Probabilmente invece era la camera negativa troppo carica, col valore di pressione pre-ABS.Aggiornamento forcella. Probabilmente i vostri consugli hanno funzionato. Ho tolto l’aria superflua tra steli e foderi e oggi ho lasciato per tre ore circa la bici a testa in giù per far scendere l’olio come descritto da qualcuno. Poi ho anche disteso forzatamente la forcella tirandola tra archetto e testa forcella. Al rientro stasera la forcella era cambiata. Ora lo stelo a riposo rientra solo di circa 1 cm nel fodero. Ora è burrosa in compressione anche se saltandoci sopra sono riuscito a comprimerla solo fino a circa quattro centimetri dal fondocorsa. Finalmente sembra ritornare su bene. Il sag sembra corretto sul 25 per cento. Vedremo sul terreno come si comporta.
Probabilmente il problema era davvero la poca aria residua nei foderi.
Se lo “bevono” i barilotti, significa che col tempo perdono la loro funzione.
Olio 80w? Con quello la forka ti si bloccaPurtroppo devo segnalare che i suddetti barilotti hanno la cirrosi epatica, cioè service avanzato fatto a fine novembre, 5 uscite a ora di cui solo 1 incazzata e si sono finiti 5 ml di olio 80 W e mezzo tubetto di grasso al silicone.
Penso che le 50 ore per il ringrassaggio siano molto ma molto ottimistiche.
Comunque ho dovuto aprire la forca perchè la guarnizione del pistone della camera positiva non fa più tenuta, sicuramente usura accellerata dalla poca lubrificazione.
Visto che l'ideatore del progetto ci legge secondo me converrebbe verificare la possibilità di filmare l'esterno dei cilindri per diminuirne l'azione "sbevazzona" oppure provare a testare dei grassi specifici.
Olio 80w? Con quello la forka ti si blocca![]()
Oltre quello le tenute pneumatiche delle forcelle non ne dovrebbero neanche vedere di olio minerale... Solo fluidi siliconici... Si degradano gli o ring
Non mi pare di essere stato arrogante, cmq su tutte le sospensioni consigliano lubrificanti originali, il problema è che nella scheda tecnica non sono specificate alcune cose fondamentali tipo la natura Sint o minerale dell'olio... Ovviamente in tal modo ne vendono di più.Bellegioie, chiamate SUNTUOR il produttore del 70% delle forche di tutto il mondo (fra cui anche RS, DVO, FOX...) e ditegli Voi che non capiscono una cippa......
Comunque magari guardateveli due tutorial della sopracitata prima di parlare.
Ma guarda che non ti canzonavo. Pensavo avessi sbagliato a scrivere: 80w è moolto denso. Comunque se la tua lo usa avrà dei passaggi olio belli larghiBellegioie, chiamate SUNTUOR il produttore del 70% delle forche di tutto il mondo (fra cui anche RS, DVO, FOX...) e ditegli Voi che non capiscono una cippa......
Comunque magari guardateveli due tutorial della sopracitata prima di parlare.
Il lubrificante a cui si riferisce @Spacepadrino, è un olio per trasmissioni (tipo quello che si trova nei differenziali, nei cambi delle automobili) che va benissimo nella parte aria delle forche ed è perfettamente compatibile con le guarnizioni in gomma.Ma guarda che non ti canzonavo. Pensavo avessi sbagliato a scrivere: 80w è moolto denso. Comunque se la tua lo usa avrà dei passaggi olio belli larghi![]()
Ottimo. Infatto gli olii 80 o 90w sono per trasmissioni, differenziali... Non avrei immaginato ne usasse fox nelle bici. Anche perchè da una letta veloce nei loro manuali ho visto 5w 7,5 w, 10 o 15w. L'unico dove ho visto 80w è quel video. Ne so una di piùIl lubrificante a cui si riferisce @Spacepadrino, è un olio per trasmissioni (tipo quello che si trova nei differenziali, nei cambi delle automobili) che va benissimo nella parte aria delle forche ed è perfettamente compatibile con le guarnizioni in gomma.
Tanto per capirci, il famoso Fox Fluid blu (da 25 euro per 1/4 di litro o 4 euro per 5ml...), altro non è che un fluido di questo tipo.
Infatti da profano preferisco scegliere quello che dice il costruttore...Io non metterei tale fluido nelle tenute ad aria...poi ognuno sceglie cosa fare.
uStavo per prenderlo ma mi è venuto un dubbio sul diametro. Ci staranno nella mia Judy Silver con steli da 30mm? Qualcuno li ha misurati? Scritto a Deaneasy ma nn rispondono boh
Grazie!u
Qesta sera misuro il diametro dei due spessori che non ho montato. (Spero di ricordarmi)![]()