Ti chiedo secondo te, non so se l’hai già fatto in precedenza, con una muscolare avresti fatto meno fatica e/o avresti fatto più o meno km?Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. Inoltre, volevo verificare l'autonomia reale. Ho scelto il giro delle Vedrette di Ries, che presenta pendenze notevoli sia su asfalto sia su sterrato, ma non ha tratti tecnici (un 4X4 lo può percorrere tutto senza problemi): sono partito da Brunico, poi Campo Tures, Riva di Tures, Passo Colla, deviazione a St. Jakob (per distrazione), Passo Stalle, Brunico. La batteria si è spenta dopo 71 km. e 2090 m. di dislivello. Anche se ho fatto una certa fatica nei tratti più ripidi, sono riuscito a mantenere l'Eco per tutto il giro; quando il motore è "morto" avevo ancora 80 m. di dislivello da percorrere per arrivare a Passo Stalle: fino quasi al passo ho pedalato senza particolari problemi, solo nell'ultimo tratto (veramente ripido) ho fatto molta fatica. Una volta sceso all'Antholzer See mi sono riposato mezz'ora in un bar e ho ricaricato la batteria con il caricatore da 6A che tenevo una borsa sotto-sella: mi è bastato ampiamente per rientrare a Brunico (sempre in Eco). Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
Ho il Purion, ma non guardo mai l'autonomia residua (l'ho settato per vedere la modalità di assistenza). Devo dire che le 5 barrette della carica sono abbastanza affidabili: ognuna si è "spenta" dopo poco più di 400 m. di dislivello rispetto alla precedente.Immagino che il precisissimo Purion (se hai questo) ti indicasse ancora almeno 200 km di residuo.....![]()
No, mai: sui percorsi dietro casa mia ho la sensazione (non confermata dai numeri) che l'ECO spinga di più dopo l'aggiornamento e che quindi sia molto più utilizzabile. Quantomeno per uno come me: come ho detto, sono tutt'altro che un atleta.ottima prova ma non ho capito se avevi già fatto questo percorso prima dell'aggiornamento
Ho voluto fare una prova da utente normale: peso 95 kg., non sono mai stato un atleta e normalmente uso tutte le assistenze (a parte il turbo). L'altro ieri ho fatto un percorso interamente in Eco, senza mai passare ad assistenze superiori, per vedere se la modalità è realmente utilizzabile anche da utenti come me. . Giro totale: km. 110,26, dislivello 2.225 m. positivi, bicicletta Trek Rail 9.8 con gomme Eddy Current gonfiate a 1,5 ant. 1,7 post.
Sono sicuro che non sarei mai riuscito a completare il giro con una muscolare: l'ECO non si limita a compensare il maggior peso / attrito di un'ebike con gomme "toste", ma dà anche una mano consistente. Dove le pendenze erano significative (17% su asfalto, molto di più su sterrato) se spingevo poco facevo molta fatica; ma se davo più potenza con le gambe, il motore incrementava in proporzione l'aiuto e riuscivo a superare qualsiasi rampa.Ti chiedo secondo te, non so se l’hai già fatto in precedenza, con una muscolare avresti fatto meno fatica e/o avresti fatto più o meno km?
Sono sicuro che non sarei mai riuscito a completare il giro con una muscolare: l'ECO non si limita a compensare il maggior peso / attrito di un'ebike con gomme "toste", ma dà anche una mano consistente. Dove le pendenze erano significative (17% su asfalto, molto di più su sterrato) se spingevo poco facevo molta fatica; ma se davo più potenza con le gambe, il motore incrementava in proporzione l'aiuto e riuscivo a superare qualsiasi rampa.
Sono d'accordo con @ Ganfo.......Io non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...
Sono un utente normale nel senso che ho 57 anni, non ho mai fatto nessuno sport a livello agonistico e sono anche un pochino sovrappesoIo non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...
Ho il Purion, ma non guardo mai l'autonomia residua (l'ho settato per vedere la modalità di assistenza). Devo dire che le 5 barrette della carica sono abbastanza affidabili: ognuna si è "spenta" dopo poco più di 400 m. di dislivello rispetto alla precedente.
Sono un utente normale nel senso che ho 57 anni, non ho mai fatto nessuno sport a livello agonistico e sono anche un pochino sovrappeso. Ovviamente esco con una certa regolarità, non ho detto di essere senza allenamento.
Sono d'accordo, infatti di solito uso tutte le assistenze: il percorso mi serviva per verificare l'autonomia realmente disponibile in caso di necessità (meglio completare il giro in eco che restare a secco di batteria). Aggiungo anche che alla fine ero molto stanco e che in salita non mi sono divertito per niente. Giusto a titolo di confronto, tre giorni prima ero partito con mia moglie da San Vigilio di Marebbe e avevo percorso il giro Pederù - Rifugio Fanes - Passo Limo - Rifugio Sennes - Pederù - San Vigilio di Marebbe: anche se il dislivello è minore (1870 m. per 58,5 km.) e il terreno è decisamente più impegnativo, usando molto E-MTB mi sono divertito un sacco e sono tornato meno stanco. Ovviamente ho ricaricato 2 volte la batteria (al Fanes e al Ra Stua).Ok, ma credo che sia importante inquadrare in maniera oggettiva certe prestazioni: certi dislivelli in "ECO" non sono la norma, assolutamente.
L'eco non ha subito alcun aggiornamento, stessa salita, stesso rapporto, il kiox mi da gli stessi watt e nessuna sensazione nuova.No, mai: sui percorsi dietro casa mia ho la sensazione (non confermata dai numeri) che l'ECO spinga di più dopo l'aggiornamento e che quindi sia molto più utilizzabile. Quantomeno per uno come me: come ho detto, sono tutt'altro che un atleta.
anche a me è sembrato che eco sia più performante..comunque a mio avviso non saprei proprio dire che sia una grande differenza su mtb e turbo..mi diverto come prima e pedalo come prima..i consumi sono equivalenti. Giro con un amico che ha la stessa bici cube hybrid stereo 140 sl, e non ha fatto ancora l'aggiornamento..abbiamo fatto la prova: tutti e due emtb dall'inizio alla fine di un percorso e soliti consumi.Sono un utente normale nel senso che ho 57 anni, non ho mai fatto nessuno sport a livello agonistico e sono anche un pochino sovrappeso. Ovviamente esco con una certa regolarità, non ho detto di essere senza allenamento.
Che vuoi. le Trek danno questo effetto ......... ErcolinoIo non so chi frequentate, ma questi non mi sembrano affatto i numeri di un "utente normale non allenato"...