Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.962
2.806
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riuppo la discussione perchè ieri ho girato con un amico che, avendo avuto un pò di vicissitudini con la Orbea Wild, ha girato per un pò di mesi con una Wild messa a disposizione dal concessionario, ma ieri aveva finalmente la sua nuova Wild; Mentre giravamo mi ha detto che sentiva il motore meno potente di quella che aveva utilizzato in precedenza, e mi viene da pensare che su questa fosse aggiornato il motore all'ultima release mentre probabilmente quella che aveva in uso da qualche tempo no, da qui la sua sensazione che andrebbe ad aggiungersi a quella di molti altri utenti. Cosa veramente strana!! L'unico dubbio che mi viene è che Bosch abbia tolto potenza per problemi di surriscaldamento, ma chi non ha fatto l'aggiornamento ne avrebbe dato notizia, oppure hanno ulteriormente reso la pedalata più naturale, tipo Brose per intenderci. Io al momento ho provato il Gen4 solo durante lo Shimano test, ma attendo di provarlo sui miei percorsi per avere un riscontro più preciso.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ha la potenza per tirare su la bici e chi c'è sopra.
Il gen2 era meno potente, ma mai come il "vecchio" firmware del gen4. Era davvero poco utilizzabile.
Io ricordo una buona potenza del gen2....
Comunque ho fatto una prova......col gen 2 non si muove se ci salì sopra...ottimo se a spinta
 

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
64
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Ho sia Gen 2 che Gen 4, la mia, modesta, impressione è che il gen 4 spinga meno soprattutto in Eco. Il 2 assiste di più.
Il vantaggio della maggior coppia del 4 si sente a bassi rpm in emtb e turbo.
Per quelli scarsi come me il gen 2 va meglio, mentre il 4 penso si adatti maggiormente a chi ha più gamba.
Non ho provato i firmware precedenti del gen 4 avendo acquistato la bici già con l'ultima versione del firmware.
 

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
125
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Ciao stamani ho aggiornato la mia Strike 940 gen4 .Primissime impressioni intorno casa:eco sembra uguale,tour addolcito per spingere bisogna pigiare di più sul pedale e mi "sembra "più fiacco,prima scalciava appena appoggiavo il piede sul pedale partiva.Emtb sembra che spinge bene ed è docile nello stretto.Turbo ancora non provato.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Coloro che scrivono che dopo l'aggiornamento del nuovo software il motore "sembra spingere meno" stanno ormai diventando tanti e non piu' l'opinione di pochi. Tra l'altro a quanto ho capito, non e' possibile tornare indietro. Spero che sia limitato alla modalità eco e tour, e che almeno e-mtb e Turbo mantengano la verve iniziale . Parere personale .. adesso la scelta sui motori e' abbastanza ampia. Come sempre piu' ampio e' il numero di ebiker (ognuno con le sue esigenze, diverso allenamento, e diverso modo di andare in bici) invece di tendere ad uniformare perche' non dare la possibilità di scelta secondo i propri gusti e\o esigenze. Nel caso specifico lo dico come esempio... perche' non dare a disposizione 2 tipi di software a scelta uno con caratteristiche di erogazione piu' dolce l'altro con erogazione un po' piu' "scorbutica" passatemi il termine ma rende bene l'idea. Potrebbe essere l'uovo di Colombo...non credo tecnicamente sia un problema
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
............Parere personale .. adesso la scelta sui motori e' abbastanza ampia. Come sempre piu' ampio e' il numero di ebiker (ognuno con le sue esigenze, diverso allenamento, e diverso modo di andare in bici) invece di tendere ad uniformare perche' non dare la possibilità di scelta secondo i propri gusti e\o esigenze. Nel caso specifico lo dico come esempio... perche' non dare a disposizione 2 tipi di software a scelta uno con caratteristiche di erogazione piu' dolce l'altro con erogazione un po' piu' "scorbutica" passatemi il termine ma rende bene l'idea. Potrebbe essere l'uovo di Colombo...non credo tecnicamente sia un problema

