malfe
Ebiker pedalantibus
ma Bosch sosterrebbe che coppie superiori a 85 Nm sarebbero deleterie per la trasmissione e quindi inutili
guadagnare 10 secondi in salita ...per fare che ???ma Bosch sosterrebbe che coppie superiori a 85 Nm sarebbero deleterie per la trasmissione e quindi inutili
o, più semplicemente, alcuni prodotti sono pensati, progettati e costruiti meglio di altri. E' un'ipotesi realistica, che ovviamente andrà verificata sul campoQua o i tecnici Bosch con un motore da 2,8kg sono troppo prudenti oppure altri con un motore da 2,5kg lo sono troppo poco
Mah, i tuoi conti non mi tornano molto. Intanto il pignone è da 11t, quindi in base ai tuoi calcoli dovrebbe erogare una coppia effettiva di meno di 35Nm...Esattamente, avendo la demoltiplicazione prima dell'uscita all'albero, la coppia varia in funzione del rapporto.
Anche Rocky in realtà è cosi perché non avendo il motore direttamente collegato all'albero corona, i 108 Nm dichiarati sono veri ma non corrispondono alla pura coppia del motore.
Per calcolare la coppia effettiva del motore all'albero partendo dai 108 Nm dichiarati alla corona da Rocky , possiamo utilizzare il rapporto di demoltiplicazione dato dal pignone del motore (16 denti) e dalla corona anteriore (34 denti).
Rapporto demoltiplicatore=34/16=2.125
La coppia effettiva del motore all'albero dividendo la coppia alla corona per il rapporto di demoltiplicazione:
Coppia all’albero=108 Nm/2.125=50.82 Nm
Ma questa è una pura precisazione ingegneristica perché sul campo, in questo caso, i 108 Nm ci sono e vengono spinti in tutti i rapporti del cambio a differenza del Pinion.
Non siamo nel posto giusto per continuare questo OT, però, tu guardi il datasheet delle celle, ma in realtà dovresti guardare al pacco batteria. Tesla garantisce le batterie e le sostituisce se scendono sotto al 70%, cosa peraltro rarissima, nella maggior parte dei casi la sostituzione avviene perché c'è un default di qualche componente (schede elettroniche di controllo) o di qualche cella..In carica, il parametro principale è la corrente e non la temperatura che, ovviamente, ne è la conseguenza. Le batterie possono essere caricate a 6C raffreddate ad azoto liquido ma la loro vita verrà comunque accorciata, esattamente come succede per le scariche violente. E' altrettanto ovvio che non sarebbe accettabile caricare a bassa corrente una batteria di una Tesla perché ci vorrebbero giorni e certamente questo non invoglierebbe all' acquisto dell' auto.
Se hai la voglia di guardarti un datasheet delle suddette celle, vedrai che i parametri dichiarati per la vita delle celle sono ben lontani da quelli che riporti tu.
Ne hai un esempio qui sotto, riferito alle celle LG INR21700-50E
Vedi l'allegato 74243 E' altrettanto ovvio che una batteria usata sempre con assistenze elevate, durerà meno della stessa usata con assistenze basse.
Si parla di 1000 cicli di ricarica con l' 80% di capacità garantita , pertanto un costruttore può decidere di aumentare la corrente di carica riducendo un poco la durata della batteria.
Pinion dichiara nelle sue schede una coppia di 85nm ("competitive torque"). E anche nei grafici si vede max 85nm. I 160 li mette in un claim "up to 160nm in rear wheel" ... Provate a leggere tutto fino in fondo quama mi viene in mente che Rocky mountain e Pinion che dichiarano rispettivamente 108 e un incredibile 160 Nm (in prima marcia) che trasmissione usano!!?? La favola del lupo e dell'uva la raccontavano già 2500 anni fa....
...sta ceppa ci CINCHIA!Una cosa però è certa: se il Pinion ha 85 Nm non li ha sicuramente misurati ne alla ruota ne all'albero ... li ha rilevati a sta ceppa di ...
Se vogliamo metterla così, ok ... ^^...sta ceppa ci CINCHIA!
Pinion dichiara nelle sue schede una coppia di 85nm ("competitive torque"). E anche nei grafici si vede max 85nm. I 160 li mette in un claim "up to 160nm in rear wheel" ... Provate a leggere tutto fino in fondo qua
PINION MOTOR.GEARBOX.UNIT | Motor and gearbox in one unit
The Pinion MGU brings together, what belongs together. It’s more than adrivetrain. It’s a powertrain. It's motor and gearbox unified.pinion.eu
che in effetti è come dici tu i 160nm alla fine sono 85.....ha gli stessi tempi del Bosch......interessante la comparativa tra i 3Cioè?
Eh infatti i tempi erano gli stessi e il sito Pinion dice 85: mi pareva che la storia dei 160nm fosse improbabileche in effetti è come dici tu i 160nm alla fine sono 85.....ha gli stessi tempi del Bosch......interessante la comparativa tra i 3
Ci sta dal loro punto di vista. Emtb da 10k cinesi con ogni probabilità consentono anche ai sivende di fare margini superiori rispetto ai marchi europei, usa, canada ecc. Io spero che come per le auto elettriche e altro, i governi inizino a introdurre dazi anche per telefonini e magari ebike. Ma il vero "dazio" sono i consumatori: solo loro possono frenare la "concorrenza sleale" (non lo dico io, lo dicono tutti i media, i governi, l'industria) dei cinesiIeri ho avuto conferma da un conce di aver preso contatto cn Dji per distribuirne il prodotto ! Alleluia !
Ci sta dal loro punto di vista. Emtb da 10k cinesi con ogni probabilità consentono anche ai sivende di fare margini superiori rispetto ai marchi europei, usa, canada ecc. Io spero che come per le auto elettriche e altro, i governi inizino a introdurre dazi anche per telefonini e magari ebike. Ma il vero "dazio" sono i consumatori: solo loro possono frenare la "concorrenza sleale" (non lo dico io, lo dicono tutti i media, i governi, l'industria) dei cinesi