Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
Ma se.la."maggioranza" degli ebikers viaggia a 50/60nm e assistenze basse e se un motore light è "più che sufficiente" a chi interesserà?

in Italia a pochi perchè tutti fanno enduro e questa è una trail.....quelle poche che verranno vendute le vedremo girare con forke da 38, ammo con molla gialla e gomme DH altrimenti al bar non ci servono il caffè
 

Oettam20

Ebiker potentibus
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molto interessante.
Nel primo video, proveniente da Rob ride eBike, il motore DJI risulta essere circa il 21,63% più veloce rispetto al motore Pinion e circa il 20,84% più veloce rispetto al motore Bosch.

Nel secondo video, di Sam’s eBike, il motore DJI risulta essere circa il 16,45% più veloce rispetto al motore Bosch GEN5.

In media, il motore DJI risulta essere circa il 19,04% più veloce rispetto agli altri motori testati nei due confronti.

Aumentando la coppia del motore Bosch di 85 Nm del 19%, il risultato è circa 101,15 Nm. Il che conferma a grandi linee i dati dichiarati da DJI.
 
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CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
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Test
Più o meno sono i risultati che ho avuto io durante i test della Amflow (con @marco ). Su salite di circa 8 km e una quarantina di minuti, ho tolto 1 minuto al chilometro. E salendo in “trail”…
 
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Moebius

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Rotwild E1+
In barba a quanti pensavano che avesse solo la cinghia come problema ...
Se poi han dovuto aggiornarla ben 5 volte negli ultimi 5 anni, forse era veramente giunto il momento di passare ad altro
Uh, alcuni Brose hanno avuto problemi, sai che notizione. Mica come i Bosch e gli Shimano, che come tutti ben sappiamo, sono nati infallibili e non se ne è mai (e dico mai) rotto uno.
Ma per cortesia.
 

Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
Non sei buono di guidare...
 

malfe

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Turbo levo gen3
mi pare di avere letto che bosch non ritiene necessario avere più Nm e/o W (intendendo che lo potrebbe ottenere cmq da Cx) perchè andrebbero a scapito della durata della trasmissione - pignoni corone ruota libera catena etc etc - è così?? .... chiedo ehhh!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Chissà che tempo farebbe il Bosch a 105nm... Qua o i tecnici Bosch con un motore da 2,8kg sono troppo prudenti oppure altri con un motore da 2,5kg lo sono troppo poco
 

malfe

Ebiker pedalantibus
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Turbo levo gen3
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Tesla su M3LR monta celle 21700 esattamente come quelle delle ebike..
In carica il parametro fondamentale da controllare è la temperatura delle celle che sulle tesla sono raffreddate a liquido, sulle ebike no ovviamente... a mio parere DJI usa correnti più elevate a basso SOC velocizzando la carica (come si fa coi cellulari per esempio) e questo non influisce sulla durabilità.. potrebbe anche avere un controllo di temperatura che modula la corrente di carica in funzione della temperatura delle celle..
In ogni caso non è vero che se usi correnti elevate (tesla arriva quasi a 4C) danneggi la batteria.. certo non puoi tenere quelle correnti per tutta la carica..
 
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Moebius

Ebiker potentibus
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Rotwild E1+
ma mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
Mi viene però da pensare che i 160 Nm di Pinion sono misurati a valle della riduzione (che è interna al motore), mentre gli altri a monte della stessa. Ecco perché Pinion parla di una coppia “in prima marcia”: il cambio interno moltiplica la coppia all’uscita del motore per il rapporto di riduzione.
I 160 Nm di Pinion non sono comparabili con le coppie dichiarate dagli altri motori.
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Esattamente, avendo la demoltiplicazione prima dell'uscita all'albero, la coppia varia in funzione del rapporto.

Anche Rocky in realtà è cosi perché non avendo il motore direttamente collegato all'albero corona, i 108 Nm dichiarati sono veri ma non corrispondono alla pura coppia del motore.

Per calcolare la coppia effettiva del motore all'albero partendo dai 108 Nm dichiarati alla corona da Rocky , possiamo utilizzare il rapporto di demoltiplicazione dato dal pignone del motore (16 denti) e dalla corona anteriore (34 denti).

Rapporto demoltiplicatore=34/16=2.125
La coppia effettiva del motore all'albero dividendo la coppia alla corona per il rapporto di demoltiplicazione:

Coppia all’albero=108 Nm/2.125=50.82 Nm

Ma questa è una pura precisazione ingegneristica perché sul campo, in questo caso, i 108 Nm ci sono e vengono spinti in tutti i rapporti del cambio a differenza del Pinion.
 

codix

Ebiker espertibus
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Giant Reign e0
In carica, il parametro principale è la corrente e non la temperatura che, ovviamente, ne è la conseguenza. Le batterie possono essere caricate a 6C raffreddate ad azoto liquido ma la loro vita verrà comunque accorciata, esattamente come succede per le scariche violente. E' altrettanto ovvio che non sarebbe accettabile caricare a bassa corrente una batteria di una Tesla perché ci vorrebbero giorni e certamente questo non invoglierebbe all' acquisto dell' auto.
Se hai la voglia di guardarti un datasheet delle suddette celle, vedrai che i parametri dichiarati per la vita delle celle sono ben lontani da quelli che riporti tu.
Ne hai un esempio qui sotto, riferito alle celle LG INR21700-50E
E' altrettanto ovvio che una batteria usata sempre con assistenze elevate, durerà meno della stessa usata con assistenze basse.
Si parla di 1000 cicli di ricarica con l' 80% di capacità garantita , pertanto un costruttore può decidere di aumentare la corrente di carica riducendo un poco la durata della batteria.