Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Mo tutti mi salteranno addosso.. Lo ripeto:
I MOTORI CONSUMANO TUTTI UGUALE!!
Sono progetti elettromeccanici ormai tutti evoluti e maturi.
Le tecnologie usate sono sul mercato da almeno 10 anni. Un motore brushless azionato a semiconduttori (Mosfet), rende il 90% dell'energia che assorbe dalla batteria. Per minimizzare le perdite di conduzione e commutazione (che sono il grosso delle perdite) si possono usare Sic o Gan (al posto dei Mosfet) ma non mi risultano costruttori che li utilizzino. Sono comunque piccole differenze, si può migliorare dell'1 o 2%..
Nulla che possa essere misurato con i nostri parametri o strumenti. Tuttalpiù il motore scalda meno..
Tu cerchi un parametro di efficienza enegetica rapportando Energia consumata (Wh) con Coppia di picco (Nm pk): non mi sembra abbia senso.
L'energia consumata è funzione solamente del Lavoro svolto (spostare tot kg per tot metri di dislivello) e del tempo che ci metti a svolgerlo.
I nostri motori si limitano a moltiplicare la nostra forza.
La classifica che hai preparato, secondo me, potrebbe piuttosto evidenziare la veridicità delle coppie dichiarate (ammesso che nella prova il tester abbia spinto sempre con la stessa potenza..).

Ma figurati se ti salto addosso, faccio già fatica a saltare addosso a mia moglie... :joy:
L'ho scritto in partenza che non ho competenze di alcun tipo, quindi ci sta che il rapporto che ho fatto possa non avere un senso o_O, per questo ho posto delle domande, per cercare di capire quali possano essere le differenze di rendimento dei vari sistemi.
I motori consumano tutti uguali tu dici, ok ti credo sulla parola e sono convinto che nessuno possa fare miracoli.
Però, senza polemica alcuna ma solo per tentare di capire e lasciando perdere il nuovo Dji di cui si sa ancora troppo poco, mi sembra che il TQ rispetto agli altri abbia un rendimento molto inferiore, cosa confermata anche dai test sul campo da vari tester...dove sbaglio ?
 

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
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Piedmont
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L
Ma figurati se ti salto addosso, faccio già fatica a saltare addosso a mia moglie... :joy:
L'ho scritto in partenza che non ho competenze di alcun tipo, quindi ci sta che il rapporto che ho fatto possa non avere un senso o_O, per questo ho posto delle domande, per cercare di capire quali possano essere le differenze di rendimento dei vari sistemi.
I motori consumano tutti uguali tu dici, ok ti credo sulla parola e sono convinto che nessuno possa fare miracoli.
Però, senza polemica alcuna ma solo per tentare di capire e lasciando perdere il nuovo Dji di cui si sa ancora troppo poco, mi sembra che il TQ rispetto agli altri abbia un rendimento molto inferiore, cosa confermata anche dai test sul campo da vari tester...dove sbaglio ?
Secondo me il TQ è solo "scarso". O non ha la coppia dichiarata o ha una potenza massima parecchio inferiore ai concorrenti (coppia che cala alle alte rpm), per cui, in una prova comparativa come quella pubblicata, ha girato sempre "a manico", sicuramente scaldando tanto e peggiorando ancora di più il rendimento (i semiconduttori non amano lavorare al caldo..)
Probabilmente con un test fatto a potenze medie erogate più basse, avrebbe consumato molto meno..
 

yura

Ebiker specialissimus
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Secondo me il TQ è solo "scarso". O non ha la coppia dichiarata o ha una potenza massima parecchio inferiore ai concorrenti (coppia che cala alle alte rpm), per cui, in una prova comparativa come quella pubblicata, ha girato sempre "a manico", sicuramente scaldando tanto e peggiorando ancora di più il rendimento (i semiconduttori non amano lavorare al caldo..)
Probabilmente con un test fatto a potenze medie erogate più basse, avrebbe consumato molto meno..
Boh, non so se sia "scarso" come dici o cos'altro...ricordo la prova della Trek Fuel Exe-e che aveva fatto Marco a Livigno, quindi non certo uno scarso a livello di gamba, e mi pare parlasse di ca. 1000/1100 mt. D+ con il 9% di residuo sui 360 wh

Trek.jpg
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Moustache Samedi Trail 5 23
Boh, non so se sia "scarso" come dici o cos'altro...ricordo la prova della Trek Fuel Exe-e che aveva fatto Marco a Livigno, quindi non certo uno scarso a livello di gamba, e mi pare parlasse di ca. 1000/1100 mt. D+ con il 9% di residuo sui 360 wh

Vedi l'allegato 75038
A me sembra poco. Io la bici la uso male ma dalle mie parti 1000d+ si fanno in un attimo.
 

