Interessante analisi sui pesi e loro distribuzione su e-bike di ultima generazione di Marcus Degen di Velomotion
Niente di nuovo rispetto a ciò che già conosciamo ma fornisce numeri e tra numeri e parole preferisco i primi (anche se non disdegno le seconde).
In sostanza sostiene che fatto 100 il peso totale, i componenti rappresentano il 55% il motore+batteria il 33% mentre il telaio il 12%.
Nel caso di Amflow il telaio è molto leggero cioè pesa 2300 gr ma proporzionalmente incide poco sul complessivo come è facile constatare
Nel caso di motore+batteria (800 wh) riporta esempi
DJI = 2550+3740 = 6290 gr
Bosch = 2800+3900 = 6700 gr
Shimano (Darfon battery) = 2700+4200= 6900 gr
con una differenza di 610 gr
La componentistica invece incide
tra fork fox 36 e fox 38 ci ballano 420gr
tra ammo foat e foat x con serbatoio 155gr
ma quello che incide di più, ma non solo per il peso in quanto tale ma per come cambia la guidabilità complessiva, sono le
ruote e i pneumatici
tra ruote trail (newmen) e una enduro ci stanno 260gr e tra pneumatici
maxxis exo e maxis DD anche 710 gr
Quindi conclude dicendo che il peso finale poco importa se non sai dove sta e non sai cosa vuoi da una bici!!