Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Bergamo
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Mondraker Crafty R
90kg bici più biker vuol dire che pesi 65kg, i consumi sono parchi proprio per questo, pesi quanto una donna poco piu. io con i miei 81kg a secco piu zaino porotezioni vestiario sarò sui 110 kg bici compresa, ci faccio vsui 50 km per 1500 diosl con un 8/10% poco meno di batteria residua, moltissimo tuor poco eco e emtb solo in discesa
Sono 63 kg biotto... Però sono 100/70/90, non sono proprio la tipa ideale... o si?!? :laughing: Ero 73 kg 2 anni fa Sul divano con i menischi rotti cazzo... adesso mi sono asciugato di bestia!
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
EMTB da sempre grandi soddisfazioni quando il gioco si fa duro.
Shimano l'ho provato per l'ultima volta circa un anno fa, sulle rampe tecniche estreme saliva a patto di riuscire a tenerlo nel suo range ottimale di utilizzo, che è abbastanza limitato.
Yamaha/Giant non ho avuto possibilità di provarli sui miei trail di riferimento.
Con lo Specy, cerco di sfruttare la coppia in basso per avere la massima trazione, ma lo spunto e la risposta di EMTB al colpo di pedale è tutt'altra cosa.

PS: con l'ultimo aggiornamento che ha portato la coppia a 85Nm e a cadenze più basse, il motore ha perso un pochino di prontezza di risposta, a favore di una coppia più corposa. Devo ancora verificare come si comporta in Turbo che per ora ho utilizzato solo a fine giro per affrontare la salita per tornare a casa senza faticare.
I tuoi servizi e le tue impressioni sono veramente importanti per noi "seguaci" ma ho l'impressione tu sia un tester....un po troppo..."tosto"...non sei nella media/bassa
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
I tuoi servizi e le tue impressioni sono veramente importanti per noi "seguaci" ma ho l'impressione tu sia un tester....un po troppo..."tosto"...non sei nella media/bassa

Questo non incide, le mia capacità sono sempre le stesse con qualunque bici, ma le differenze saltano fuori ugualmente. Riparametrando verso il basso, le differenze saranno meno spiccate, ma rimarranno.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
I tuoi servizi e le tue impressioni sono veramente importanti per noi "seguaci" ma ho l'impressione tu sia un tester....un po troppo..."tosto"...non sei nella media/bassa
Beh fra di noi ci saranno i biker turisti ma anche quelli sportivi, per cui ben vengano le impressioni del Duca, poi ognuno giudicherà a seconda delle proprie esigenze.;)
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Questo non incide, le mia capacità sono sempre le stesse con qualunque bici, ma le differenze saltano fuori ugualmente. Riparametrando verso il basso, le differenze saranno meno spiccate, ma rimarranno.
Non è sempre cosi.....diciamo che la tua risposta è..."politica".....non si riparametra con tanta facilità.
La modalità EMTB è per gente allenata.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Non è sempre cosi.....diciamo che la tua risposta è..."politica".....non si riparametra con tanta facilità.
La modalità EMTB è per gente allenata.
Ecco, questa tua affermazione la trovo strana! per quale motivo? del resto, il livello minimo di EMTB è pur sempre Trail, per cui spinge già al minimo in maniera sufficiente.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ecco, questa tua affermazione la trovo strana! per quale motivo? del resto, il livello minimo di EMTB è pur sempre Trail, per cui spinge già al minimo in maniera sufficiente.
Non sono d'accordo.
I vari livelli non hanno nulla a che vedere con la modalità Emtb.
Un esempio???
Prova a mettere in turbo ed invece spingi con emtb....non esiste confronto!!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se EMTB è per gente allenata, Eco e tour Chi è in grado di utilizzarle?
Io uso al 90% eco e tour.
Se trovo una rampa assassina all'improvviso metto il turbo.
Ho provato con emtb a spingere forte in quelle occasioni,ma in turbo è veramente un'altra spinta.
Poi senza dubbio a me un'aggiornamento farebbe bene :heart_eyes:
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Prime impressioni dopo l'aggiornamento: fantastico, hanno ammorbidito lo spunto in partenza come piace a me; per il supporto del motore quando si interrompe la pedalata è discreto come deve essere, provato su vari scalini più o meno alti e regolari e il supporto è utile e molto molto breve. Non so se qualcuno ha avuto modo di capire se l'eco è stato "rinforzato"... avrò modo di provare il tutto con più tempo e su percorsi più adatti. Emtb con i suoi 85nm si sentono eccome, salendo una bella scalinata con frequenze medio basse è molto appagante... da capire quando questi 85nm cessano di esserci. Corretti anche un paio di errori del kiox.
 
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Eis

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2016
100
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Bologna
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Durante il giro di domenica mattina ho effettuato alcune prove, principalmente indirizzate ad identificare il supporto del motore nelle varie assistenze.

