Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
280
232
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Oggi test della Amflow DJI in quel di Lione in Francia.
C'è da dire subito che come era prevedibile è stata una prova parziale e breve con una bike (in tg. M) assolutamente settata di serie ad esclusione dei copertoni montati dal venditore - Continental Argotal e Kryptotal.
Nessun settaggio personalizzato di pressione gomme, sospensioni, altezza telescopico, etc etc tantomeno di inversione comandi freni che è il modo in cui guido da sempre.
Il percorso scelto dall'accompagnatore non era poi il più congeniale a me, relativamente facile e super veloce a salire e molto fangoso nel sottobosco a scendere su trail tipici enduro. Niente di simile o paragonabile ai consueti trail naturali liguri che frequento.
Comunque una idea me la sono fatta …..

Intanto, vista dal vivo, dimensioni del motore e batteria veramente minimali e poi curata nei comandi, nel display e nei componenti in generale. A me esteticamente è piaciuta molto.

Appena partiti impressionante l'erogazione motore sia per potenza che per fluidità. Avendo la mia turbo levo al seguito (con figlio), ho cercato di capire nel confronto diretto quanto e come il tiro in basso fosse erogato e devo dire che la sensibilità sul pedale è parsa notevole. Anche sugli allunghi gran motore. Ottimo il walk.
In discesa facile essere istintivi e dargli del tu subito anche se, con gomme piene di fango e comandi freno disposti nella maniera classica, serviva sempre molta concentrazione con il rischio di perdere l'avantreno nei tratti più critici.

Se devo farle qualche critica:
1) Trovo che non averla pensata con la possibilità già nativa di adottare una batteria extender opzionale per me è un dettaglio negativo. Il sistema di inserimento rapido inventato da BH sulla iLINK con 180/200 wh aggiuntivi sarebbe stato un upgrade ideale. I consumi non li ho potuti valutare ma se si chiede tutta la potenza che è in grado di dare non potranno essere più bassi di tanto per ragioni fisiche ineluttabili.
2) La bici si sente che è un peso piuma, pure l'avantreno soprattutto in boost su pendenze serie l'ho trovato leggerino nella taglia M provata. Forse una L si adatterebbe meglio alla mia guida. Sono alto 1.77 cm.
3) Il motore è così compatto che la corona da 34T rimane molto esposta sugli scalini alti e copiati a scendere. Trovo che nessuno ne parli ma vedo la corona molto vulnerabile, pericolosa e con la possibilità di sollecitare fortemente in caso di urto intenso l'albero e i cuscinetti motore. No buono sui percorsi di casa non preparati dove con la mia turbolevo, che ha un perno manovella qualche mm più alto, non è difficile toccare (e rompere il carter protettivo come già successo).

Ora si resta in attesa della gen4 Specialized e dei competitor eventuali che potranno adottare il DJI motore e batteria. Da indizi raccolti in questi ultimi tempi paiono essere di più del solo e già noto Forbidden.

A proposito di rumors il venditore Amflow che mi accompagnava con una Rocky Mountain mi diceva che prossimamente monteranno su questa ultima un nuovo motore Mahle da 750 w di picco.

Meditate gente meditate.....
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
280
232
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Intendo Rockymountain?!
si certo ..... essendo pure venditore Rocky mi diceva che non è fallita in senso proprio ma solo in amministrazione controllata e che i nuovi investitori stanno pensando ad un rilancio appunto con una ebike con motore Mahle - poi sai questo è quello che ho capito io!!
 
