Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non so se ci sono dei settaggi da fare al centro bosch, ma con la mia Crafty R 2020 con gen4 mi sono trovato a pedalarla a fine giro in turbo su uno strappo del 25% di pendenza al di sotto del 30% di batteria giusto sabato scorso, quindi sicuramente non è una limitazione del gen4.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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San Biagio di Callalta
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Cannondale Moterra 2 2020
o non ho il gen 4 però la stessa cosa è con Emtb.....hai voglia di spingere per arrivare all'assistenza turbo!!!!
Per usare turbo lo devo selezionare.
Tour+ per arrivare a Turbo ci arriva, su una salita molto impegnativa ero in Tour+ ed ho selezionato prima E-Mtb poi Turbo con la speranza di riprendere fiato ma non è cambiato nulla, mi aiutava ma era già al massimo
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Tour+ per arrivare a Turbo ci arriva, su una salita molto impegnativa ero in Tour+ ed ho selezionato prima E-Mtb poi Turbo con la speranza di riprendere fiato ma non è cambiato nulla, mi aiutava ma era già al massimo
Arrivare ci arriva, però la differenza è che Tour+ per arrivare ad avere la stessa assistenza di Turbo devi prima immettere te tot Wh di gamba, altrimenti assiste di meno, Turbo invece assiste sempre allo stesso livello % rispetto i Wh immessi anche se te fai quasi finta di pedalare.
 
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federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
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San Biagio di Callalta
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Cannondale Moterra 2 2020
E allora perché l'articolo ha la data odierna.....:)
La Scott la utilizza sino da quando è uscito i Bosch 4 gen, hanno la predisposizione e solo con batterie originali, non tutte le marche hanno lo spazio per poter alloggiare quelle batterie, io utilizzo Cannondale e quella batteria non posso installarla.
 
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jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Calci (PI)
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Focus Jam2 6.8
Avevo messo Tour+ sulla bici. Lo trovo non molto adatto a me, in ogni caso usando eMtb facevo 920m dsl col 50% di batteria. Ho tolto tour+ e adesso con eMtb faccio 800m scarsi col 50% di batteria. Stessi percorsi. Misteri del Bosch o è successo a qualcuno?
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Avevo messo Tour+ sulla bici. Lo trovo non molto adatto a me, in ogni caso usando eMtb facevo 920m dsl col 50% di batteria. Ho tolto tour+ e adesso con eMtb faccio 800m scarsi col 50% di batteria. Stessi percorsi. Misteri del Bosch o è successo a qualcuno?
Normale, tour+ oltre a cercare di rendere l'esperienza della pedalata più simile a una mtb classica serve anche a far risparmiare.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Riporto esperienza di oggi a Finale con Orbea Wild noleggiatacon aggiornamento con Tour+. Percorso di 39,5 km con 1170 mtdsl (orco, boragni, san bernardino ecc). Utilizzato quasi sempre eco con qualche strappo in tour+. Su Kiox registrato consumo irrisorio del 23%. In molti pezzi ho visto che eco era più efficace di tour+. Eco nei tratti in piano o leggera salita a basse cadenze mi ha meravigliato, rende molto e consente di allungare rapporti. Rende meno se si insiste in accelerazione. Tour+ efficace se utilizzato senza affanno con rapporto adeguato facendo pressione sui pedali solo in prossimità di gradini ecc. parlo per me che non reggo alte cadenze.
Contrariamente il vecchio tour forse è meglio in alcuni casi. Impressioni personali. Ritengo il Brose più dolce e modulabile soprattutto nelle ripartenzea forse meno potente e cattivo. In ogni caso il Bosch con aggiornamenti fatti mi è piaciuto molto.
Fatto sta che ritengo più che sufficiente una batteria da 630, soprattutto su una ebike come la Wild che permette l’installazione della doppia batteria.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Sabato ho potuto rubare un paio d'ore ai miei impegni, ed ho potuto finalmente saggiare le doti di questo fantomatico Tour +
All'inizio sono rimasto deluso perché l'ho attivato su una salita piuttosto impegnativa, dove ho spinto subito forte sui pedali; ho ricevuto di conseguenza un sostegno molto vigoroso, cosa che mi ha fatto temere di trovarmi di fronte ad una copia dell'e-mtb : unamused:

Poi, però, su percorsi più "acconci", ho potuto percepire il suo funzionamento: effettivamente si sente un sostegno adattivo (come e-mtb) ma decisamente più conservativo, pacato e meno invasivo
Un'altra cosa che ho notato (ma è solo la mia percezione; non ho numeri a sostegno della mia tesi) è che mi sembra che tutto il funzionamento dell'assistenza sia più fluido e costante, come se adesso la centralina computasse con maggior frequenza e desse quindi una risposta più rapida e puntuale. Che sia vero o no, Tour + risponde con una dolcezza, morbidezza e progressività davvero impressionanti, tanto che sembra che il software mi legga nella mente.
Mi è sembrato di percepire un miglioramento anche in Eco, ma non tanto nella spinta (inalterata) quanto appunto nella sensazione di ricevere un supporto più puntuale ad ogni minima rotazione di pedale; ma questa, ripeto, è una mia pura sensazione.

Unica cosa che rimarco, se non stonata almeno fuori luogo, è la lancetta dell'indicazione della velocità istantanea rispetto alla velocità media del giro; l'ho trovata un'informazione del tutto inutile in fuoristrada, e al massimo utile per e-road.
Magari un giorno creeranno aggiornamenti differenziati per dare info dedicate sul display per un utilizzo o un altro.

Tornando alle mie sensazioni, sono contentissimo dell'aggiornamento: Tour + è davvero un upgrade azzeccato, almeno per il mio modo di usare la mia carriola elettrica o_O, e colma il gap tra Eco e Tour che ho sempre lamentato.
Non torno indietro :)
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Aggiungo precisando che in un punto (una salita abbastanza lunga e ripida, tecnica, su sterrato un po' smosso) ho volutamente fatto un test: sono partito con Tour + e a metà ho impostato e-mtb
Ebbene, la differenza è NETTAMENTE avvertibile; i due sistemi sono effettivamente due cose diverse
Il comportamento è sempre adattivo, ovviamente, ma l'impronta delle due modalità è molto diversa: dolce, progressivo e "naturale" Tour + e ben più "prepotente" e-mtb
Diciamo che per i tracciati tecnici ma ancora "umani" (cioè fattibili da un ciclista molto ben allenato) è perfetto Tour +, mentre per i tratti tecnici belli cattivi, quelli preclusi a qualsiasi bici muscolare, è perfetto e-mtb
 
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barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
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nord
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Mondraker Level R factory
Completamente d'accordo con Dr. Ergal...
Anche io ho percepito un miglioramento generale delle assistenze eco ed e-tour, ora veramente naturali come supporto. Le ripartenze sul brutto non sono più un problema e anche i consumi mi sembrano ottimi...1400D+ 35km e 51% di residuo utilizzando solo eco ed e-tour mi sembra un ottimo risultato.