yura

Ebiker specialissimus
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1000d+ non vuol dire assolutamente nulla.
Avrebbe un MINIMO senso se fosse fornito anche il tempo di percorrenza, ma non basterebbe ancora per giudicare i Wh consumati.
Ok, allora riprendiamo i dati del test di prima dove i 600 mt. di dislivello sono uguali per tutti e sono stati fatti sullo stesso percorso, il ciclista è lo stesso e si vede che ha consumato i 284 wh andando decisamente più lentamente. Infatti si passa dai 60 minuti circa ai 76 de TQ
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Ok, allora riprendiamo i dati del test di prima dove i 600 mt. di dislivello sono uguali per tutti e sono stati fatti sullo stesso percorso, il ciclista è lo stesso e si vede che ha consumato i 284 wh andando decisamente più lentamente. Infatti si passa dai 60 minuti circa ai 76 de TQ
Ma tê...nn vai ancora un week a santa margherita? :D fig@mi sembravi uno che andava in bici e nello zainetto aveva pik&pala...vien fuori che tieni i misuratori di potenza e ce ne capisci anche:joy:zio ê morto un mito..e ti vendevi x misurar le gomme col dito..mavadavialcul:kissing_heart:.Brakky
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Ok, allora riprendiamo i dati del test di prima dove i 600 mt. di dislivello sono uguali per tutti e sono stati fatti sullo stesso percorso, il ciclista è lo stesso e si vede che ha consumato i 284 wh andando decisamente più lentamente. Infatti si passa dai 60 minuti circa ai 76 de TQ
non è probabile come test ... ripeto io, con Orbea Rise H10, ho fatto con metà strada e metà sentiero, 630 mt+, 61 min, circa 220wh .... 45%eco-45%trail-10%boost

Peso 82 kg, ho spinto parecchio ma ho un livello d'allenamento attuale delle palle.

Non sono possibili i tempi in test a meno che non fosse una mulattiera trialistica ... ma anche li la coppia della Amflow avrebbe dato ben piu di 3 min allo Shimano.
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Secondo me il TQ è solo "scarso". O non ha la coppia dichiarata o ha una potenza massima parecchio inferiore ai concorrenti (coppia che cala alle alte rpm), per cui, in una prova comparativa come quella pubblicata, ha girato sempre "a manico", sicuramente scaldando tanto e peggiorando ancora di più il rendimento (i semiconduttori non amano lavorare al caldo..)
Probabilmente con un test fatto a potenze medie erogate più basse, avrebbe consumato molto meno..
Questo post mi sembra molto realistico
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma tê...nn vai ancora un week a santa margherita? :D fig@mi sembravi uno che andava in bici e nello zainetto aveva pik&pala...vien fuori che tieni i misuratori di potenza e ce ne capisci anche:joy:zio ê morto un mito..e ti vendevi x misurar le gomme col dito..mavadavialcul:kissing_heart:.Brakky
Ma che cazzio stai dicendo pistola !
Ho iniziato dicendo che non ci capisco un’ostia e mi riprendi così malamente ?
Son giusto stato capace di legger tre numeri, ma quali misuratori di potenza…
Mi fai andare a dormire malamente…cattivone che non sei altro !
:mad:
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
non è probabile come test ... ripeto io, con Orbea Rise H10, ho fatto con metà strada e metà sentiero, 630 mt+, 61 min, circa 220wh .... 45%eco-45%trail-10%boost

Peso 82 kg, ho spinto parecchio ma ho un livello d'allenamento attuale delle palle.

Non sono possibili i tempi in test a meno che non fosse una mulattiera trialistica ... ma anche li la coppia della Amflow avrebbe dato ben piu di 3 min allo Shimano.
Due cose forse non hai visto:
- ha usato per tutti i motori solo assistenza massima.
- Lo Shimano del test è quello standard con 85 nm.

Oppure più facile non abbia capito un Carso io…
mi sfugge la definizione di “livello d’allenamento delle palle”…
:joy: :joy: :joy:
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Due cose forse non hai visto:
- ha usato per tutti i motori solo assistenza massima.
- Lo Shimano del test è quello standard con 85 nm.

