

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Il Pianeta non e che è da salvare ce la farà, sono gli abitanti 8 miliardi ora ma in ascesa esponenziale che respirano tutti i giorni l'inquinamento da essi prodotti da salvare, il cambiamento climatico è tutto da dimostrare invece l'inquinamento è dimostrabile e concentrato, che il futuro sia soltanto elettrico non è così scontato ma con la tecnologia attuale in certi ambiti potrebbe aiutare, negli Usa ci sono stato ultimamente e di Tesla in città ce ne sono parecchie e sono riconoscibili, non ho però dei dati certi, la mobilità è cambiata anche la in città le vecchie auto con cilindrate enormi sono estinte perlopiù o relegate in luoghi remoti.
Per Mister Hyde, non è proprio che siano in molti a partire per un giro del mondo in auto, presumo che gli spostamenti giornalieri medi nel nostro paese siano di 40/50km al giorno, nulla che un auto elettrica non possa fare già ora, se proprio ti venisse il prurito di partire fino al 2035 faranno auto a combustione dopo è probabile che lo prorogheranno per anni e le vetture circolanti difficilmente verranno demolite immediatamente, se parti entro il 2050/60 per il giro del mondo in auto presumo che lo potrai fare, se poi proprio una serie di pannelli solari ripiegabili nel cofano e tanta pazienza....
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Ma voi pensate veramente che la tecnologia sulle batterie abbia i limiti odierni?
Già Samsung prevede di commercializzare nel 2027 le batterie allo stato solido, più leggere, più piccole, più veloci da ricaricare e addirittura più sicure!
Qua state ragionando da scienziati proiettando in un futuro la scelta elettrica con le tecnologie odierne... vi do una notizia: la tecnologia evolve!
Pensate alla prima automobile commercializzata, si doveva andare in giro con la tanica di benzina, senza infrastrutture... quelli che andavano a cavallo la deridevano!

P.S. questa evoluzione tecnologica arricchirà anche il settore e-bike, e non poco!
 
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