Test Andreani Pro-Impact

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non so cosa ha guardato l'estensore dell'articolo anche perché sul sito i prezzi non sono 40euro: andrebbe chiesto a lui. Quale vada bene a te si può andare per deduzione se vuoi certezze prova a scrivere ad Andreani
L'estensore si è rifatto a quello che offriva Andreani fino a circa un mese fa, cioè due kit per utenti finali (uno per forca e uno per ammo).
Lo so perché ho comprato ed installato un kit sulla mia Lyrik select e quando l'ho installato non c'erano i kit per Enduro e DH, ma solo quello universale (oltre ad una valigia grande per gli installatori). Anche il prezzo indicato sull'e-commerce Andreani era di 40€ + IVA.
Oggi vedo che vengono offerti anche altri kit e che il prezzo è aumentato, ma è una modifica relativamente recente.
Comunque, i Pro-Impact sembrano funzionare abbastanza bene, almeno mi hanno permesso di modificare leggermente il comportamento della mia Lyrik Select quel tanto da renderla leggermente più sostenuta, ma comunque molto lineare e, soprattutto, comoda.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
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Anch'io ho preso il kit universale che c'era all'inizio, se però tornassi indietro non lo riprenderei ma andrei da un meccanico e lo farei fare a loro che ti mettono le consistenze personalizzate, tanto 40+iva + trasporto non penso che sì spenda tanto meno, ovviamente questo vale per me che ho scoperto esserci un meccanico autorizzato Andreani
 
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Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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L'estensore si è rifatto a quello che offriva Andreani fino a circa un mese fa, cioè due kit per utenti finali (uno per forca e uno per ammo).
Lo so perché ho comprato ed installato un kit sulla mia Lyrik select e quando l'ho installato non c'erano i kit per Enduro e DH, ma solo quello universale (oltre ad una valigia grande per gli installatori). Anche il prezzo indicato sull'e-commerce Andreani era di 40€ + IVA.
Oggi vedo che vengono offerti anche altri kit e che il prezzo è aumentato, ma è una modifica relativamente recente.
Comunque, i Pro-Impact sembrano funzionare abbastanza bene, almeno mi hanno permesso di modificare leggermente il comportamento della mia Lyrik Select quel tanto da renderla leggermente più sostenuta, ma comunque molto lineare e, soprattutto, comoda.

Sono tentato anch'io di prenderli, ma vorrei capire se ne vale la pena, ho una pike RC debon air e non è che sono proprio soddisfattissimo... affonda meno sul ripido con il kit?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Sono tentato anch'io di prenderli, ma vorrei capire se ne vale la pena, ho una pike RC debon air e non è che sono proprio soddisfattissimo... affonda meno sul ripido con il kit?

Sulla mia Lyrik cercavo più sostegno a metà corsa e senza mettere troppa aria. Si, sul ripido va meglio.
Non aspettarti miracoli, ma avrai sicuramente una forcella più sostenuta, che non affonda immediatamente, pur conservando una certa comodità nella corsa iniziale.
 
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Mike

Ebiker potentibus
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Scusate ma guardando su sito Andreani vedo che esistono diversi kit, sicuramente è di facile intuizione l'utilizzo, ma nelle recensioni nessuno accenna ai diversi kit in base al tipo di forcella o utilizzo. Stando al link allegato sotto dovrei prendere un kit enduro per una Fox rhythm 34 150mm della turbo levo?


Si, è il kit enduro che devi prendere, quello da 65€...
 
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cesko

Ebiker velocibus
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Io li ho provati su una fox rhythm 34, nel kit enduro sono presenti in più due polimeri grigi che al tatto sono più duri dei marroni però per il momento ho messo su la configurazione come nei video di presentazione Andreani ovvero, 5 marroni 2 rosa e 2 gialli. Magari appena avrò modo di provarla a dovere valuterò se sostituire un marrone con un grigio. Attualmente ho gonfiato la forca a 60psi circa 10 psi meno rispetto a prima e ho ottenuto un sag al 30%. Quando farò un paio di km per capire meglio come lavorano e se lavorano bene, in caso non fossi soddisfatto valuterò anche l'ipotesi di intervenire con un kit personalizzato presso centro Andreani che conosco.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Premetto che io ho gli ABS FORK TUNE,che ho usato in una reveletion ,adesso ho una yari e non ne sento il bisogno,quello che volevo chiedere all'autore come mai i neopos formula consiglia di metterne uno al massimo tre,mentre questi si riempe la camera positiva,e quindi oltre ad un effetto di restringimento dovuto alla pressione dell'aria c'è nè anche uno meccanico,durante l'escursione vengono compressi,grazie

Mi hanno spiegato qui sul forum che sono due prodotti assolutamente differenti, essendo differente la struttura lo è pure l'impiego.
I neopos sono a "celle chiuse" quindi si comprimono e funzionano come sostituti elastici dei "tokens"
Questi del 3d sono a "celle aperte" quindi non si comprimono ed hanno anche una funzione meccanica di sostegno.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Premetto che io ho gli ABS FORK TUNE,che ho usato in una reveletion ,adesso ho una yari e non ne sento il bisogno,quello che volevo chiedere all'autore come mai i neopos formula consiglia di metterne uno al massimo tre,mentre questi si riempe la camera positiva,e quindi oltre ad un effetto di restringimento dovuto alla pressione dell'aria c'è nè anche uno meccanico,durante l'escursione vengono compressi,grazie.

