Mondraker crafty carbon r 2025

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.359
1.357
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La mia è una Vivid Air, quindi pesa 650 grammi. La TTX con molla pesa circa 850 grammi in 185 x 55 mm.

Quelle gomme devono essere super pesanti (la mia anteriore pesa 1400 grammi), altrimenti non capisco da dove arrivi il peso. Inoltre, mi aspettavo che i modelli full carbon fossero più leggeri.

Comunque, è una bici davvero bella.
Si ma tra una Bosch Power tube da 600 (3kg) e la 800 (3.9kg) ballano 9 etti più diciamo 2 etti di ammo fa già un kg e 100 di differenza....

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
329
138
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
La Mondraker ha ridisegnato il carter sinistro del motore per ospitare il Connec tModule per i modelli Crafty 2025/2026, ottima notizia si può già ordinare tramite rivenditore. codice per ordinarla 099.25098

Ultima modifica:

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
329
138
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Scusa ma a cosa serve nello specifico questo modulo?
Praticamente con l'app Flow+ in abbonamento hai la protezione contro il furto tramite gps e altre funzioni di allarmi, secondo me di questi tempi sicuramente serve, io in particolare avendo sottoscritto all'abbonamento per avere più dati nell'app e non potendo installare il modulo perchè non ci stava sotto il carter (solite cagate che fanno in Mondraker come il buco per il nuovo display che tutti hanno fatto ma lei no, è li si vede la serietà e considerazione che portano verso i clienti) adesso sempre pagando hanno fatto il nuovo carter e spero per la versione 2026 ci sia già il nuovo ma non ne sono sicuro.

• Like
Reactions: AlfreDoss

arcwalter

Ebiker ex novello
10 Agosto 2017
34
9
8
49
lecco
Visita Sito
Bici
giant
Una domanda, ma mia crafty r 2025 ha la forcella originale un po' dura e ha una corsa massima di 100/120 mm e non 160. ho provato a scendere di pressione ma non cambia. qualcuno ha tolto 1 o 2 toker? o cosa avete fatto?

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
41
18
8
40
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
Una domanda, ma mia crafty r 2025 ha la forcella originale un po' dura e ha una corsa massima di 100/120 mm e non 160. ho provato a scendere di pressione ma non cambia. qualcuno ha tolto 1 o 2 toker? o cosa avete fatto?
Devi sgonfiarla tutta, e rigonfiarla è ogni 30 psi la schiacci per equilibrare le camere... non puoi usare solo 120mm

Marcolino84

Ebiker ex novello
6 Marzo 2017
41
18
8
40
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo far Expert
I token non c entrano con la corsa ma solo per averla piu o meno progressiva a fondo corsa

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Quanto pesi?
Io ne ho tolti due e sfrutto meglio la corsa, e potrei azzardare il terzo.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.309
2.800
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Di token nelle forcelle e-bike ce ne sono 4 o 5. Se non sei un peso massimo puoi provare a lavarli tutti e vedere come va.
Se è tutto a posto per usare così poca corsa o sei troppo gonfio o non pesti abbastanza. Per toglierti il dubbio prova a sgonfiare tutto e controlla che la forcella vada a pacco.

• Like
Reactions: AlfreDoss

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.971
1.636
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Di token nelle forcelle e-bike ce ne sono 4 o 5. Se non sei un peso massimo puoi provare a lavarli tutti e vedere come va.
Se è tutto a posto per usare così poca corsa o sei troppo gonfio o non pesti abbastanza. Per toglierti il dubbio prova a sgonfiare tutto e controlla che la forcella vada a pacco.
infatti sono decisamente troppi per uno che non va forte..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Aiutino thanks
Cosa vuoi che ti si dica, è sicuramente un ottimo ammo, personalmente a causa della natura poco progressiva del carro resterei sull'aria ma è una preferenza personale.
Più che altro ho paura che una volta montato la manopola del rebound sia in una posizione infelice da raggiungere.

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
100
63
28
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Anche io inizialmente volevo mettere la molla, un po per alternarlo al float X e quindi allungargi un po la vita, un pò perchè il molla dovrebbe lavorare meglio.
Negli ultimi mesi ho utilizzato la bici in bike park e in molte altre discese lunghe che conoscevo... e devo dire che la sensazione al posteriore è molto buona anche con l'aria (forse perchè prima usavo bici da trail/am), ma questa mi sembra decisamente meglio.
Ecco perchè il discorso molla l'ho un pò abbandonato...

Anche io pur non spingendo forte, mi trovo ad usare quasi tutta la corsa del float X (e non viaggio sgonfio), quindi ipotizzavo anche io che il carro fosse più sul lineare... eppure guardando questo video di analisi, dice "decisamente progressivo".... e il tarlo del molla è tornato... :D

Allegati

• crafty-leveraggio.png
    crafty-leveraggio.png
    785,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Anche io inizialmente volevo mettere la molla, un po per alternarlo al float X e quindi allungargi un po la vita, un pò perchè il molla dovrebbe lavorare meglio.
Negli ultimi mesi ho utilizzato la bici in bike park e in molte altre discese lunghe che conoscevo... e devo dire che la sensazione al posteriore è molto buona anche con l'aria (forse perchè prima usavo bici da trail/am), ma questa mi sembra decisamente meglio.
Ecco perchè il discorso molla l'ho un pò abbandonato...

Anche io pur non spingendo forte, mi trovo ad usare quasi tutta la corsa del float X (e non viaggio sgonfio), quindi ipotizzavo anche io che il carro fosse più sul lineare... eppure guardando questo video di analisi, dice "decisamente progressivo".... e il tarlo del molla è tornato... :D
In effetti a guardare la variazione del leverage ratio sembra abbastanza progressivo, cosa strana però che con la Levo che era molto lineare non ho praticamente mai fatto un finecorsa, con la Crafty le prime uscite prima di mettere il token ero sempre a pacco.
C'è da dire che il tuning della compressione è piuttosto leggero, come pure quello del ritorno, infatti alla prima revisione se trovo qualche lamella compatibile tra quelle che ho in casa gliene metto una o due.
Hai per caso il link alla pagina web della cinematica su Linkagedesign?

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
peso 90 . domani provo a sgonfiarla e vede se scende a pacco. quanti psi mi consigliate?
Io uso la tabella sul sito Fox e mi ci ritrovo perfettamente, le pressioni di quella sul sito di Mondraker le trovo troppo basse, sono invece corrette per l'ammo.
Per il tuo peso starei su un 110psi come base di partenza.

Allegati

• Screenshot_20250829_174236_Chrome.jpg
    Screenshot_20250829_174236_Chrome.jpg
    139,2 KB · Visite: 4