Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Dove al Bike Up di Lecco, chi boh (ma per la camicia che indossava lavorava sicuramente per Shimano
icon_lol.gif
)
Ah ho visto oggi il servizio di studio aperto.
Hanno chiesto all'esperto una domanda molto tecnica[emoji16] , la differenza fra ebike trail ed MTB e lui ha risposto: la prima per andare a spasso in città la seconda per divertirsi[emoji15]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.296
1.325
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Con freemax puoi farlo tranquillamente...non concepisco questa filosofia però ognuno si diverte come vuole...[emoji106]

Probabilmente se hai gamba anche con assistenza minima allunghi i giri rispetto alla mtb. Chiaramente il non poterlo fare con l'app è una mancanza per questa tipologia di ebiker.
Per me l'eco shimano va bene, anzi, quando supero i 900/1000d+ metto anche il trail sopra il 10% visto che con l'aumentare del d+ la gamba "cala".
Diciamo che la prima ora è ok, poi inizio a sentire la fatica. L'unica volta che ho potuto usare la seconda batteria ho fatto 2000 d+ ma alla fine ero anche stanchino mica male.
La prima batteria l'ho usata abbastanza al risparmio (circa 1400 d+), la seconda in modo "selvaggio" [emoji1].
Per me non è questione di filosofia ma semplicemente di gambe (e peso...).

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

• Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
a quale filosofia ti riferisci?
Intendo che per il mio modo di concepire il divertimento con ebike, non è più divertente calare l'assistenza al minimo per fare dislivello, a quel punto meglio usare una muscolare. Se devo fare più dislivello, non cerco di calare l'assistenza, ma vado di seconda batteria. Anche perché dopo tre ore sono già stanco di stare in sella. Ma è un mio parere personale ognuno si gestisce come vuole.

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Intendo che per il mio modo di concepire il divertimento con ebike, non è più divertente calare l'assistenza al minimo per fare dislivello, a quel punto meglio usare una muscolare. Se devo fare più dislivello, non cerco di calare l'assistenza, ma vado di seconda batteria. Anche perché dopo tre ore sono già stanco di stare in sella. Ma è un mio parere personale ognuno si gestisce come vuole.

Ho premesso che l'amico è moooolto allenato, e pesa 70 kg, con la muscolare, le rare volte che usciamo assieme, lui se ne va avanti e, ogni tanto, mi aspetta!
Io, che non ho quell'allenamento, per permettermi giri elettrici più lunghi di quelli che facevo con la muscolare, due anni fa lo standard delle batterie erano i 400Wh, mi son fatto una bike con batteria da 850Wh.
Detto questo, per quanto visto finora, Shimano consuma di più di Brose/Specy

Ultima modifica:

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Io capisco chi usa la doppia batteria e chi vuole fare lo stesso giro cercando di risparmiare corrente ma senza 2.6 kg nello zaino... se la mia batteria fosse da 1000wh invece che 500 nei giri di 40/50 km punterei meno al risparmio e mi divertirei con più velocità in salita.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Ho premesso che l'amico è moooolto allenato, e pesa 70 kg, con la muscolare, le rare volte che usciamo assieme, lui se ne va avanti e, ogni tanto, mi aspetta!
Io, che non ho quell'allenamento, per permettermi giri elettrici più lunghi di quelli che facevo con la muscolare, due anni fa lo standard delle batterie erano i 400Wh, mi son fatto una bike con batteria da 850Wh.
Detto questo, per quanto visto finora, Shimano consuma di più di Brose/Specy

Sono d'accordo, ma solo perchè Shimano non consente di diminuire il livello di assistenza in ECO.

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Sono d'accordo, ma solo perchè Shimano non consente di diminuire il livello di assistenza in ECO.
In settimana, assieme al rivenditore, provano ad abbassarlo, l'eco.
hai qualche dritta da darmi per scaricare "freeMax"?

Oggi dovevamo fare un altro giro, dopo il trasferimento in macchina, Doblò dove viene caricata intera, la Scott non ne ha voluto saperne di partire, il display dava "AW 13"..... si sa cosa vuol dire?

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
In settimana, assieme al rivenditore, provano ad abbassarlo, l'eco.
hai qualche dritta da darmi per scaricare "freeMax"?

Oggi dovevamo fare un altro giro, dopo il trasferimento in macchina, Doblò dove viene caricata intera, la Scott non ne ha voluto saperne di partire, il display dava "AW 13"..... si sa cosa vuol dire?

beh lo scarichi da http://www.emax-tuning.com dove ti puoi leggere anche il manuale

AW13 non so cosa sia, W013 invece è perchè accendi e lasci il piede sul pedale...

• Like
Reactions: ducams4r

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.078
846
113
68
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Si si, W13, visto adesso, la A era il triangolino di errore, sai com'è, senza occhiali! ;)
Siccome è stata accesa e spenta più volte, e senza salire in sella, non credo sia quello il motivo.
Ormai la giornata è stata rovinata, e la rabbia sbollita, vediamo cosa diranno i Tecnici, intanto grazie per le info.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.296
1.325
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Si si, W13, visto adesso, la A era il triangolino di errore, sai com'è, senza occhiali! ;)
Siccome è stata accesa e spenta più volte, e senza salire in sella, non credo sia quello il motivo.
Ormai la giornata è stata rovinata, e la rabbia sbollita, vediamo cosa diranno i Tecnici, intanto grazie per le info.
Segnale un problema al torsiometro al momento dell'accensione quando si calibra. L'errore più comune è quello di appoggiare il piede sul pedale, può anche manifestarsi se accendi la bike e il pedale tocca qualcosa. Altrimenti, se i pedali sono liberi, può esserci effettivamente un problema.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Dove lo hai scoperto velocipede questo Maurizio vellano? Tra l'altro non sviluppa solo su Shimano ho visto [emoji106]