Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cazzeggiando sul web
icon_65.gif
Beh bravo... peccato che sia solo per rivenditore. Conosci qualcuno che già lo sta usando?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cazzeggiando sul web
icon_65.gif
Sono d'accordo con te però la scelta di vendere il prodotto solo rivenditori è una scelta piuttosto strana Primo perché antieconomica non essendoci un mercato così diffuso secondo perché in tal caso esporrebbe i rivenditori stessi al rischio di essere citati per aver taroccato la bici

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: velocipede

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sono d'accordo con te però la scelta di vendere il prodotto solo rivenditori è una scelta piuttosto strana Primo perché antieconomica non essendoci un mercato così diffuso secondo perché in tal caso esporrebbe i rivenditori stessi al rischio di essere citati per aver taroccato la bici

Non so se sia davvero antieconomica, ma a mio avviso è anomala e, come dici tu, pericolosa per i rivenditori: anomala perchè obbliga gli utenti a tornare ogni volta in negozio....... e pericolosa perchè toglie qualsiasi dubbio su chi effettivamente modifichi la ebike rendendola illegale.
Sarebbe più semplice metterla a disposizione dell'utente finale che ne resterebbe l'unico responsabile (con l'ovvia riserva sul fatto di consentire tali modifiche) ma forse è stata pensata proprio per offrire ai negozi una opportunità di guadagno; che poi tutti questi abbiano chiara la situazione normativa e regolamentare, ho i miei dubbi......:rolleyes:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Sbirciando nel suo sito, lo sviluppatore dichiara valori di sblocco della velocità validi per mercati non europei...
sii...come se ci fossero così tante ebike da esportare in questi mercati. A me sembra come si dice in gergo anglosassone una bella furbata.

upload_2018-5-28_9-41-7.png

Salvo poi dire che sono settaggi racing... si...come no...

upload_2018-5-28_9-51-51.png

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ieri ho provato l'Eco al 40% lasciando in Nm uguali
per me va ancora fin forte, considerando che hai altri due livelli sopra, ma queste son considerazioni personali ;-) a me piaccioni giri lunghi, non mi stanco a stare in sella 8-9h anche su percorsi enduro....parliamo di fatti.

son passato da 1400d+ a 1800d+

e la cosa non mi meraviglia; passando l'eco dal 60%al 40% l'ho abbassato del 33%, quindi un 33% in più di dislivello circa ci sta.

Penso di abbassare l'eco al 30 o 35% (con l'ecoplus Yamaha mi trovavo bene)
l'idea sarebbe di ridurre anche il trail portandolo al 70-75 e limitare i Nm a 60, ma poi mi ritrovo con il boost a 300 :D mi sembra un saltino esagerato

ora ragiono a ruota libera, quindi prendete con le pinze quanto scrivo sotto e correggetemi se sbaglio:
se io produco 350wh per qualche minuto (test visita medica su cicloergometro) un 300% non mi serve... cioè, mi sevirebbe se il motore spingesse più di 1000wh giusto?
quindi se io produco 350wh per avere il massimo dal sistema, mi basta un boost da circa 150%
stando larghi, considerando la stanchezza di fine giro, metti che faccio 250wh e non 350, potrei settare il boost a 200%

il ragionamento a livello di sensazione mi torna perchè quando metto il boost, anche su pendenze da portage, mi ritrovo a pedalare come quando vado a comprare il pane :p

Riccardo Cavalera

Ebiker novello
22 Maggio 2017
9
11
3
41
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

l'app E-Tube per gestire i motori Shimano è gratuita, l'aggiornamento software tramite E-Tube è un lavoro di circa 15 minuti e (almeno io) lo si fa gratuitamente (per chi ha preso la bici da me :) ) e permette di variare i liveli di assistenza tramite settaggi PREIMPOSTATI da Shimano i quali ad oggi non permettono di modificare il livello di assistenza di ECO, ma solo di Trail e Boost.

Esiste ora in commercio un Firmware NON originale Shimano che permette di modificare i parametri di assistenza del motore in maniera competamente manuale e di conseguenza abbassare anche il livello di assistenza di ECO aumentandone sensibilmente il range di percorrenza. A breve lo installerò anche nella mia bici e dopo averlo provato lo proporrò anche ai miei clienti.

