Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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ducams4r

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infatti mi sono visto un bel pò di video...
ma rimarrebbe cmq troppo grande per me per sostituire la Smart...

A livello di costi di gestione sarebbe più economica della Smart, come ingombri è decisamente più grande.

Sul mercato non c'è ancora nulla di equiparabile per dimensioni alla vecchia Smart fortwo, se non la Smart EV che è a fine vita o la XEV Yoyo, che a livello di costi di mantenimento è ancora più conveniente, con vantaggi e limitazioni di essere un quadriciclo.

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Sul segmento A mi aspetto nel prossimo anno le proposte di marchi cinesi come la BYD Seagull o le piccole Renault Twingo e R5.

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ducams4r

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Vero, le auto a guida autonoma già sono circolanti in California. Vedi l'allegato 67385

Si, questi in pratica sono dei Taxi senza autista, ma sono delle auto tradizionali allestite per questo scopo.
Io intendevo che in futuro ci saranno auto a guida autonoma che non necessitando del guidatore avranno caratteristiche molto diverse dalle auto attuali, tipo sedili reclinabili su cui rilassarsi/dormire o vere e proprie postazioni di lavoro su ruote.
Se pensiamo al tempo che passiamo alla guida magari per percorrere pochi kilometri incolonnati su una tangenziale di una grande città nelle ore di punta, questo tempo si potrebbe impiegare in maniera molto più produttiva e senza distrarsi alla guida.
 

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Ebiker grandissimus
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Si ma secondo me a quel punto la prorpietà auto per noi che siamo la massa sarà superato, i prezzi diverranno talmente inaccessibili che le auto saranno sotto monopolio di aziende e noi usufriremo di servizi di spostamento ad abbonamento, sempre più lanciati verso un futuro alla Asimov...... be ora vado in garage ad accendere il 999s e tirare due sgasate con lo scarico completo in Titanio Termignoni per tirarmi su il morale.
 
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è ottimale senza giungere a compromessi, le architetture sono proprio diverse.
Immagina tutto lo spazio occupato dall'impianto di scarico o alle dimensioni di un classico radiatore o ancora al serbatoio per il carburante. Tutte cose che nell'auto elettrica non ci sono; però per le EV bisogna trovare lo spazio per la batteria che è voluminosa e molto pesante.
Aspettiamoci per i prossimi anni di vedere auto che avranno poco a che fare con il design delle auto attuali, già oggi il passo sta crescendo a favore dell'abitabilità interna e gli sbalzi stanno diminuendo a favore della manovrabilità.
Se pensiamo che presto (secondo me entro 5/8 anni) avremo le auto a guida autonoma, cambierà totalmente il modo di concepire l'auto.



Che sono poi la stessa auto "vestita" in maniera differente...

Per la nuova Kona EV sono rimasto molto deluso dai risultati della prova di Euro Ncap, 4 stelle risicate con valori molto bassi




MG è di proprietà del gruppo SIAC, mentre Volvo è di proprietà del gruppo Geely, direi che cambia poco a livello di chi comanda...
Ps: anche il pacchetto di maggioranza di Daimler (Mercedes) è in mano a Geely.

In alternativa alla MG4, c'è anche la Smart #1, stessa piattaforma della Volvo EX30 (SEA) stesso gruppo (Geely), però design "Mercedes".
Lo so di chi sono. Queste e anche le altre marche ;). Il mio parere / messaggio è invariato: meno soldi diamo ai cinesi meglio è. Poi se vuoi approfondiamo in altra discussione perché qui si va nell'economia mondiale ma soprattutto nella geopolitica che impatterà soprattutto sui nostri figli e sui loro figli se non facciamo qualcosa adesso. Chiuso Ot
 

ducams4r

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Il mio parere / messaggio è invariato: meno soldi diamo ai cinesi meglio è. Poi se vuoi approfondiamo in altra discussione perché qui si va nell'economia mondiale ma soprattutto nella geopolitica che impatterà soprattutto sui nostri figli e sui loro figli se non facciamo qualcosa adesso. Chiuso Ot

Mio parere, l'errore è stato commesso decine di anni fa, ormai è impossibile rimediare. Per sopravvivere (economicamente) dobbiamo trovare un equilibrio e investire su quello che ci rimane.
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Mi ha appena telefonato il mio migliore amico, si è ’ fatto il regalo di Natale: Smart elettrica (eq)

Che dire, io gli ho sempre elogiato la Smart (auto che chi prova non molla e ricompra ) e dopo averla provata ha ceduto
Lui ha le caratteristiche perfette per questa auto, abita nel pieno centro di Firenze, centro storico ed ha il garage…
Chiaramente seconda auto, la prima resta la Station diesel

sid
 
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tostarello

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"...premi assicurativi per i proprietari di veicoli elettrici, che pagano in media 357 dollari al mese contro i 248 dollari richiesti a chi possiede un’auto tradizionale.."
:eek:
Eh ho letto...stando all'articolo assicurarsi costa un fracco di soldi in Usa. Da capire quale macchina. Da noi i premi per le elettriche sono più bassi rispetto alle auto tradizionali. Però se è vero che gli Usa arrivano prima... c'è da stare all'occhio
 

