Motore Tongsheng con torsiometro

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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thineight

Ebiker normalus
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stefal639

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Tutto... Dentro e fuori... Tutto quello che si muove di moto relativo rispetto ad un componente adiacente lo ho ingrassato.
Non avevo voglia di cercare dove fosse il cigolio, ho risolto a priori

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Enryk

Ebiker normalus
29 Maggio 2018
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Ho appena montato una corona a 34 denti per la precisione lo Shimano SHI1858.
L'unico problema è che nella parte inferiore a livello del "rigonfiamento" delle plastiche del motore la catena striscia. Stebeg con corone più grandi non succede e quindi montale tranquillamente. Ma teoricamente neppure sulla 34t dovrebbe dare questo problema. Che faccio? Vado di lima sulla plastica?
 

mikenet

Ebiker ex novello
26 Luglio 2017
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Buongiorno a tutti, è il mio primo post sulla variante elettrica di MTB-Forum! Ho letto varie conversazioni relative ai kit di conversione sul mercato, cercando alternative pù economiche di quelle diciamo più facili da reperire perché troppo costose. Voglio prendere motore elettrico per convertire la bici da città/turismo, una Surly Karate Monkey montata con gomme da 1.6 mm - mi par di capire che questo motore faccia al caso mio.

NOn ho tuttavia mai comprato da Alibabà o simili e non capisco bene quale opzione dovrei selezionare. il sito PSW POWER me lo segna come irraggiungibile ma mi par di capire che sia la stessa cosa acquistare il motore da questa pagina: https://it.aliexpress.com/item/36V-...cycle-central-mid-motor-with/32786660752.html - se sì, dove e come in fase di ordine posso selezionare le varie opzioni? Se volessi ad esempio seguire il consiglio di pacio62 e scegliere la versione 36v 250w con display VLCD5, cosa dovrei fare?

Vi ringrazio per l'aiuto!
se non riuscite ad entrare su pswpower.com (va e viene) provate http://www.elifebike.com è lo stesso

ho da poco comprato un secondo motore è ho assemblato mtb full con telaio cube stereo 120 hpa, appena ho un po di tempo posto qualche foto
 
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stefal639

Ebiker pedalantibus
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Ho appena montato una corona a 34 denti per la precisione lo Shimano SHI1858.
L'unico problema è che nella parte inferiore a livello del "rigonfiamento" delle plastiche del motore la catena striscia. Stebeg con corone più grandi non succede e quindi montale tranquillamente. Ma teoricamente neppure sulla 34t dovrebbe dare questo problema. Che faccio? Vado di lima sulla plastica?
Pure a me striscia con le marce più alte... Nessun problema, lascia strusciare.

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Enryk

Ebiker normalus
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Grazie stefal. Praticamente ho copiato il settaggio che hai fatto sulla bici di tua moglie, corona da 34 e dietro sunrace 11-40 9v (che ancora deve arrivare). Il mio proposito è quello di avere una mtb che anche senza motore acceso resti comunque pedalabile. Anni fa ho assemblato un bafang posteriore al mozzo(48v 20A)... comodo per andare al lavoro (visti i 7km di salita) ma se poi volevo fare un giro in bici senza attaccare la batteria non avevo un bellissimo feeling.
 

stebeg

Ebiker novello
24 Settembre 2017
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Il problema rimane la linea catena, anch'io ho montato un 34 anteriore, ma essendo una corona piatta, e grande quanto il motore, perdo quel mezzo cm di linea catena, che mi costringe ad usare un guidacatena. Inoltre come e unica corona in pianura diventa troppo corta. Sarebbe interessante poter montare una corona scampanata, ma più piccola del 42, che non interferisca con il motore. Il problema è che in rete non sono molto chiari riguardo cosa vendono, e andare in negozio a chiedere di provare una corona se ci entra non mi sembra corretto, quindi se qualcuno ha esperienza a riguardo volevo capire se esiste questa possibilità.
 

thineight

Ebiker normalus
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Io ho montato una doppia corona 34-42, la 34 da usare con gli ultimi 3 pignoni, la 42 coi primi 4 (cassetta da 7). Entrambe le corone sono piatte (non è fisicamente possibile avere la 34 scampanata), una per ogni lato dello spider.

Premetto che non ho la MTB, ma su asfalto ho affrontato salite impegnative e pianure a 35 km/h e funziona bene.. fermo restando che la linea catena non è il massimo sulla marcia da montagna, mentre è buona per quella da pianura.
 
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stebeg

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Io ho montato una doppia corona 34-42, la 34 da usare con gli ultimi 3 pignoni, la 42 coi primi 4 (cassetta da 7). Entrambe le corone sono piatte (non è fisicamente possibile avere la 34 scampanata), una per ogni lato dello spider.

Premetto che non ho la MTB, ma su asfalto ho affrontato salite impegnative e pianure a 35 km/h e funziona bene.. fermo restando che la linea catena non è il massimo sulla marcia da montagna, mentre è buona per quella da pianura.
Ma ti serve il guidacatena? E riesci usare il deragliatore della bici o usi il famoso cambio a fazzoletto (sposti manualmente la catena con una salvietta per non sporcarti)
 

thineight

Ebiker normalus
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Ma ti serve il guidacatena? E riesci usare il deragliatore della bici o usi il famoso cambio a fazzoletto (sposti manualmente la catena con una salvietta per non sporcarti)

Riciclato i deragliatori originali, usando le posizioni 1 e 2 del manettino.
In pratica devi tirare il deragliatore a mano finché ti accomoda la corona piccola (e li lo fissi sulla posizione 1), poi il 2 ti ingaggia la corona grande.
La posizione 3 non ti entra mai perché il deragliatore è praticamente a fine corsa meccanica quando è sulla corona grande (pos.2 del manettino), così non rischi di buttare giù la catena esternamente per errore.

