ABS FORK TUNE user experience

Dominex

Ebiker ex novello
31 Dicembre 2018
17
3
3
Reggio nell'Emilia
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Pro 500
Ciao a tutti.
Sono interessato all'ABK, avendo una forca di basso livello come Yari, dovrei notare i benefici del prodotto.
Ho un dubbio sulla versione del prodotto, cioè se prendere il Comfort o il Race.
Io faccio enduro, vado nei bike park, faccio freeride e anche un po' downhill, e volevo capire con precisione se possibile la differenza pratica tra le due soluzioni.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti.
Sono interessato all'ABK, avendo una forca di basso livello come Yari, dovrei notare i benefici del prodotto.
Ho un dubbio sulla versione del prodotto, cioè se prendere il Comfort o il Race.
Io faccio enduro, vado nei bike park, faccio freeride e anche un po' downhill, e volevo capire con precisione se possibile la differenza pratica tra le due soluzioni.
Gialli.
I rosa vogliono piu' aria nella forca , son piu' morbidi..son per uso piu' race..nel senso di cronometro proprio, quindi forca piu' gonfia e andatura sempre al massimo..
I gialli son piu' polivalenti secondo me.

Dominex

Ebiker ex novello
31 Dicembre 2018
17
3
3
Reggio nell'Emilia
Visita Sito
Bici
Gialli.
I rosa vogliono piu' aria nella forca , son piu' morbidi..son per uso piu' race..nel senso di cronometro proprio, quindi forca piu' gonfia e andatura sempre al massimo..
I gialli son piu' polivalenti secondo me.
Grazie delle info.
Io non devo fare gare, voglio solo avere miglior controllo.

Probabilmente la versione Comfort è quella che fa per me.

• Like
Reactions: Auanagana

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.618
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Immagino che un grasso trasparente generico vada bene, ora io compro.

Ti ringrazio.

NO, NON VA ASSOLUTAMENTE BENE!!!!!!

Se ti leggi tutto il post vedrai che ci sono stati dei problemi di usura precoce delle guarnizioni tenuta aria forcella a seguito della facilità con cui il grasso viene consumato dall'azione di sfregamento dei cilindretti.

Ho fatto parecchie prove ma l'unico che regge di più è quello consigliato anche dal loro tecnico, cioè il ROCK SHOX PM 600 MILITARY

Dominex

Ebiker ex novello
31 Dicembre 2018
17
3
3
Reggio nell'Emilia
Visita Sito
Bici

Se ti leggi tutto il post vedrai che ci sono stati dei problemi di usura precoce delle guarnizioni tenuta aria forcella a seguito della facilità con cui il grasso viene consumato dall'azione di sfregamento dei cilindretti.

Ho fatto parecchie prove ma l'unico che regge di più è quello consigliato anche dal loro tecnico, cioè il ROCK SHOX PM 600 MILITARY
GRAZIE!!!!!!

Compro quello allora.

danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
125
49
28
66
Zola predosa - bologna
Visita Sito
Bici
Turbolevo Expert 2019

lo SRAMBUTTER usato normalmente nella parte aria delle RS può andare bene?

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.618
2.280
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
lo SRAMBUTTER usato normalmente nella parte aria delle RS può andare bene?
Si va bene ma fatti due conti, di grasso ne devi usare molto, anche nel periodo a venire, se hai il barattolino da 29 ml a 7€ a botta non ci fai pari, con 18 euro di PM 600 ne compri 400 ml e sei a posto per un bel pò. Se invece hai quello da 500 gr non hai problemi.

• Like
Reactions: danilo59

Dominex

Ebiker ex novello
31 Dicembre 2018
17
3
3
Reggio nell'Emilia
Visita Sito
Bici
Si ti conviene eviti di mescolalrli, magari hanno composizioni non compatibili.
Alla fine ho usato il PM600, ho cambiato lo stelo della forka per allungarla a 180 e con l'occasione ho usato lo stesso grasso su tutte le parti. Tanto è un ottimo grasso per tanti utilizzi differente. Adesso avrò bisogno di un po' di uscite per trovare il giusto setup. Grazie.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Nessun lubrificante??? Strano se tieni presente che il mio manuale della forcella indica comunque di ingrassare lo stelo della camera positiva durante la manutenzione, questo per dire che di grasso dovrebbe essercene sempre. Vabbè.
Io son d' accordo col produttore , i neopos stanno liberi nella camera e non per l' intera lunghezza come per gli abs fork tune dove lo sfregamento con le pareti dello stelo e' senz' altro maggiore...

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Direi proprio di sì, il grasso serve a ridurre l'usura e l'attrito ed essere il più duraturo possibile.
Non è necessario aggiungere grasso sui Neopos, è lapallisiano che bisogna ingrassare il V-ring del pistone e l'asta che lo supporta.

Va bene anche uno spray siliconico ?
No.
Nelle confezioni di silicone spray c'è solo una parte di olio siliconico, la maggior parte del prodotto sono degli idrocarburi alifatici, tipo il Kerosene, Pentano, Propano e compagnia bella, solventi che fanno da veicolo per il lubrificate. Non sempre fanno bene alle guarnizioni...