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Eh ho letto...stando all'articolo assicurarsi costa un fracco di soldi in Usa. Da capire quale macchina. Da noi i premi per le elettriche sono più bassi rispetto alle auto tradizionali. Però se è vero che gli Usa arrivano prima... c'è da stare all'occhio
il problema sono i costi per le riparazioni in caso di incidente.
le eletriche hanno costi altissimi anche per incidenti di lieve entità.
e' una informazione che gira da un po'. E appena anche in europa cominceranno ad esserci parecchie elettriche vedrete che si adegueranno.
 

kilowatt

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il problema sono i costi per le riparazioni in caso di incidente.
le eletriche hanno costi altissimi anche per incidenti di lieve entità.
e' una informazione che gira da un po'. E appena anche in europa cominceranno ad esserci parecchie elettriche vedrete che si adegueranno.
Esatto è quel che temo. Ma pure i guasti fuori garanzia del motopropulsore, batteria, elettronica ecc potrebbero essere un salasso
 

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Credo anche io che tra non molto, se le case automobilistiche non rivedranno le loro politiche, per il grosso della popolazione l'unica possibilità sara quella dell'auto con qualche forma di noleggio a breve o lungo termine comprensiva delle coperture assicurative necessarie. E le sempre meno auto "vecchio stile" circolanti manterranno quotazioni elevate. Vedremo.
 

e-radio

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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
 

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Modraker Crafty XR
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
Leggendo il testo da profano fornisce dati impressionanti, altri numeri, facilmente reperibili su internet, completano il quadro.
La pala gommata in questione movimenta con la benna fino a quasi 25 mc per volta, stimiamo in peso specifico di 3/4 ton/mc di roccia (in banco) frantumata si riduce a circa 1/3 per cui 1,33 t/mc
Con una bennata si movimentano più di 33 tonnellate di roccia per volta.
Analizzando con una maggiore completezza di dati certi valori non sembrano così mostruosi: dipende sempre da chi scrive dove vuole portare il lettore.
Quante ton di mangime ci vogliono per ottenere una mucca da carne?
Quante tonnellate di terra ci vogliono per rivestire 1 mq di tetto in tegole?
Quante tonnellate di legna per ottenere la carta di un libro?
E via dicendo.
 
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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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I numeri sono probabilmente corretti.
Ma per onestà va detto che qualsiasi attività umana determina consumo di risorse naturali e genera scarti, talvolta inquinanti e pericolosi per l'ambiente.
Non ci sono scuse: meritiamo l'estinzione e piano piano ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno.
Auto elettriche oppure no.
Le uniche auto ecologicamente sostenibili sono forse quelle dei Flintstones.
 
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kilowatt

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Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
12 t. di roccia per il Litio
5 t. di minerali di Cobalto
3 t. di minerale per il Nichel
12 t. di minerale per il Rame
Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
12 kg di Litio
13,6 kg di Nichel
22 kg di Manganese
6,8 kg di Cobalto
100 Kg di Rame
200 kg di Alluminio, Acciaio e plastica.
Il Caterpillar 994A utilizzato per movimentare questa terra consuma 1000 litri di gasolio in 12 ore.
Eccovi l’auto a “emissioni zero”.
La più grande truffa della storia. "

Ripeto, copia-incolla senza toccare niente, senza capirci niente e senza sapere chi sia l'autore!
E questo non vale per tutte le auto elettriche? E a quanto ammonta il bilancio energetico nel ciclo di vita di un'auto elettrica e di un'auto a benzina? Quindi secondo il bischero che ha scritto questa cosa dovremmo viaggiare col carretto invece di andare avanti? E poi perché una Cat 994A che è una pala gommata e non (o anche) un maxi escavatore Cat 395? E il dumper indispensabile per movimentare il materiale? Ce lo mettiamo un bel Cat 796 o 798? A mio parere queste sono stronz... di qualche invasato che ce l'ha con Tesla ma non capisce una mazza.
 

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Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Varese
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Orbea Rise H
Si è dimenticato di misurare la co2 emessa dal respiro degli operai impiegati nelle attività descritte... alle auto elettriche certi figuri fanno le pulci su tutto, mentre pare a sentirli che la benzina che usiamo sgorghi già raffinata dal rubinetto di casa.

Le auto elettriche non sono a emissioni zero, almeno nel totale della loro vita. Sono a emissioni zero mentre circolano. Costano ecologicamente un pò di più produrle, ma poi compensano con emissioni molto minori durante il loro uso, infatti nel ciclo di vita completo si stima già oggi un'impronta ecologica che è circa la metà delle termiche:

 

azetaelle

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tante
Allora, premetto che non ne so niente sull'argomento ma visto che prossimamente dovrò cambiare auto (anzi furgone) cerco un pò di capirci qualcosa.
Intanto per caso mi sono imbattuto in un post estrapolato da fb pubblicato da qualcuno che lo ha girato da un altro che etc etc, comunque faccio un copia-incolla omettendo il nome di chi lo ha pubblicato che non ho la minima idea di chi sia, ma secondo voi quello che scrive è un mare di boiate o c'è un minimo di verità?

"
17 dicembre alle ore 15:26 ·
La stupidità dell’essere umano!
Ecco la batteria delle Tesla.
Per produrla è necessario scavare:
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Bisogna movimentare 250 t. di terreno per ottenere:
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