yura
Ebiker specialissimus
Mo tutti mi salteranno addosso.. Lo ripeto:
I MOTORI CONSUMANO TUTTI UGUALE!!
Sono progetti elettromeccanici ormai tutti evoluti e maturi.
Le tecnologie usate sono sul mercato da almeno 10 anni. Un motore brushless azionato a semiconduttori (Mosfet), rende il 90% dell'energia che assorbe dalla batteria. Per minimizzare le perdite di conduzione e commutazione (che sono il grosso delle perdite) si possono usare Sic o Gan (al posto dei Mosfet) ma non mi risultano costruttori che li utilizzino. Sono comunque piccole differenze, si può migliorare dell'1 o 2%..
Nulla che possa essere misurato con i nostri parametri o strumenti. Tuttalpiù il motore scalda meno..
Tu cerchi un parametro di efficienza enegetica rapportando Energia consumata (Wh) con Coppia di picco (Nm pk): non mi sembra abbia senso.
L'energia consumata è funzione solamente del Lavoro svolto (spostare tot kg per tot metri di dislivello) e del tempo che ci metti a svolgerlo.
I nostri motori si limitano a moltiplicare la nostra forza.
La classifica che hai preparato, secondo me, potrebbe piuttosto evidenziare la veridicità delle coppie dichiarate (ammesso che nella prova il tester abbia spinto sempre con la stessa potenza..).
Ma figurati se ti salto addosso, faccio già fatica a saltare addosso a mia moglie...
L'ho scritto in partenza che non ho competenze di alcun tipo, quindi ci sta che il rapporto che ho fatto possa non avere un senso
I motori consumano tutti uguali tu dici, ok ti credo sulla parola e sono convinto che nessuno possa fare miracoli.
Però, senza polemica alcuna ma solo per tentare di capire e lasciando perdere il nuovo Dji di cui si sa ancora troppo poco, mi sembra che il TQ rispetto agli altri abbia un rendimento molto inferiore, cosa confermata anche dai test sul campo da vari tester...dove sbaglio ?