  • Like
Reactions: maramouse

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
si certo ..... essendo pure venditore Rocky mi diceva che non è fallita in senso proprio ma solo in amministrazione controllata e che i nuovi investitori stanno pensando ad un rilancio appunto con una ebike con motore Mahle - poi sai questo è quello che ho capito io!!
Giusto per farmi gli affari tuoi, sei classe ‘74 o hai 74 anni (dalla tua scheda di presentazione )
Complimenti a prescindere per come hai illustrato la prova e per lo sbatti di essere andato fino in Francia .
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
280
232
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
Giusto per farmi gli affari tuoi, sei classe ‘74 o hai 74 anni (dalla tua scheda di presentazione )
Complimenti a prescindere per come hai illustrato la prova e per lo sbatti di essere andato fino in Francia .
la seconda che hai detto - riguardo a Francia ho casa disponibile a Lione e il venditore sta a 20 km - nessun sbattimento "just fun"
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si certo ..... essendo pure venditore Rocky mi diceva che non è fallita in senso proprio ma solo in amministrazione controllata e che i nuovi investitori stanno pensando ad un rilancio appunto con una ebike con motore Mahle - poi sai questo è quello che ho capito io!!
il cosiddetto rilancio in salita....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.432
7.475
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
bello vedere che si stanno allargando ma parlando di numeri forse Bosch può dormire tranquilla ancora per un pò, al momento mi sembra che verrà montato su marchi di nicchia
A mio parere quando arrivano concorrenti potenzialmente così forti devi reagire subito. Se puoi. Altrimenti son dolori (vedi altri settori dai cellulari alle auto). Ripeto: se puoi, perché contro i cinesi, allo stato, è dura. Hanno costi di produzione esageratamente più bassi, sappiamo perché
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A mio parere quando arrivano concorrenti potenzialmente così forti devi reagire subito. Se puoi. Altrimenti son dolori (vedi altri settori dai cellulari alle auto). Ripeto: se puoi, perché contro i cinesi, allo stato, è dura. Hanno costi di produzione esageratamente più bassi, sappiamo perché
Non mi pare che nessuno abbia tremato quando RM si è fatta il motore e batteria in casa dove in tanti tester ne sponsorizzavano ed elogiavano il funzionamento e per tanti era top...
Semplicemente perchè non era replicabile

DJI fornisce un prodotto completo, che ha determinati vantaggi proprio perchè completo, esattamente come RM, Bosch fornisce motori e più brand
C'è un abisso

Per far rendere un motore come dji ci devi costruire un telaio e una batteria sopra, altrimenti resta esattamente uguale agli altri, ergo non vedo niente da temere in casa Borse, Bosch, Yamaha o Shimano...sempre che il 50% dei raider non si mettano a comprare Amfolow come prodotto finito... (come successe con Apple), cosa alquanto improbabile se non impossibile
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
198
64
28
52
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Tra l'altro sicuramente te li tireranno dietro sull'onda di tutto l'hype che si è creato... Già adesso si parte da una base di 6500€ per il prodotto distributo direttamente da loro, quando i vari brand cominceranno a dotarsene sarà da ridere ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.432
7.475
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non mi pare che nessuno abbia tremato quando RM si è fatta il motore e batteria in casa dove in tanti tester ne sponsorizzavano ed elogiavano il funzionamento e per tanti era top...
Semplicemente perchè non era replicabile

DJI fornisce un prodotto completo, che ha determinati vantaggi proprio perchè completo, esattamente come RM, Bosch fornisce motori e più brand
C'è un abisso

Per far rendere un motore come dji ci devi costruire un telaio e una batteria sopra, altrimenti resta esattamente uguale agli altri, ergo non vedo niente da temere in casa Borse, Bosch, Yamaha o Shimano...sempre che il 50% dei raider non si mettano a comprare Amfolow come prodotto finito... (come successe con Apple), cosa alquanto improbabile se non impossibile
Ho capito cosa intendi. Dji fornisce un prodotto completo col "suo" brand di emtb Amflow. E sono d'accordo. Il problema cui mi riferivo sorge quando Dji inizia a vendere il sistema motore/comandi e eventualmente batterie a terzi. Cosa che era prevedibile e sta iniziando a fare .Qui entra in concorrenza diretta con Bosch, Shimano ecc. Ed è da questo che gli altri devono guardarsi. Perché è vero che inizia con brand piccoli. Ma l'obiettivo, scommetto, che ha, è espandersi: è nelle cose. E se lo farà a prezzi molto inferiori agli altri...