Moebius
Ebiker potentibus
Avere già gli haters di un marchio che non è ancora arrivato in Italia e che nessuno dalle nostre parti ha mai visto dal vero è davvero un absolute first. Segno dei tempi.
Ma per davvero! E poi qualcuno parla di ignoranza e preconcetti...Avere già gli haters di un marchio che non è ancora arrivato in Italia e che nessuno dalle nostre parti ha mai visto dal vero è davvero un absolute first. Segno dei tempi.
Ma questo lo ha abbandonato l'astronave madre?! E.T.? Come cazzo le tira le leve dei freni girate così?!Teniamo viva la discussione(A quanto pare il cognome del proprietario e’ Gan qualcosa o Gan e basta)
Ovviamente portata overupgrades
Vedi l'allegato 75921
Beh insomma mica sono tutti uguali i motori, puoi cambiare tantissime cose, dal numero di poli alla disposizione degli avvolgimenti all'utilizzo si o no dei magneti permanenti ecc ecc. E pertanto le prestazioni possono essere estremamente diverse. Idem gli inverter (MOSFET tradizionali, MOSFET SIC ecc...) e la tipologia di celle usate nelle batterie (ci sono quelle che garantiscono elevate correnti in uscita, altre che offrono più autonomia ecc). Alla fine il firmware è solo uno dei tanti tasselli che compongono il puzzleCoppia da trattore: sono sicuro che ogni costruttore possa mappare a piacere il motore per tirare fuori i N/m desiderati così come la potenza di picco. Certamente a scapito della durata della batteria e probabilmente dell'affidabilità del motore, inteso come parte elettronica. I semiconduttori e il rame utilizzato per l' avvolgimento sono uguali per tutti, non è che DJI utilizzi superconduttori..
Ha creato una light con batteria e prestazioni da full, ha un motore con prestazioni a detta di tutti sorprendenti, e' oggettivamente bella e filante anche con batteria da 800 mentre la concorrenza ha tirato fuori roba brutta e pesante esteticamente, ha sim e gps integrati, come software e app e'ai massimi livelli, con un display oled e touchscreen pure mentre gli altri hanno un adattore posticcio per un qualcosa che arrivera' in futuro ( a pagamento ), il prezzo poi e' pure concorrenziale e, conoscendo i cinesi, gestibile all'occorrenza.Premetto che non conosco la tua Fantic, ma a prescindere da questo non comprendo ( per mia ignoranza) tutto questo grande passo avanti che si dice abbia fatto DJI..
Coppia da trattore: sono sicuro che ogni costruttore possa mappare a piacere il motore per tirare fuori i N/m desiderati così come la potenza di picco. Certamente a scapito della durata della batteria e probabilmente dell'affidabilità del motore, inteso come parte elettronica. I semiconduttori e il rame utilizzato per l' avvolgimento sono uguali per tutti, non è che DJI utilizzi superconduttori..
Batteria piccola e leggera: qui DJI ha giocato d' anticipo, utilizzando le nuove celle LG 21700 da 5,5Ah che consentono, a parità di spazio e peso di avere una batteria un pochino più potente, se poi leviamo anche il guscio robusto per poterla estrarre, ecco che abbiamo il risparmio ancora peso.
Software e sistema di controllo: la vera novità che io vedo è la ruota fonica che effettivamente consente una migliore gestione della potenza.
Personalmente, per il resto, non vedo tutto questo stravolgimento rispetto ad altri marchi ma ripeto, sicuramente è per mia ignoranza.
Personalmente sono dell'idea che questo valga per tutti i costruttori, cosi come la legge di ohm .. Non è che in Bosch siano proprio a digiuno di gestione dei motori elettrici per esempio.Beh insomma mica sono tutti uguali i motori, puoi cambiare tantissime cose, dal numero di poli alla disposizione degli avvolgimenti all'utilizzo si o no dei magneti permanenti ecc ecc. E pertanto le prestazioni possono essere estremamente diverse. Idem gli inverter (MOSFET tradizionali, MOSFET SIC ecc...) e la tipologia di celle usate nelle batterie (ci sono quelle che garantiscono elevate correnti in uscita, altre che offrono più autonomia ecc). Alla fine il firmware è solo uno dei tanti tasselli che compongono il puzzle
Secondo me non e' Dji che fa gridare al miracolo ma sono gli altri che a 7500 euro ( i modelli base ) ti danno tecnologia " vecchia "Personalmente sono dell'idea che questo valga per tutti i costruttori, cosi come la legge di ohm .. Non è che in Bosch siano proprio a digiuno di gestione dei motori elettrici per esempio.