In questo thread c'era qualcuno che già si lamentava del fatto che Bosch avesse messo la possibilità dei 75Nm e 85Nm, dello Sport e dell'EMTB, delle pedivelle da <165mm e >170mm, così da creare confusione negli aggiornamenti: se adesso dovessero mettere anche, erogazione dolce o scorbutica...... :cool: non sarebbe più finita su: spinge / spinge poco /non spinge ........:blush::joy:
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sono d'accordo con Te in linea di massima . Pero' trovare chi si lamenta lo si trova sempre (e non solo in questo ambito). In questo caso 2 soli software che racchiudano la maggioranza di esigenze con in aggiunta della possibiltà di scelta della lunghezza pedivelle. Poi come dici Tu stop. Tanto : spinge / spinge poco /non spinge, e' quello che si sta' gia' dicendo adesso almeno a mio parere se dai 2 possibilità di scelta e non una sola potrebbe accontentare piu' gente . E' un mio parere eh... nessuna voglia di polemica . (per me il mondo e bike e' solo pura rilassatezza ed evasione compresa questa chat :innocent:). Il mio era solo un pensiero, lungi da me pensare da fare il suggeritore a chunque sia .
Grazie per la rispsosta.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
In questo thread c'era qualcuno che già si lamentava del fatto che Bosch avesse messo la possibilità dei 75Nm e 85Nm, dello Sport e dell'EMTB, delle pedivelle da <165mm e >170mm, così da creare confusione negli aggiornamenti: se adesso dovessero mettere anche, erogazione dolce o scorbutica...... :cool: non sarebbe più finita su: spinge / spinge poco /non spinge ........:blush::joy:
Less is more...
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.507
2.895
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In questo thread c'era qualcuno che già si lamentava del fatto che Bosch avesse messo la possibilità dei 75Nm e 85Nm, dello Sport e dell'EMTB, delle pedivelle da <165mm e >170mm, così da creare confusione negli aggiornamenti: se adesso dovessero mettere anche, erogazione dolce o scorbutica...... :cool: non sarebbe più finita su: spinge / spinge poco /non spinge ........:blush::joy:
Non siamo mai contenti!!! Ma è un bene così....se tutto fosse uniformato sai che monotonia....
Ognuno vorrebbe la bici "cucita" personalmente, come un abito di sartoria.
Non una brutta idea..........
Pensiamo a quanti ammennicoli infiliamo nelle forcelle e nei copertoni,dischi di ogni tipo pastiglie millemila......
Cosa ho scordato???
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Almare73

Ebiker pedalantibus
7 Novembre 2019
125
78
28
Altopascio
Visita Sito
Bici
Scott scale 950,Scott Strike 940
Ciao stamani ho aggiornato la mia Strike 940 gen4 .Primissime impressioni intorno casa:eco sembra uguale,tour addolcito per spingere bisogna pigiare di più sul pedale e mi "sembra "più fiacco,prima scalciava appena appoggiavo il piede sul pedale partiva.Emtb sembra che spinge bene ed è docile nello stretto.Turbo ancora non provato.
Ciao oggi ho fatto un giro di 25 km per provare il nuovo aggiornamento e alla fine il pollice è su, confermo che la modalità tour è più dolce senza strappi come prima e forse per quello mi sembra più fiacca.Invece l'emtb mi ha convinto ora la bici avanza fluida nei passaggi difficili a bassa velocità e cadenza ed è tutto più facile.In generale la bici ora è più facile da guidare.Il consumo mi sembra uguale a prima.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.962
2.806
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao oggi ho fatto un giro di 25 km per provare il nuovo aggiornamento e alla fine il pollice è su, confermo che la modalità tour è più dolce senza strappi come prima e forse per quello mi sembra più fiacca.Invece l'emtb mi ha convinto ora la bici avanza fluida nei passaggi difficili a bassa velocità e cadenza ed è tutto più facile.In generale la bici ora è più facile da guidare.Il consumo mi sembra uguale a prima.
Eco invece non l'hai provato per capire se tiri di meno oppure, come dici anche per gli altri livelli, sia più una sensazione legata al fatto che l'erogazione sia più dolce?!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Riguardo all'ultima release Gen4 ero abbastanza ottimista, nonostante alcuni pareri discordanti sulle prestazioni.
Oggi in uno dei miei soliti giri, non ho notato nessun cambiamento, anzi, lo dico in punta di piedi, ma mi sembra un filo migliore sotto l'aspetto della fluidità, ma probabilmente è solo una cosa soggettiva.
Comunque nessun calo.
 

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
Qualcuno ha notizie sull'aggiornamento software dedicato alle trek di cui si è parlato alcune pagine indietro per ottenere il livello emtb lite?
grazie