Questa modifica permetterebbe inoltre in qualche modo di variare il limite massimo di velocità di assistenza (cosa che al momento non mi interessa dato che ne precluderebbe l'utilizzo su strade aperte al traffico)

Questa modifica non originale ha un costo che va dai 150 ai 180 Euro in base al settaggio richiesto.

• Like
Reactions: Maurizio_M

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
per me va ancora fin forte, considerando che hai altri due livelli sopra, ma queste son considerazioni personali ;-) a me piaccioni giri lunghi, non mi stanco a stare in sella 8-9h anche su percorsi enduro....parliamo di fatti.
e la cosa non mi meraviglia; passando l'eco dal 60%al 40% l'ho abbassato del 33%, quindi un 33% in più di dislivello circa ci sta.
l'idea sarebbe di ridurre anche il trail portandolo al 70-75 e limitare i Nm a 60, ma poi mi ritrovo con il boost a 300 :D mi sembra un saltino esagerato
ora ragiono a ruota libera, quindi prendete con le pinze quanto scrivo sotto e correggetemi se sbaglio:
se io produco 350wh per qualche minuto (test visita medica su cicloergometro) un 300% non mi serve... cioè, mi sevirebbe se il motore spingesse più di 1000wh giusto?
quindi se io produco 350wh per avere il massimo dal sistema, mi basta un boost da circa 150%
stando larghi, considerando la stanchezza di fine giro, metti che faccio 250wh e non 350, potrei settare il boost a 200%

il ragionamento a livello di sensazione mi torna perchè quando metto il boost, anche su pendenze da portage, mi ritrovo a pedalare come quando vado a comprare il pane :p

Si, quello che dici è corretto!

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici

per curiosità hai usato freemax? che versione FW hai?

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
si, freemax.
Non so dirti con certezza la versione FW, al volo posso dirti che smi è stato aggiornato alla consegna della bici a fine febbraio.
Stasera posso controllare via app.

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
bene direi...io ho provato 45% ma non l'ho tenuto, per me troppo basso. penso invece che aumenterò l'eco al 70% sì da girare il più possibile in eco e fare un po' di gamba, altrimenti uso solo trail...o_O

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
per ragionare con più precisione mi piacerebbe sapere per quanto tempo lo shimano è in grado di fornire la potenza di "picco" o comunque una potenza superiore a 400wh
sarebbe bello avere il grafico con i valori, non solo un simpatico disegno senza riferimenti ;)

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
per ragionare con più precisione mi piacerebbe sapere per quanto tempo lo shimano è in grado di fornire la potenza di "picco" o comunque una potenza superiore a 400wh
sarebbe bello avere il grafico con i valori, non solo un simpatico disegno senza riferimenti ;)

Per Shimano non lo so esattamente, ma per gli altri Bosch e Yamaha in primis, la puoi tenere "ad libitum" o meglio, fino a quando riesci a supportarla muscolarmente.....;)

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Azz.... Enrico, gli altri vogliono abbassarlo e tu invece lo alzi.............:cool::joy:

Eh Nico, girando con gente che ha più gamba l'unico modo per farla è alzarlo per evitare di pedalare sempre in trail e cercare di maturare un atteggiamento sportivo senza rinunciare al divertimento...
Sono viziato lo so:D

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Questa modifica permetterebbe inoltre in qualche modo di variare il limite massimo di velocità di assistenza

Per la precisione, se prima parlavi di Freemax per modificare l'assistenza, e ora parli di velocità, con Freemax non lo puoi fare. Devi usare eMAX che (come vedi non c'è il free davanti) è a pagamento

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Questa modifica non originale ha un costo che va dai 150 ai 180 Euro in base al settaggio richiesto.

Non mi sembra chiaro. Indicativamente:
-Sblocco dei livelli di assistenza in ECO (+trail, boost) 150 euro per PCE1 (freeMAX gratuito)
-Sblocco della velocità (o circonferenza ruota) 150 euro per PCE1 + prezzo licenza eMAX

• Like
Reactions: Rick