Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
io lo sostengo da sempre, e spesso mi prendono in giro qui... io monto gomme di carta velina (mi auto prendo in giro).. sulla wild che usciva di fabbrica 2.6 davanti e dietro ho montato gomme da 2.5 davanti e 2.4 dietro con carcassa leggera (exo).. al posteriore ho un inserto ultralight di vittoria (60gr).. con questa configurazione ho guadagnato molto in guidabilità ed agilità..
certo ci sono i lati negativi, devi guidare con più attenzione, non più piano ma più attento alle traiettorie.. in due anni e 5200km non ho mai strappato una gomma, mai pizzicato (pur avendo bozzato il cerchio in un punto) e forato forse due volte ma risolto con un vermicello.. il passo successivo sarebbe mettere due ruote light in carbonio, ma non me la sento.. basta un ramo per fare danni..
se non sbaglio sei piuttosto leggero, certe tue scelte hanno senso per te ma non chi è tra i 90/100 kg (una buona parte degli ebiker).
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
se non sbaglio sei piuttosto leggero, certe tue scelte hanno senso per te ma non chi è tra i 90/100 kg (una buona parte degli ebiker).
io sono 65kg.. comunque non è solo questione di peso corporeo.. capisco che se fai sempre e solo trail con rocce taglienti, avere una gomma più resistente allo strappo può avere un senso.. è sempre una scelta personale, ma vedo che molti montano delle DD anche se non ne avrebbero bisogno, solo perché hanno paura di forare o tagliare.. le masse non sospese in bici sono fondamentali!!
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Friuli
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Orbea Wild FS M10 2020
io lo sostengo da sempre, e spesso mi prendono in giro qui... io monto gomme di carta velina (mi auto prendo in giro).. sulla wild che usciva di fabbrica 2.6 davanti e dietro ho montato gomme da 2.5 davanti e 2.4 dietro con carcassa leggera (exo).. al posteriore ho un inserto ultralight di vittoria (60gr).. con questa configurazione ho guadagnato molto in guidabilità ed agilità..
certo ci sono i lati negativi, devi guidare con più attenzione, non più piano ma più attento alle traiettorie.. in due anni e 5200km non ho mai strappato una gomma, mai pizzicato (pur avendo bozzato il cerchio in un punto) e forato forse due volte ma risolto con un vermicello.. il passo successivo sarebbe mettere due ruote light in carbonio, ma non me la sento.. basta un ramo per fare danni..

Imho ruote in carbonio hanno senso, ma solo se è previso il crash replacement completo in caso di rottura. Dai un occhio alle aziende che lo prevedono qui, una lista provvisoria: https://www.ebike-mag.com/forum/t/cerchi-in-carbonio-e-crash-replacement-a-vita.18696/ Ho una biga con ruote carbon di serie che per il replacement prevede SOLO uno sconto. Dopo pochi mesi ho spaccato il cerchio posteriore su una discesa rocciosa cattiva. Morale: 300 cocuzze. Uno non ci pensa, ma...
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Imho ruote in carbonio hanno senso, ma solo se è previso il crash replacement completo in caso di rottura. Dai un occhio alle aziende che lo prevedono qui, una lista provvisoria: https://www.ebike-mag.com/forum/t/cerchi-in-carbonio-e-crash-replacement-a-vita.18696/ Ho una biga con ruote carbon di serie che per il replacement prevede SOLO uno sconto. Dopo pochi mesi ho spaccato il cerchio posteriore su una discesa rocciosa cattiva. Morale: 300 cocuzze. Uno non ci pensa, ma...
io ho avuto un problema con le roval in carbonio.. un ramo che si è infilato nella ruota invece di rompere il raggio (dovrebbere esssere così sempre) ha fatto si che il raggio sfondasse il cerchio.. ecco.. roval non ha voluto saperne di cambiarlo in garanzia, mentre io sostenevo che doveva rompersi il raggio e non il cerchio... alla fine ho dovuto spendere 300€ per cambiare il cerchio.. da allora uso solo cerchi alluminio sulla ebike, mentre sulla corsa ho cerchi in carbonio da 600 grammi...
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
io ho avuto un problema con le roval in carbonio.. un ramo che si è infilato nella ruota invece di rompere il raggio (dovrebbere esssere così sempre) ha fatto si che il raggio sfondasse il cerchio.. ecco.. roval non ha voluto saperne di cambiarlo in garanzia, mentre io sostenevo che doveva rompersi il raggio e non il cerchio... alla fine ho dovuto spendere 300€ per cambiare il cerchio.. da allora uso solo cerchi alluminio sulla ebike, mentre sulla corsa ho cerchi in carbonio da 600 grammi...
Com ê la risposta ora con allu?molto piu dolce o uguale?Brakky
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
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PR
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S.C.H.mx
Forbidden e Unno sono una nicchia nella nicchia. Devono montarlo almeno su Santa Cruz ! ;)
Sarebbe mooolto stuzzicante, ma col biondo in cabina di regia la vedo dura riescano a montare componentistica dichiaratamente cinese su prodotto statunitense...

