Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Non modifichi le assistenze con quello solo con il nion
ho preso apposta anche io quello x poterle modificare
in più si possono vedere i percorsi preparati con Komoot sul nion devo ancora provare tutto perche è da venerdì che èmontato ma ancora da provare causa covid
Scusa, non riesco a capire dal sito se il Nyon ha un GPS interno o se usa quello dello smartphone come il Kyox. In generale, ha piene funzioni anche senza collegarsi con il cell ?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Eseguito aggiornamento da centro aut. Bosch lo scorso venerdì.
Fatto un bel giro probante ieri. Salite tecniche, molto scassate (passaggi trialistici) e lunghe salite sia asfaltate che sterrate
La differenza l'ho sentita, ma non posso dire di aver avverito i 5Nm di coppia in più.
Ho sentito il motore più fluido e progressivo, come se l'isteresi tra i sensori si fosse ridotta (cioè, in soldoni, la centralina reagisse con maggior prontezza ai feedback della sensoristica, restituendo quindi un'azione meno spigolosa e più rotonda)
Ho avvertito questa maggior morbidezza (ripeto, non ho avvertito aumento di spinta ma aumento della QUALITA' della spinta) in tutti i livelli di assistenza, ma la differenza più marcata l'ho avvertita in Emtb: oltre alla già citata incrementata morbidezza, il motore si è mostrato più reattivo agli impulsi dei pedali. Il (voluto) ritardo di spegnimento del motore porta in effetti ad una maggiore continuità di spinta sullo scassato e sulle salite tecniche; la sensazione è quella di una mano sulla schiena che spinge sempre in maniera costante e presente ma senza essere invadente.
Intendiamoci... come ho scritto all'inizio, non si tratta di una modifica abissale. E' avvertibile, ma non in maniera eclatante.
Riprova del fatto che il cambiamento non è rimarchevole in senso puramente prestazionale è il fatto che i consumi sembrano essere rimasti inalterati

Mi piace il nuovo motore? SI'
Cambia in modo netto l'esperienza dell'uso del motore? NO
Tornerei alla vecchia versione? NO
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Hai ragione.
Sulla carta sono 10Nm in più
Io non li ho sentiti, anche se la spinta era in effetti più "presente"
Guarda, io ho fatto dei test brevi con diverse bici, Scott, Trek e Orbea, e Trek non aveva l’aggiornamento mentre le altre no. Io ho avuto la netta sensazione di un tiro notevole alle basse cadenze, più che con Trek.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, è possibilissimo che la mia sensazione di maggior morbidezza e "presenza" non sia altro che una maggior disponibilità di coppia
Il senso del mio post era che non è che adesso la bici si impenna in tutte le marce e sale sui muri :D
Volevo riportare che il grosso miglioramento l'ho avvertito nella fluidità della spinta
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sì, è quello.
Non ricordo il numero di versione del software.
Magari stasera faccio due foto alla pagina del setting del Kiox
Ecco le versioni installate, di cui alla mia recensione del post #967

Kiox
1605619889617.png


Motore
1605619904938.png

Riconducendomi all'ultimo post (in effetti l'avevo omesso) resta purtroppo il grosso divario tra Eco e Tour
Un livello intermedio sarebbe la ciliegina sulla torta
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ecco le versioni installate, di cui alla mia recensione del post #967

Kiox
Vedi l'allegato 36170


Motore
Vedi l'allegato 36171

Riconducendomi all'ultimo post (in effetti l'avevo omesso) resta purtroppo il grosso divario tra Eco e Tour
Un livello intermedio sarebbe la ciliegina sulla torta
Io non ho potuto provare sui miei percorsi il Gen4, per cui non ho potuto percepire bene questo fatto della notevole differenza fra Eco e Tour; sulla carta il divario non dovrebbe essere tanto diverso da quello del Gen2 (Eco 50% Tour 120% contro Gen4 Eco 60% Tour 140%), ma visto che in tanti lamentano questa cosa, probabilmente una ragione ci sarà.
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
491
179
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Io non ho potuto provare sui miei percorsi il Gen4, per cui non ho potuto percepire bene questo fatto della notevole differenza fra Eco e Tour; sulla carta il divario non dovrebbe essere tanto diverso da quello del Gen2 (Eco 50% Tour 120% contro Gen4 Eco 60% Tour 140%), ma visto che in tanti lamentano questa cosa, probabilmente una ragione ci sarà.
l'unica soluzione sabebbe passare al nion e così si possono variare le percentuali di assistenza
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
l'unica soluzione sabebbe passare al nion e così si possono variare le percentuali di assistenza
Anch'io mi unisco al coro di quelli che pensano che l'eco sia troppo basso e tour sia troppo, ma onestamente spendere oltre 300€ per poter cambiare le assistenze mi sembra una follia e Bosch lo dovrebbe permettere di farlo tramite app come fanno praticamente tutti