Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.662
4.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
raffrontare telai di livello differenze cioè il 4 con il 5 (e quindi per impiego sostanzialmente differente) non mi pare sensato - ci mancherebbe ancora che un livello 4 fosse più robusto di un 5!!

Anche la VALA è un livello 4.

Forse la nuova BULLIT che dovrebbe arrivare a breve sarà un livello 5 ma è una enduro, non una TRAIL bike.

Ultima modifica:

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
911
912
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Produttori, non disegnatori…
Loro i telai li producono sotto diverse specifiche che gli vengono date, non decidono misure angoli, resistenze, cinematismi, al massimo li possono copiare senza problemi
Guarda che il cinesi hanno smesso di copiare anni fa, purtroppo hanno imparato bene la lezione.
La Cina sarà fra pochi anni come quello che è Taiwan ( che ricordo chiamarsi ufficialmente Repubblica di Cina ) adesso, un produttore leader mondiale nella produzioni di bici in tutti i livelli.
Stesso discorso per gli altri settori merceologici.

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.520
8.539
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda che il cinesi hanno smesso di copiare anni fa, purtroppo hanno imparato bene la lezione.
La Cina sarà fra pochi anni come quello che è Taiwan ( che ricordo chiamarsi ufficialmente Repubblica di Cina ) adesso, un produttore leader mondiale nella produzioni di bici in tutti i livelli.
Stesso discorso per gli altri settori merceologici.
Certo, e’ quello che stanno iniziando a fare anche in questo campo, ma come dicevo sono all’inizio …

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.606
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
DSC-4128.jpg

@conor In scí la va ben?!

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.225
1.187
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
cmq mi fa piacere, visto che non esiste la S all'inizio ero preoccupato, mentre mi sa che le taglie "vestono piccolo"
infatti la M la danno a partire da 161cm

forse ci sono più problemi per la mancanza di una XXL che di una S

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.606
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Purtroppo non ho potuto fare quello che pensavo perché bisogna uscire dal negozio in bici. Poco male, mi sono buttato in Valbasca, zona facile che conosco molto bene quindi le difficoltà me le son andate a cercare. Cosa positiva e non scontata mi hanno invertito i freni così ho avuto un pensiero in meno.
La bici è leggerissima, uscito in stra c'è una leggera discesa che poi spiana... Ho impiegato un po' a capire che era spenta perché l'ho pedalata a 25kmh senza accorgermene.
Nel corso del test ho provato tutte le assistenze. Come già detto auto per prima è una minchiata, spero si possa cambiare l'ordine. Auto è un po' come emtb di bosch ma spinge di più, anche a bassa cadenza ed è molto morbida. Questo vale per tutte le assistenze, uniche in turbo la partenza da fermo è incredibile, parte dolce, quando ha grip ti spinge in progressione, anche volendo ho faticato a farla sgommare, come se ci fosse un traction control.
Eco è bassina mentre trail è molto vicina a turbo, boost è fuori scala! Come sensazione bosch sembra un gradino sotto su tutte le assistenze. La cosa fenomenale è l'erogazione, devi solo pensare a pedalare e a dove mettere le ruote.
Il boost è un altro sport, bisogna solo muovere le gambe e stare in equilibrio e ti porta su ovunque!
Cosa negativa ma comunque spettabile via app è l'over-run, troppo per me, spinge per troppo tempo, bisogna starci attenti nel tecnico stretto.
La potenza e le assistenze del bosch gen4 sono più che sufficienti per fare tutto. Il salto di qualità qui è l'erogazione, la ruota fonica è un altro pianeta.

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
381
157
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Grazie per la recensione!

Quindi il trucchetto per l'erogazione dolce (traction control)sta nella ruota fonica.
Chissà se Bosch farà altrettanto? Se si, probabilmente raggiungerà anche lei questi livelli.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.606
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Dinamicamente devo fare diversi distinguo, primo su tutti le gomme, sconosciute, soprattutto l'assegai anteriore, nonché la pressione. Poi la taratura delle sospensioni fatta al volo. Non ultima la posizione di sella e manubrio. Anche i freni un po' mi condizionano ma gli MT7 seppur meno modulabili dei miei li ho digeriti bene.
Mi sono sentito un po' arretrato, sulle prime rampe stavo per tirarmela in testa due volte. In discesa invece meglio ma avrei comunque voluto 10mm in più di stem altrettanti in meno di spessori.
Finito il Pippone di premesse la bici è una cavalletta! 20 Vs 26,6 della baffona sembrano um'enormità, sopratutto a scendere ma anche a salire la si sposta come si vuole. È molto nervosa per i miei gusti ma il focus della prova era rivolto al peso ed effettivamente si sente tanto.
Bici completamente diversa dalla mia, posto che conosco ma non frequento da tanto, ho girato molto vicino ai miei Best in discesa, purtroppo non ci sono segmenti in salita. Turbano non ci sarebbe storia.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Don Juan

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.606
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici

Quindi il trucchetto per l'erogazione dolce (traction control)sta nella ruota fonica.
Chissà se Bosch farà altrettanto? Se si, probabilmente raggiungerà anche lei questi livelli.
Secondo me sì, perché arrivano molte più "letture" rispetto al sensore singolo. Su auto è moto è già così.