Happy Donald Trump GIF by Team Trump
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Sarebbe mooolto stuzzicante, ma col biondo in cabina di regia la vedo dura riescano a montare componentistica dichiaratamente cinese su prodotto statunitense...

Infatti è quello che intendevo quando ho risposto in merito alla Levo.

Santa Cruz invece ora fa parte del Gruppo Pon Holding che ha sede in Germany, quindi forse sarebbe possibile. ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Interessante analisi sui pesi e loro distribuzione su e-bike di ultima generazione di Marcus Degen di Velomotion
Niente di nuovo rispetto a ciò che già conosciamo ma fornisce numeri e tra numeri e parole preferisco i primi (anche se non disdegno le seconde).

In sostanza sostiene che fatto 100 il peso totale, i componenti rappresentano il 55% il motore+batteria il 33% mentre il telaio il 12%.

Nel caso di Amflow il telaio è molto leggero cioè pesa 2300 gr ma proporzionalmente incide poco sul complessivo come è facile constatare

Nel caso di motore+batteria (800 wh) riporta esempi
DJI = 2550+3740 = 6290 gr
Bosch = 2800+3900 = 6700 gr
Shimano (Darfon battery) = 2700+4200= 6900 gr
con una differenza di 610 gr

La componentistica invece incide
tra fork fox 36 e fox 38 ci ballano 420gr
tra ammo foat e foat x con serbatoio 155gr
ma quello che incide di più, ma non solo per il peso in quanto tale ma per come cambia la guidabilità complessiva, sono le ruote e i pneumatici
tra ruote trail (newmen) e una enduro ci stanno 260gr e tra pneumatici maxxis exo e maxis DD anche 710 gr

Quindi conclude dicendo che il peso finale poco importa se non sai dove sta e non sai cosa vuoi da una bici!!
Beh non ha scoperto nulla di nuovo. È da quando sono uscite le Light e ancor più la prima Orbea Rise che si fanno questi conteggi dei pesi. E che si è accertato che la componentistica conta moltissimo sul peso finale. Ma va anche detto che quasi nessuno (a parte Rocky che mi ricordi) si è fatto l'intera emtb con motore e batteria in casa come Dji. Quindi per Dji è stato più facile strutturare il tutto per ridurre il peso
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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A piedi
io credo che dji ti permetta di risparmiare 500 grammi tra motore e batteria che sono cosi spendibili volentieri nel telaio.
Questo ti consentirà di creare endurine di 22 chili e trail da 20 con batteria da 800 ed il limite oggi è questo.
 
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Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Orbea Rise Custom
io credo che dji ti permetta di risparmiare 500 grammi tra motore e batteria che sono cosi spendibili volentieri nel telaio.
Questo ti consentirà di creare endurine di 22 chili e trail da 20 con batteria da 800 ed il limite oggi è questo.
il peso però attualmente è ben più alto, attorno ai 21,5kg (spero già coi pedali) per le trail, la vedo dura togliere 1,5kg.
Ma il vero limite è fare stare tutto dentro ad una prezzo relativamento basso.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Com ê la risposta ora con allu?molto piu dolce o uguale?Brakky
cosa vuoi che mi accorga.. è già tanto se mi accorgo di avere entrambe le ruote o di averne persa una.. :joy: :joy: :joy: :p
tu sei un pro e giustamente ti accorgi di queste cose... io mollo i freni e vado...
a parte gli scherzi, non posso dirti perché le roval in carbonio le avevo su turbo levo sworks, mentre poi ho avuto bici diverse ma sempre alluminio.. troppe variabili...
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Beh non ha scoperto nulla di nuovo. È da quando sono uscite le Light e ancor più la prima Orbea Rise che si fanno questi conteggi dei pesi. E che si è accertato che la componentistica conta moltissimo sul peso finale. Ma va anche detto che quasi nessuno (a parte Rocky che mi ricordi) si è fatto l'intera emtb con motore e batteria in casa come Dji. Quindi per Dji è stato più facile strutturare il tutto per ridurre il peso
cosa che ho scritto qualche pagina fa....
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Dunque cade l'ipotesi che Amflow sia più leggera perchè il telaio è meno robusto.