Mi hanno spiegato qui sul forum che sono due prodotti assolutamente differenti, essendo differente la struttura lo è pure l'impiego.
I neopos sono a "celle chiuse" quindi si comprimono e funzionano come sostituti elastici dei "tokens"
Questi del 3d sono a "celle aperte" quindi non si comprimono ed hanno anche una funzione meccanica di sostegno.
 

kilowatt

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Mi hanno spiegato qui sul forum che sono due prodotti assolutamente differenti, essendo differente la struttura lo è pure l'impiego.
I neopos sono a "celle chiuse" quindi si comprimono e funzionano come sostituti elastici dei "tokens"
Questi del 3d sono a "celle aperte" quindi non si comprimono ed hanno anche una funzione meccanica di sostegno.
Gli Abs (e quindi Andreani) si comprimono.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
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trivero
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Mi hanno spiegato qui sul forum che sono due prodotti assolutamente differenti, essendo differente la struttura lo è pure l'impiego.
I neopos sono a "celle chiuse" quindi si comprimono e funzionano come sostituti elastici dei "tokens"
Questi del 3d sono a "celle aperte" quindi non si comprimono ed hanno anche una funzione meccanica di sostegno.

Grazie Rolly, ho trovato anche un articolo su MTB cult che spiega le differenze
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Certo che si comprimono ma non a causa dell aria che si comprime, come i neopos ma a causa della compressione meccanica
Rolly i Neopos cono comprimibili dall'aria corretto. Ma anche gli Abs (Andreani) lo sono. Ovviamente a causa della compressione meccanica, ma anche in funzione della pressione aria. Vedi sul sito Deaneasy ;)
 
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Daiwer

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Rolly i Neopos cono comprimibili dall'aria corretto. Ma anche gli Abs lo sono. Ovviamente a causa della compressione meccanica, ma anche in funzione della pressione aria. Vedi sul sito Deaneasy ;)

Per quello che ho potuto constatare, i Pro Impact si comprimono sia per effetto dell'aria sia per compressione meccanica e questo permette ad una forcella di lavorare più alta. Infatti, questa è la ragione per cui li ho inseriti nella mia Lyrik Select, ché normalmente tende ad abbassarsi eccessivamente sul ripido.
 
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Rolly

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Riapro la questione perché grazie ad un regalo di un mio amico (biker di altissima qualita) ho inserito nella mia Fox 34 performance ebike 7 cilindretti di colori alternati giallo/arancione( una differenza al tatto enorme!!!) Ho calato 10 psi e qualche scatto verso il meno il rebound.
Mi sono trovato bene ma non ho percepito una grande differenza......
Di ciò sono dispiaciuto perché risulta ovvio che non ho la sensibilità sufficiente....
L'amico che me li ha dati dice che la differenza diventa percepibile solo su percorsi impegnativi.....
In pratica io non faccio più percorsi troppo difficili....quindi.....mi rimane il dubbio sulla effettiva migliore risposta elastica della forcella:confused:
 

Mrslate

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Riapro la questione perché grazie ad un regalo di un mio amico (biker di altissima qualita) ho inserito nella mia Fox 34 performance ebike 7 cilindretti di colori alternati giallo/arancione( una differenza al tatto enorme!!!) Ho calato 10 psi e qualche scatto verso il meno il rebound.
Mi sono trovato bene ma non ho percepito una grande differenza......
Di ciò sono dispiaciuto perché risulta ovvio che non ho la sensibilità sufficiente....
L'amico che me li ha dati dice che la differenza diventa percepibile solo su percorsi impegnativi.....
In pratica io non faccio più percorsi troppo difficili....quindi.....mi rimane il dubbio sulla effettiva migliore risposta elastica della forcella:confused:

Forse dipende dal tipo / colore dei cilindretti: se sono quelli più duri su percorsi tranquilli lavorano poco e non sentì differenza, potresti fare una prova inserendo tipo più morbido.
 

ebiker

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3 Ottobre 2019
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i proimpact hanno vari polimeri, alcuni a celle aperte altri no., quindi alcuni si comprimono anche per effetto dell'aria altri no.
Il vantaggio pincipale è avere sostegno a metà corsa anche con pressioni basse
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Forse dipende dal tipo / colore dei cilindretti: se sono quelli più duri su percorsi tranquilli lavorano poco e non sentì differenza, potresti fare una prova inserendo tipo più morbido.
Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....
 

ducams4r

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Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....

Per un uso "comfort" dovresti mettere solo gialli, 9 in una forcella da 150 dovrebbero andare bene. Dopo aver gonfiato la forcella ricordati che potrebbe essere necessario spurgare gli steli. La pressione di esercizio tienila da -5 a -10 psi rispetto a quanto era gonfiata la forcella senza inserti. Controlla che il sag sia corretto.
 

ebiker

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Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....
mi sa che è l'opposto