È un pelo rognoso trovare il setup corretto all'inizio ma poi hai a disposizione tutto sul manubrio.
Io ho usato questa configurazione su 2 bici con 7 pignoni.
Ciao.
 

mikenet

Ebiker ex novello
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Interessa anche a me.... Nessuno lo sa?

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
Ho appena finito di montarla e di fare un veloce giro, ho acquistato un telaio cube stero 120 hpa race full con movimento centrale pressfit da 92. Per ridurlo a 74 mm l'ho portato in rettifica qui ho fatto tagliare il MC di 10 mm lato corona e 8 lato opposto, inoltre mi hanno realizzato una boccola in alluminio da inserire nel mc a misura dell'asse del tsdz2. Inoltre ho dovuto operare di lima per adattare il motore al telaio visto che è una full. Avevo visto su internet un lavoro simile fatto da un negozio specializzato in ebike, loro avevano tagliato con la sega il MC e poi, per rendere parallele le due estremità, rifinito il tutto tramite la fresa che si usa proprio per il mc. Per evitare errori ho preferito portarlo in rettifica compresa la boccola ho speso 90 euro. L'alternativa e il mozzo da 100, ma su quel sito non l'hanno preso in considerazione sia per i noti problemi sia per non disallineare ancora di più catena e pignoni non essendo una bici fat
qui le foto https://media.mtb-mag.com/it/pv/user/381556/
 

Enryk

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Riciclato i deragliatori originali, usando le posizioni 1 e 2 del manettino.
In pratica devi tirare il deragliatore a mano finché ti accomoda la corona piccola (e li lo fissi sulla posizione 1), poi il 2 ti ingaggia la corona grande.
La posizione 3 non ti entra mai perché il deragliatore è praticamente a fine corsa meccanica quando è sulla corona grande (pos.2 del manettino), così non rischi di buttare giù la catena esternamente per errore.

È un pelo rognoso trovare il setup corretto all'inizio ma poi hai a disposizione tutto sul manubrio.
Io ho usato questa configurazione su 2 bici con 7 pignoni.
Ciao.
Ma la corona da 42 hai utilizzato quella scampanata di serie o ne hai presa un'altra... facendo due misure ad occhi con quella di serie lo spazio tra le 2 corene sembra veramente ristretto.
Ritornando allo strisciamento sulle plastiche... ho notato che c'è pure lo spider che sfiora ogni tanto la plasticha esterna. Ho provato a smontare la scocca lato corona ma tra guarnizioni e plastiche un po' di gioco rimane sempre e in basso a destra (guardando lato corona) rimane qualche millimetro più alto del bearing gigante al centro... va bhe... tra qualche kilometro andrà a posto da solo.
Sto provando pure a fare un guidacatena con la stampa 3d prendendo come modello esterno questo https://www.thingiverse.com/thing:2449774 metre il fissaggio al tubo e il fissaggio l'ho riprogettato. Poca spesa tanta resa. Ancora son senza batteria ma provando qualche cambiata veloce sembra star bene al suo posto (senza guidacatena ovviamente).
 

thineight

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Ma la corona da 42 hai utilizzato quella scampanata di serie o ne hai presa un'altra... facendo due misure ad occhi con quella di serie lo spazio tra le 2 corene sembra veramente ristretto.
Ritornando allo strisciamento sulle plastiche... ho notato che c'è pure lo spider che sfiora ogni tanto la plasticha esterna. Ho provato a smontare la scocca lato corona ma tra guarnizioni e plastiche un po' di gioco rimane sempre e in basso a destra (guardando lato corona) rimane qualche millimetro più alto del bearing gigante al centro... va bhe... tra qualche kilometro andrà a posto da solo.
Sto provando pure a fare un guidacatena con la stampa 3d prendendo come modello esterno questo https://www.thingiverse.com/thing:2449774 metre il fissaggio al tubo e il fissaggio l'ho riprogettato. Poca spesa tanta resa. Ancora son senza batteria ma provando qualche cambiata veloce sembra star bene al suo posto (senza guidacatena ovviamente).

La doppia sono, come dicevo, corone piatte, altrimenti non avresti spazio.
ne parlavo anche qui.

Tra parentesi vedo che ora costa 55$ la doppia, mentre io ad ottobre la pagai 30$ spedita. Vabbeh ora in piena stagione si permettono di alzare i prezzi.. come d'altro canto i motori.
Non mi pare di aver notato alcuno strisciamento sulle plastiche e, almeno per la mia cassetta 7v, non uso guidacatena.
 

stebeg

Ebiker novello
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Riciclato i deragliatori originali, usando le posizioni 1 e 2 del manettino.
In pratica devi tirare il deragliatore a mano finché ti accomoda la corona piccola (e li lo fissi sulla posizione 1), poi il 2 ti ingaggia la corona grande.
La posizione 3 non ti entra mai perché il deragliatore è praticamente a fine corsa meccanica quando è sulla corona grande (pos.2 del manettino), così non rischi di buttare giù la catena esternamente per errore.

È un pelo rognoso trovare il setup corretto all'inizio ma poi hai a disposizione tutto sul manubrio.
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Ciao.
Ok grazie delle dritte ora vedo come muovermi.