Stavo percorrendo una salita asfaltata con una pendenza piuttosto costante, mi sono domandato quanta potenza avrei dovuto imprimere sui pedali per mantenere una pedalata costante di 70rpm, tramite il display Kiox ho verificato quanto segue:

EMTB: 105W
Tour: 110W
Eco: 170W
OFF: 270W

Direi che quanto rilevato rispecchia piuttosto fedelmente quanto dichiarato da Bosch riguardo alle percentuali di assistenza.
Seconda considerazione riguarda EMTB, che mantenendo una pedalata costante e imprimendo una forza modesta sui pedali, fornisce un'assistenza molto vicina a Tour, ma offre la possibilità di accelerare in maniera decisa solo aumentando la spinta sui pedali.
La prova è interessante e hai rilevato dati simili a quelli che ho riscontrato anch’io.
Ma le mie conclusioni sono differenti.
In Eco hai dovuto produrre 170w muscolari quindi il motore ne ha forniti 100 per arrivare ai 270w totali.
Quindi si tratta del 37% e non del 60% come da specifiche Bosch, una bella differenza.
Corretto invece il dato del Tour
Morale in Eco l’assistenza è minima.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La prova è interessante e hai rilevato dati simili a quelli che ho riscontrato anch’io.
Ma le mie conclusioni sono differenti.
In Eco hai dovuto produrre 170w muscolari quindi il motore ne ha forniti 100 per arrivare ai 270w totali.
Quindi si tratta del 37% e non del 60% come da specifiche Bosch, una bella differenza.
Corretto invece il dato del Tour
Morale in Eco l’assistenza è minima.
Sei arrivato vicino alla verità....in eco bosch non spinge una cippa
....
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La prova è interessante e hai rilevato dati simili a quelli che ho riscontrato anch’io.
Ma le mie conclusioni sono differenti.
In Eco hai dovuto produrre 170w muscolari quindi il motore ne ha forniti 100 per arrivare ai 270w totali.
Quindi si tratta del 37% e non del 60% come da specifiche Bosch, una bella differenza.
Corretto invece il dato del Tour
Morale in Eco l’assistenza è minima.

Scusa non ho capito che conto hai fatto, io lo trovo corretto:

Eco: 170+60%= 272.
Tour: 110+140%= 264
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
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in progress
La prova è interessante e hai rilevato dati simili a quelli che ho riscontrato anch’io.
Ma le mie conclusioni sono differenti.
In Eco hai dovuto produrre 170w muscolari quindi il motore ne ha forniti 100 per arrivare ai 270w totali.
Quindi si tratta del 37% e non del 60% come da specifiche Bosch, una bella differenza.
Corretto invece il dato del Tour
Morale in Eco l’assistenza è minima.

L'Eco di Bosch Gen4 fornisce il 60% dell'apporto muscolare: 170W*1,6= 272 dunque (@Rolly ) dov'è la cippa? ;) :cool:
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dei 270w, il 63% sono muscolari e il 37% elettrico.
In effetti il 37% è il 60% del 63%.
Comunque 170w muscolari, magari su di una salita abbastanza lunga non sono niente male.
Per chi spinge meno, con Eco va poco lontano.
Ma l'aiuto del motore lo devi calcolare come surplus rispetto a quanto imprimi sui pedali, non sulla somma dei due. Quindi le percentuali fornite da Bosch tornano.

La mia prova è stata fatta per un breve tratto alternando le varie assistenze, proprio per verificare la veridicità delle percentuali di assistenza, avrei potuto farla anche ad un ritmo inferiore, non sarebbe cambiato nulla.
Ammetto che per mantenere 170W continuativi per diversi kilometri un po' di allenamento ci vuole, però basta scalare 1o 2 rapporti, diminuire la velocità e il ritmo e si sale ugualmente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.212
7.289
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Durante il giro di domenica mattina ho effettuato alcune prove, principalmente indirizzate ad identificare il supporto del motore nelle varie assistenze.

Stavo percorrendo una salita asfaltata con una pendenza piuttosto costante, mi sono domandato quanta potenza avrei dovuto imprimere sui pedali per mantenere una pedalata costante di 70rpm, tramite il display Kiox ho verificato quanto segue:

EMTB: 105W
Tour: 110W
Eco: 170W
OFF: 270W

Direi che quanto rilevato rispecchia piuttosto fedelmente quanto dichiarato da Bosch riguardo alle percentuali di assistenza.
Seconda considerazione riguarda EMTB, che mantenendo una pedalata costante e imprimendo una forza modesta sui pedali, fornisce un'assistenza molto vicina a Tour, ma offre la possibilità di accelerare in maniera decisa solo aumentando la spinta sui pedali.
Grazie Duca molto interessante. Ho il Gen2 e uso da sempre emtb. Da non allenato mi son sempre trovato benissimo. Ora che, post covid e altro.. più che non allenato sono un rottame, mi accorgo che faccio più fatica. I tuoi rilevamenti me lo confermano: emtb è ottimo, ma un po' devi spingere. Se spingi poco, forse è meglio (almeno questo mi vien da pensare) avere un paio di livelli di assistenza che ti regoli tu sulle tue necessità. Poi magari ti tieni l'Eco (ma giusto perché non si può abolire) e il Turbo per casi eccezionali.
 
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