Se da un motore vuoi potenza devi fornirne altrettanta, ergo ci vogliono batterie capienti per avere tanta autonomia.
Come ho già detto, DJI ha utilizzato le ultime celle prodotte da LG che garantiscono 5,5Ah contro i 5 delle versioni precedenti a parità di dimensioni.
Per ciò che riguarda i semicondutori, da tempo sui pwm si usano i mosfet sic( che poi sono un parallelo di mosfet direttamente dentro lo stesso SOC) per la bassissima resistenza interna, e questo non solo sulle ebike, ma in tutte le applicazioni dove serve poter gestire alte correnti.
Come ho detto prima, la batteria utilizza solo celle più nuove e leggermente più performanti a parità di ingombro e questo insieme alla mancanza del guscio protettivo, permette un discreto risparmio di peso..
Do atto a DJI di aver introdotto nuove funzioni , ma aver dotato la bici di un gps e di una sim non mi fa personalmente gridare al miracolo, ma come ripeto, probabilmente sono io che non comprendo bene la portata della novità.
Ahahah. Perché invece avere i fanboy che pure loro non l'hanno mai vista? Segno dei tempi.Avere già gli haters di un marchio che non è ancora arrivato in Italia e che nessuno dalle nostre parti ha mai visto dal vero è davvero un absolute first. Segno dei tempi.
Tranne Bosch Gen5 che tecnologicamente è superiore anche a Dji come già spiegato. E aspettiamo BroseSecondo me non e' Dji che fa gridare al miracolo ma sono gli altri che a 7500 euro ( i modelli base ) ti danno tecnologia " vecchia "
Quindi se non sei un hater sei un fanboy? L’odio verso i cinesi ti distorce la prospettiva.Ahahah. Perché invece avere i fanboy che pure loro non l'hanno mai vista? Segno dei tempi.
sembra che sia inammissibile per una azienda cinese produrre qualcosa di valido , ogni qual volta esce un problema giù a tirarsi seghe a due mani ! L’obiettività non è proprio il forte di alcune persone.Quindi se non sei un hater sei un fanboy? L’odio verso i cinesi ti distorce la prospettiva.
Tu dici una cosa, io un'altra. Fine. Invece no, vai sul personale. Credimi: siamo in un forum anonimo, non hai proprio capito nulla. Ma non preoccuparti non è colpa tuaQuindi se non sei un hater sei un fanboy? L’odio verso i cinesi ti distorce la prospettiva.
come ho fatto io....preso base e customizzata a mio piacimento.......l'altra non li vale 10kSu Youtube c’è una Interessate analisi della bici dopo 3 mesi di utilizzo.
riassumendo, ed escludendo i componenti che ha cambiato per preferenze personali, i punti critici sono:
1) l’attacco manubrio che ha tolleranze sbagliate e che deve essere stretto a 10 Nm per bloccare nella giusta maniera, invece dei 5 Nm indicati. Altrimenti si storta il manubrio rispetto all’asse forcella. Lo ha risolto cambiandolo.
2) il coating trasparente sulla vernice che è molto delicato e prono a rimanere segnato da fango e oggetti. Suggerisce decal protettive customizzate per il modello
3) un rumore proveniente dal motore in discesa, che si è presentato dopo un po di utilizzo, definito come “rattle”. Sembra simile a quello shimano EP8
in definitiva si dice molto soddisfatto e che se la dovesse ricomprare comprerebbe la versione Base per poi fare le modifiche con componenti che gl i piacciono di piu.
questo il video
io non so se tecnologicamente è migliore o no.....ti posso dire che ho provato il gen. 5 e da ex possessore di gen.4 era come pedalare la stessa cosa.......niente di rivoluzionario........quando ho pedalato questo ho avuto la sensazione di un plus sia in termini di rumore che di scorrevolezza della pedalata........non parlaiamo poi della potenza........da ignorante in materia posso dirti solo questoTranne Bosch Gen5 che tecnologicamente è superiore anche a Dji come già spiegato. E aspettiamo Brose
ma tu che l'hai provata non conti niente...io non so se tecnologicamente è migliore o no.....ti posso dire che ho provato il gen. 5 e da ex possessore di gen.4 era come pedalare la stessa cosa.......niente di rivoluzionario........quando ho pedalato questo ho avuto la sensazione di un plus sia in termini di rumore che di scorrevolezza della pedalata........non parlaiamo poi della potenza........da ignorante in materia posso dirti solo questo
in effetti sono 3500 di differenza giusto?come ho fatto io....preso base e customizzata a mio piacimento.......l'altra non li vale 10k