malfe
Ebiker pedalantibus
troppo nuovo per capire bene cosa hanno studiato!! fra sei mesi o un anno penso che si chiariscano molte cose
Il link è questoNon trovo l'articolo hai il link? Grazie
In questo grafico, con una potenza muscolare di 130w (quindi vicina ai 100w del grafico a barre) i valori di Brose, Bosch e Shimano sono molto simili tra di loro fino a cadenze "umane", contraddicendo appunto il grafico a barre che a 100w evidenzia differenze enormi. Fatico a comprendere il tutto.
Sono veri, come è vero anche il surriscaldamento di questo motore. Con lui ho ottenuto tempi in salita migliori del bosch, come regolarmente dopo circa 15/20’ a tutta su salite superimpegnative ( spingendo piu di 250 watt sui pedali a cadenza superiore gli 85 rpm) appariva il messaggio “temperatura motore oltre 75 gradi” e la potenza veniva tagliata a livello trail.ma i 108 Nm del RMdyname 4.0 sono un sogno o un incubo??!!
Dubito fortemente che lo faranno. Non so se hai letto dall'inizio il thread. Ti riporto due post.Si però ci fosse un produttore che adotti sto motore diverso da amflow
Tornando in topic...
Io non mi tengo molto aggiornato sulle nuove uscite, anzi non frequento nemmeno il forum con assiduità, quindi non so quale sia il battage pubblicitario che accompagna normalmente l'uscita di una nuova bici.
Però in questo caso, cercando "AMflow" su Youtube, ci sono decine (letteralmente) di video che parlano in termini entusiastici di questa bici che non è ancora uscita, che nessuno ha potuto comprare, anzi che non è ancora neppure in vendita.
E d'altra parte, mi sembra che siano state distribuiti diversi prototipi in giro per il mondo a tester e riviste di settore (MTB Mag tra questi), i quali hanno appunto prodotto recensioni e video.
Mi chiedo, un'operazione di marketing preventivo di questa portata è la norma? Tutti i grandi marchi fanno uguale quando mettono fuori un nuovo modello? Oppure la DJI sta mettendo in campo una potenza di fuoco senza precedenti per l'uscita della sua prima bici?
Esatto. Dji ha fatto una grande operazione di marketing ma anche di prodotto. Un po' come fece Orbea con la Rise (anche se molto più in piccolo e più di mktg che di prodotto). Ha fatto le sue analisi e visto che in generale la maggioranza degli ebiker nel mondo chiede: potenza, bellezza, batteria grande (ma anche piu piccola), peso ridotto e velocità di ricarica. E ha fatto questa emtb con Amflow, azienda nata nel 2023, nella stessa città di Dji (il parco industriale di Shenzhen in Cina), che al momento fa solo questo modello. Non ho trovato altre info corporate su Amflow (non ce ne sono, forse solo in cinese) ma la mia ipotesi è che Amflow sia di Dji o comunque parte dello stesso gruppo. Tra l'altro in entrambe una bella fetta azionaria ce l'hanno delle società del Governo Cinese. Quindi una gran emtb (per ora piu che altro sulla carta) e una grande idea. Non solo. Un bel business considerato che fidando (giustamente) sulla fama del brand Dji le hanno posizionate in fascia di prezzo alta. E questo nonostante i costi di produzione che in quanto "full China" sarannno nettamente inferiori ai concorrenti Europa e Usa e che entrambe le aziende con ogni probabilità usufruiscono dei sostanziosi finanziamenti del Governo cinese a sostegno delle aziende che fanno transizione ecologica (batterie, auto elettriche, pannelli solari ecc.) per una cifra di 800 miliardi di dollari (miliardi... fonte Il Sole 24 Ore). Quindi bravi loro. E in più come mktg hanno avuto la pensata di coinvolgere le testate nello sviluppo, cosa che "evita" alla fonte le critiche e la ricerca di difetti: basta appunto leggere i test. Sarà affidabile? Manterrà le promesse dei numeri che sfoggia? Avrà successo (successo vero di vendite, non per numero di post sui social)? Vedremo
ci credo certo ma commentavo solo (esprimendo perplessità il grafico del tester german dove emerge che a 250w di spinta il RM Dyname ha solo 5w in piu ii shimano 801 mentre a 100w ti supporta con 201w ovvero meno della metà sempre di shimanoSono veri, come è vero anche il surriscaldamento di questo motore. Con lui ho ottenuto tempi in salita migliori del bosch, come regolarmente dopo circa 15/20’ a tutta su salite superimpegnative ( spingendo piu di 250 watt sui pedali a cadenza superiore gli 85 rpm) appariva il messaggio “temperatura motore oltre 75 gradi” e la potenza veniva tagliata a livello trail.
In effetti si trova di tutto in giro. Da quel grafico pare che questo DJI sia il più spompo di tutti almeno fino ai 60/65 di cadenza. A cadenze basse i più performanti sembrano Pinion e Brose. Boh hai ragione ....
. da 40 a 55 cadenza è uno dei meno sostenuti fra tutti
Strano, io ho il Brose su Fantic e anche dopo parecchi minuti di rampe in turbo ( in estate ) la temperatura non ha mai superato i 58 gradiCmq a me con il brose e' successo piu' volte che per surriscaldamento si abbassasser l'assistenza, mentre con il Bosch non mi e' mai successo.