• Like
Reactions: hikomun

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.606
2.088
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ho fatto 20km con 760d+ usando tutte le assistenze ma soprattutto quelle più alte con 5 o 6 boostate. L'ho riconsegnata col 20%. Calcolando la batteria da 600 e l'uso sconsiderato non mi sembra male. Tutto sommato credo sia abbastanza in linea con gli altri. Sistemando le assistenze e usando la testa la 600 non è un'idea poi così assurda.

Considerazioni finali.
L'effetto wow della strapotenza c'è. La potenza è gestita molto bene e si può migliorare dall'app. Ci vorrebbero 2 profili, "pausa pranzo" e "domenica libera". È molto divertente ma mi viene da pensare che tra un po' ste bici andranno su da sole per davvero. Forse è troppo, forse no... Sono combattuto.
Il peso è l'altra cosa che mi ha scosso. Questa bici non mi piace ma pensare ad un'enduro vera con peso simile rispetto alla mia, mi fa cadere le braccia... il ragazzo di Ridewill mi ha detto "Prova la Dune, così ti cadono anche i coglioni".
Secondo lui (atleta) le light con l'SX sono attualmente il miglior compromesso tra dinamica/assistenza/autonomia ed è anche la mia idea che potrò smentire solo provando.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
235
163
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala

Bosch Gen 5 ha la piattaforma inerziale a 5 assi (IMU), magari andrebbe provato per valutarne l'efficacia, senza infatuazioni a mandorla ehehe

• Wow
Reactions: hikomun

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.520
8.539
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo non ho potuto fare quello che pensavo perché bisogna uscire dal negozio in bici. Poco male, mi sono buttato in Valbasca, zona facile che conosco molto bene quindi le difficoltà me le son andate a cercare. Cosa positiva e non scontata mi hanno invertito i freni così ho avuto un pensiero in meno.
La bici è leggerissima, uscito in stra c'è una leggera discesa che poi spiana... Ho impiegato un po' a capire che era spenta perché l'ho pedalata a 25kmh senza accorgermene.
Nel corso del test ho provato tutte le assistenze. Come già detto auto per prima è una minchiata, spero si possa cambiare l'ordine. Auto è un po' come emtb di bosch ma spinge di più, anche a bassa cadenza ed è molto morbida. Questo vale per tutte le assistenze, uniche in turbo la partenza da fermo è incredibile, parte dolce, quando ha grip ti spinge in progressione, anche volendo ho faticato a farla sgommare, come se ci fosse un traction control.
Eco è bassina mentre trail è molto vicina a turbo, boost è fuori scala! Come sensazione bosch sembra un gradino sotto su tutte le assistenze. La cosa fenomenale è l'erogazione, devi solo pensare a pedalare e a dove mettere le ruote.
Il boost è un altro sport, bisogna solo muovere le gambe e stare in equilibrio e ti porta su ovunque!
Cosa negativa ma comunque spettabile via app è l'over-run, troppo per me, spinge per troppo tempo, bisogna starci attenti nel tecnico stretto.
La potenza e le assistenze del bosch gen4 sono più che sufficienti per fare tutto. Il salto di qualità qui è l'erogazione, la ruota fonica è un altro pianeta.
Scusa ma ti hanno invertito i MT7 ???
sono ribaltabili come gli Sram ???

Per il resto devo capire, ma le assistenze non possono essere gestite e programmate da una app ?? Oppure si tengono come te le danno DJI??? a regola una app dovrebbe pure farti decidere come utilizzare la pulsantiera... e cosa affibbiare ad ogni pulsante ...
Mi pare strano che tanto avanti nel software non permetta questo che è la base si integrazione...

sid

• Like
Reactions: cowboykite80

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.288
1.309
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Scusa ma ti hanno invertito i MT7 ???
sono ribaltabili come gli Sram ???

Per il resto devo capire, ma le assistenze non possono essere gestite e programmate da una app ?? Oppure si tengono come te le danno DJI??? a regola una app dovrebbe pure farti decidere come utilizzare la pulsantiera... e cosa affibbiare ad ogni pulsante ...
Mi pare strano che tanto avanti nel software non permetta questo che è la base si integrazione...

sid
Immagino che su una bici test non ti lasciano abbinare il tuo smartphone e spippolare con i settaggi, immagino...