Sabato ho potuto rubare un paio d'ore ai miei impegni, ed ho potuto finalmente saggiare le doti di questo fantomatico Tour +
All'inizio sono rimasto deluso perché l'ho attivato su una salita piuttosto impegnativa, dove ho spinto subito forte sui pedali; ho ricevuto di conseguenza un sostegno molto vigoroso, cosa che mi ha fatto temere di trovarmi di fronte ad una copia dell'e-mtb
Poi, però, su percorsi più "acconci", ho potuto percepire il suo funzionamento: effettivamente si sente un sostegno adattivo (come e-mtb) ma decisamente più conservativo, pacato e meno invasivo
Un'altra cosa che ho notato (ma è solo la mia percezione; non ho numeri a sostegno della mia tesi) è che mi sembra che tutto il funzionamento dell'assistenza sia più fluido e costante, come se adesso la centralina computasse con maggior frequenza e desse quindi una risposta più rapida e puntuale. Che sia vero o no, Tour + risponde con una dolcezza, morbidezza e progressività davvero impressionanti, tanto che
sembra che il software mi legga nella mente.
Mi è sembrato di percepire un miglioramento anche in Eco, ma non tanto nella spinta (inalterata) quanto appunto nella sensazione di ricevere un supporto più puntuale ad ogni minima rotazione di pedale; ma questa, ripeto, è una mia pura sensazione.
Unica cosa che rimarco, se non stonata almeno fuori luogo, è la lancetta dell'indicazione della velocità istantanea rispetto alla velocità media del giro; l'ho trovata un'informazione del tutto inutile in fuoristrada, e al massimo utile per e-road.
Magari un giorno creeranno aggiornamenti differenziati per dare info dedicate sul display per un utilizzo o un altro.
Tornando alle mie sensazioni, sono contentissimo dell'aggiornamento: Tour + è davvero un upgrade azzeccato, almeno per il mio modo di usare la mia carriola elettrica

, e colma il gap tra Eco e Tour che ho sempre lamentato.
Non torno indietro