Rimane una TRAIL BIKE dove hanno risparmiato peso anche sul telaio.
Tipo una RISE, per utilizzi più HARD infatti esiste la WILD !!!

Ecco quello che dice un tester di "theloamwolf":

"In breve, la bici è progettata per essere una bici aggressiva da trail a all mountain, e per quel tipo di guida, non è terribilmente flessibile. È ben lungi dall'essere una tagliatella. Tuttavia, ci sono altre bici con numeri di escursione e geometrie simili che possono essere spinte molto più duramente, persino sfiorando la categoria "Enduro". Questa bici ti farà sapere che non è felice quando le compressioni diventano grandi e i carichi nel telaio diventano più grandi. Ciò si tradurrà anche in una sensazione di minore sicurezza poiché non sei sicuro di riuscire a mantenere una grande compressione in una curva stretta in fondo a un canale ripido con una frenata brusca. Allo stesso modo, dirigersi a tutta velocità verso giardini rocciosi con grandi compressioni farà sì che la bici si carichi e salti fuori. Ho guidato la bici per alcuni giorni sui sentieri della mia città natale a Thousand Oaks (area di Los Angeles) e ho notato questa sensazione un po' su sentieri con ripiani di arenaria, pietre fisse. Inoltre, quando ci imbattevamo in bruschi solchi o sponde durante una brusca frenata mentre uscivamo da pendenze ripide, la mancanza di prevedibilità della parte anteriore era un po' preoccupante. Questi casi non si verificano quotidianamente nelle nostre routine di guida, tuttavia, possono verificarsi per alcuni, o mai per altri. Dovrai essere tu a giudicare quanto duramente guidi e quanto rigido deve essere il telaio."

 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
Rimane una TRAIL BIKE dove hanno risparmiato peso anche sul telaio.
Tipo una RISE, per utilizzi più HARD infatti esiste la WILD !!!

Ecco quello che dice un tester di "theloamwolf":

"In breve, la bici è progettata per essere una bici aggressiva da trail a all mountain, e per quel tipo di guida, non è terribilmente flessibile. È ben lungi dall'essere una tagliatella. Tuttavia, ci sono altre bici con numeri di escursione e geometrie simili che possono essere spinte molto più duramente, persino sfiorando la categoria "Enduro". Questa bici ti farà sapere che non è felice quando le compressioni diventano grandi e i carichi nel telaio diventano più grandi. Ciò si tradurrà anche in una sensazione di minore sicurezza poiché non sei sicuro di riuscire a mantenere una grande compressione in una curva stretta in fondo a un canale ripido con una frenata brusca. Allo stesso modo, dirigersi a tutta velocità verso giardini rocciosi con grandi compressioni farà sì che la bici si carichi e salti fuori. Ho guidato la bici per alcuni giorni sui sentieri della mia città natale a Thousand Oaks (area di Los Angeles) e ho notato questa sensazione un po' su sentieri con ripiani di arenaria, pietre fisse. Inoltre, quando ci imbattevamo in bruschi solchi o sponde durante una brusca frenata mentre uscivamo da pendenze ripide, la mancanza di prevedibilità della parte anteriore era un po' preoccupante. Questi casi non si verificano quotidianamente nelle nostre routine di guida, tuttavia, possono verificarsi per alcuni, o mai per altri. Dovrai essere tu a giudicare quanto duramente guidi e quanto rigido deve essere il telaio."

per me come tester loro da sempre top
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Bolzano
mtb.rizzetto.com
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Trek Rail 9.8 Xt
la mancanza di prevedibilità della parte anteriore era un po' preoccupante.

molti utenti UK dicono che la colpa è dello stem... lo stesso Will Greenfield qui dice che lo ha cambiato perché "too flexy"


qui sotto il suo giudizio dopo 3 mesi... al minuto 5 parla della "morbidezza" (che a lui piace... però pesa 70kg e ammette che per quelli pesanti potrebbe essere diverso)

 

albertoalp

Ebiker celestialis
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Casale Monferrato
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Rimane una TRAIL BIKE dove hanno risparmiato peso anche sul telaio.
Tipo una RISE, per utilizzi più HARD infatti esiste la WILD !!!