Ma quindi questo si è fatto 2h e 41m fermandosi ogni 22 minuti per far raffreddare il motore?non male considerando la potenza!
Vedi l'allegato 74718
Questi invece sono i consumi normalizzati con una ipotetica batteria da 750 Wh in turbo
Vedi l'allegato 74723
Minchia, hai già scritto la sentenza dopo aver letto 3 frasi tradotte da Google! Ma quanto ti rode sto motorino cinese?Questo test dimostra quanto marketing ci sia nel motore Dji come da dubbi di molti. Hanno voluto fare un motore per dire che era il più leggero e potente. E per farlo l'hanno "tirato" molto. Ma poi nell'uso pratico (che è quello che conta) va incontro a surriscaldamenti, riduzioni di potenza significativi e addirittura blocco. E pare che anche la batteria. Il "mito" del Dji quindi è sfatato. Anche @marco ha detto che il Bosch può già arrivare a 105nm ma lo tengono più conservativo per le trasmissioni. E per di più il Bosch è meglio dimensionato del Dji (2,55kg contro 2,8kg) quindi probabilmente a 105nm non avrebbe gli stessi problemi di calore.
Sono quello che sono, ovvero il picco di coppia di quel motorema i 108 Nm del RMdyname 4.0 sono un sogno o un incubo??!!
Idem, per le prestazioni. Quando si fanno girare le gambe, non c'è Bosch che tenga. A dire il vero, io non ho mai visto quel messaggio... comunque il nuovo software ha una migliore gestione del calore e del calo di potenza conseguenteSono veri, come è vero anche il surriscaldamento di questo motore. Con lui ho ottenuto tempi in salita migliori del bosch, come regolarmente dopo circa 15/20’ a tutta su salite superimpegnative ( spingendo piu di 250 watt sui pedali a cadenza superiore gli 85 rpm) appariva il messaggio “temperatura motore oltre 75 gradi” e la potenza veniva tagliata a livello trail.
Certo, ma continui a paragonare potenze con coppie!pero uno dichiara 108 Nm e l'altro 85 Nm . una bella differenza ehhhh!!
Ho già visto sia Brose che Bosch rallentare per surriscaldamento: persone pesanti (ciclisti mi sembra esagerato!), rapporti lunghi anche in salita, basse cadenze e turbo rivettato. Un po' come fare 22 minuti in turbo alla massima potenza...Cmq a me con il brose e' successo piu' volte che per surriscaldamento si abbassasser l'assistenza, mentre con il Bosch non mi e' mai successo.
Dissento,anche io invece come lo zio @MISTER HYDE ho letto piu volte con la vecchia gen3 sulle mule cattive(ma son gli stessi percorsi qui da mê che facevo anche con la gen 2)anche io gli 80,sempre nel periodo estivo e chiaramente in turbo,ma nn notavo cambiamenti esponenziali nella coppia/potenza.BrakkyStrano, io ho il Brose su Fantic e anche dopo parecchi minuti di rampe in turbo ( in estate ) la temperatura non ha mai superato i 58 gradi
Ma che paragone ë?io faccio un ora e trenta minuti due ore se arrivo sempre in turbo,solitamente in sto periodo,esco alle h15 dal lavoro e oltre a far freddo alle 17 c ë buio...salgo in eco che faccio 400 mtd+?nn ho 110 nm,un brose,ma nn li trovo1100 mt d+ su asfalto,anche xche che rottura di coglioni,salgo in mule cattive al posto che 5/6/7 normalmente le faccio a 10/12 orari,che poi onestamente sto dicendo anche sbagliato xche nn ê che guardo ste robe,faccio il mio giro e ti garantisco che ho il fiatone dall inizio alla fine...giusto il mio di modo?giusto il tuo?nn lo só a mê garba,a te lo stesso ma nn consigliarlo come metodo universale.BrakkyMa dove andate a 110nm per 20 minuti? Fai 1000 metri di dislivello a 25 all ora?
se prendessi una AMF limiterei il motore a max 75/80 come ho fatto col brose… e avrei un motore compatto e leggero!
Dopo i “wh” chiamati potenza, ho smesso di leggere.quindi sto Dji ha mediamente il 50% di potenza in più di Shimano, Bosch e Brose … ma si spegne dopo 20 min a stecca … e se gli limito la potenza a 480 wh quanto dura ? sarebbe Interessante metterli tutti a 480 wh e vede chi consuma di più e chi si spegne prima.
Confermo che a sensazione in tanti km di uso, il Dyname quando si spinge pochi watt sui pedali, lui assiste molto meno di Bosch e Shimano. Per fargli esprime tutta la potenza dovevo spingere ben sopra i 300 watt ad alte cadenze. Ma questo con il DJI non c’entraci credo certo ma commentavo solo (esprimendo perplessità il grafico del tester german dove emerge che a 250w di spinta il RM Dyname ha solo 5w in piu ii shimano 801 mentre a 100w ti supporta con 201w ovvero meno della metà sempre di shimano
Scusa se ho bestemiato … il concetto credo che cmq sia stato capito , ho corretto il post così dormi tranquillo, la risposta in merito al tempo con i medesimi J/s ! Ooooo cazzo ora e’ durissimo !Dopo i “wh” chiamati potenza, ho smesso di leggere.