Oppure più facile non abbia capito un Carso io…
mi sfugge la definizione di “livello d’allenamento delle palle”…
:joy: :joy: :joy:
no no l'ho letto ... ma allora perchè ho praticamente messo lo stesso tempo a fare 600mt+ ?
e siccome non sono in formissima è improbabile che quelli siano i tempi ... se riesco sabato rifaccio tutto in boost e registro per benino.
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Ma che cazzio stai dicendo pistola !
Ho iniziato dicendo che non ci capisco un’ostia e mi riprendi così malamente ?
Son giusto stato capace di legger tre numeri, ma quali misuratori di potenza…
Mi fai andare a dormire malamente…cattivone che non sei altro !
:mad:
La realtà è che ci è rimasto male perché sperava di avere un'altro come lui che non capisce niente di nessun argomento .
Invece si è reso conto di essere da solo.... :joy: :kissing_heart:
 
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yura

Ebiker specialissimus
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Orbea Rallon & Orbea Rise
no no l'ho letto ... ma allora perchè ho praticamente messo lo stesso tempo a fare 600mt+ ?
e siccome non sono in formissima è improbabile che quelli siano i tempi ... se riesco sabato rifaccio tutto in boost e registro per benino.
Eh però tu dici di aver utilizzato 45% Eco, 45% trail e 10 % boost.
Se ho ben capito invece il test è stato fatto tutto in Boost e con coppia 85 nm (la tua Rise, se non l' hai taroccata, ha il Boost a 60 nm).
Poi ci sarebbe anche da capire il tipo di salita...
Comunque prova e facci sapere !
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
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Givoletto
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Eh però tu dici di aver utilizzato 45% Eco, 45% trail e 10 % boost.
Se ho ben capito invece il test è stato fatto tutto in Boost e con coppia 85 nm (la tua Rise, se non l' hai taroccata, ha il Boost a 60 nm).
Poi ci sarebbe anche da capire il tipo di salita...
Comunque prova e facci sapere !
rifatto oggi ...
peso 82 kg e sono poco allenato,
Orbea Rise H10 con Shimano segalitico (60nm) e batteria da 540
630 mt dislivello tutto in BOOST settato alla massima potenza ( Turbo ) , 9 km di asfalto + 2 km di sterrato a volte anche molto scassato
tempo impiegato 38 minuti e metà batteria andata ( 270 Wh )

Deduco due possibilità per il test sopra riportato ...
O hanno fatto 600 mt+ su mulattiera trialistica
O è completamente sballato

Cmq il consumo batteria non è veritiero ... a meno che il rider non pesasse più di 100 kg !

Aggiungo un ragionamento personale ... se le differenze tra una Amflow e una motorizzata Shimano si riducono a 3 min va in vacca il motivo di acquistare la prima, ora che uscira la Levo gen 5 ( con probabilità nel medesimo periodo di quando Amflow saranno disponibili ) sarà presumibile un listino di 5/700 euro superiore ma con una rete assistenza capillare e consolidata ed alla fine dei conti un propulsore poco meno performante !
Peccato mi sarebbe piaciuto provarla
 
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zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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Padova
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L'Evo
Stabilito nuovo record di durata?
intanto nel forum fratello hanno già aperto un loro Tread dove rispondono anche velocemente, quindi gli utenti che hanno problemi (o curiosità) fanno presto a segnalarli renderli pubblici, quindi penso che se hanno deciso di metterci la faccia si daranno da fare x non sputtanarsi. Lodevole.


Prevedo faranno altrettanto in questo forum quando cominceranno le vendite in Italia, e intanto prima di comprare potremo valutare questo loro banco prova, non faremo da cavie noi insomma :D

EDIT: e aggiungo che sono andati a beccarsi il tread dove l'utente ha detto del suo problema al motore, gli fanno assistenza da remoto (quanto meno lato software), tanta roba secondo me:

1732194684081.png
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
intanto nel forum fratello hanno già aperto un loro Tread dove rispondono anche velocemente, quindi gli utenti che hanno problemi (o curiosità) fanno presto a segnalarli renderli pubblici, quindi penso che se hanno deciso di metterci la faccia si daranno da fare x non sputtanarsi. Lodevole.


Prevedo faranno altrettanto in questo forum quando cominceranno le vendite in Italia, e intanto prima di comprare potremo valutare questo loro banco prova, non faremo da cavie noi insomma :D

EDIT: e aggiungo che sono andati a beccarsi il tread dove l'utente ha detto del suo problema al motore, gli fanno assistenza da remoto (quanto meno lato software), tanta roba secondo me:

Vedi l'allegato 75065
Preoccupante direi. Come pronosticai in passato, stanno facendo e faranno anche un 'ottima assistenza. Possibile solo perché fanno interamente un prodotto (l'emtb) a un prezzo simile agli altri ma con un costo di produzione evidentemente molto più basso: è interamente cinese. L'assistenza è un punto importante per accreditare un brand nuovo nel settore e vendere, vendere, vendere. Tutto lecito per carità. Ma vi sembra normale che una Casa faccia assistenza su un forum addirittura personalizzata? Quanti la fanno? Chi altro può permetterselo? Meditate gente, meditate. ;)