Ecco quello che dice un tester di "theloamwolf":

"In breve, la bici è progettata per essere una bici aggressiva da trail a all mountain, e per quel tipo di guida, non è terribilmente flessibile. È ben lungi dall'essere una tagliatella. Tuttavia, ci sono altre bici con numeri di escursione e geometrie simili che possono essere spinte molto più duramente, persino sfiorando la categoria "Enduro". Questa bici ti farà sapere che non è felice quando le compressioni diventano grandi e i carichi nel telaio diventano più grandi. Ciò si tradurrà anche in una sensazione di minore sicurezza poiché non sei sicuro di riuscire a mantenere una grande compressione in una curva stretta in fondo a un canale ripido con una frenata brusca. Allo stesso modo, dirigersi a tutta velocità verso giardini rocciosi con grandi compressioni farà sì che la bici si carichi e salti fuori. Ho guidato la bici per alcuni giorni sui sentieri della mia città natale a Thousand Oaks (area di Los Angeles) e ho notato questa sensazione un po' su sentieri con ripiani di arenaria, pietre fisse. Inoltre, quando ci imbattevamo in bruschi solchi o sponde durante una brusca frenata mentre uscivamo da pendenze ripide, la mancanza di prevedibilità della parte anteriore era un po' preoccupante. Questi casi non si verificano quotidianamente nelle nostre routine di guida, tuttavia, possono verificarsi per alcuni, o mai per altri. Dovrai essere tu a giudicare quanto duramente guidi e quanto rigido deve essere il telaio."

Si certo letto un mese fa.
Per me qui di una qualità.
Rimane una TRAIL BIKE dove hanno risparmiato peso anche sul telaio.
Tipo una RISE, per utilizzi più HARD infatti esiste la WILD !!!

Ecco quello che dice un tester di "theloamwolf":

"In breve, la bici è progettata per essere una bici aggressiva da trail a all mountain, e per quel tipo di guida, non è terribilmente flessibile. È ben lungi dall'essere una tagliatella. Tuttavia, ci sono altre bici con numeri di escursione e geometrie simili che possono essere spinte molto più duramente, persino sfiorando la categoria "Enduro". Questa bici ti farà sapere che non è felice quando le compressioni diventano grandi e i carichi nel telaio diventano più grandi. Ciò si tradurrà anche in una sensazione di minore sicurezza poiché non sei sicuro di riuscire a mantenere una grande compressione in una curva stretta in fondo a un canale ripido con una frenata brusca. Allo stesso modo, dirigersi a tutta velocità verso giardini rocciosi con grandi compressioni farà sì che la bici si carichi e salti fuori. Ho guidato la bici per alcuni giorni sui sentieri della mia città natale a Thousand Oaks (area di Los Angeles) e ho notato questa sensazione un po' su sentieri con ripiani di arenaria, pietre fisse. Inoltre, quando ci imbattevamo in bruschi solchi o sponde durante una brusca frenata mentre uscivamo da pendenze ripide, la mancanza di prevedibilità della parte anteriore era un po' preoccupante. Questi casi non si verificano quotidianamente nelle nostre routine di guida, tuttavia, possono verificarsi per alcuni, o mai per altri. Dovrai essere tu a giudicare quanto duramente guidi e quanto rigido deve essere il telaio."

Si certo, una prova già letta lo scorso anno.
Infatti il fatto che non sia una enduro non è un difetto e nemmeno un difetto.
E' una trail, una all mountain come detto più volte: perfetta! Almeno per me.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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molti utenti UK dicono che la colpa è dello stem... lo stesso Will Greenfield qui dice che lo ha cambiato perché "too flexy"


qui sotto il suo giudizio dopo 3 mesi... al minuto 5 parla della "morbidezza" (che a lui piace... però pesa 70kg e ammette che per quelli pesanti potrebbe essere diverso)

anche questo già detto da tutti i tester tempo fa...