Quindi conviene prendersi il PCE 1 e scaricarsi freemax?
Se non vuoi aspettare che Shimano butti fuori l'aggiornamento che permetterà di settare Eco sì ... e se non vuoi dipendere da un Shimano Center conviene averla in casa quell'interfaccia PCE1. Se invece pensi di pimpare qualcos'altro oltre ai livelli di assistenza valuterei bene, perchè i 150 euro magari qualche rivenditore se li fa bastare per la pimpata, mentre tra PCE1 e eMax sfondi i 300.Quindi conviene prendersi il PCE 1 e scaricarsi freemax?
Quindi conviene prendersi il PCE 1 e scaricarsi freemax?
rick è uno sperimentatore...intanto si pimpa il pce1 poi si vedrà se avrà voglia di pimparsi uno shimanoSi Rick, però prima prenditi uno Shimano: non funziona sulla Kenevo e men che meno sulla Hardfour.....![]()
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
l'app E-Tube per gestire i motori Shimano è gratuita, l'aggiornamento software tramite E-Tube è un lavoro di circa 15 minuti e (almeno io) lo si fa gratuitamente (per chi ha preso la bici da me) e permette di variare i liveli di assistenza tramite settaggi PREIMPOSTATI da Shimano i quali ad oggi non permettono di modificare il livello di assistenza di ECO, ma solo di Trail e Boost.
Esiste ora in commercio un Firmware NON originale Shimano che permette di modificare i parametri di assistenza del motore in maniera competamente manuale e di conseguenza abbassare anche il livello di assistenza di ECO aumentandone sensibilmente il range di percorrenza. A breve lo installerò anche nella mia bici e dopo averlo provato lo proporrò anche ai miei clienti.
Questa modifica permetterebbe inoltre in qualche modo di variare il limite massimo di velocità di assistenza (cosa che al momento non mi interessa dato che ne precluderebbe l'utilizzo su strade aperte al traffico)
Questa modifica non originale ha un costo che va dai 150 ai 180 Euro in base al settaggio richiesto.
Riccardo, solo per fare ancora più chiarezza, quando parli di firmware non originale e di tuoi clienti, stai quindi parlando di EPLUS e non di EMAX giusto?
Sei dunque un EPLUS dealer?
Caricheresti dunque 150/180 euro a un cliente per modificare l'assistenza/sbloccare la velocità? A me sembra abbastanza assurdo andare da un rivenditore per fare il tuning dell'assistenza, per due motivi:
primo è che è una operazione che un utente vorrebbe/potrebbe fare in più steps, io stesso non ho ancora trovato il mio settaggio definitivo e mi seccherebbe grandemente rivolgermi al mio rivenditore
per cambiare i settaggi.
Poi c'è il discorso economico: FreeMax consente di farlo in modo assolutamente free...
Però visto che sei anche un esperto di ePLUS, ti risulta che sia vero il fatto che funzioni con il firmware 4.4.4?
Inoltre è vero che una volta fatto il settaggio, ePlus disabiliti ogni possibilità di upgrade a firmware superiori? Mi sembra una cosa abbastanza assurda perchè il firmware è molto di più di una parametrizzazione dei livelli di assistenza! Anche in questo caso l'approccio di eMax sarebbe preferibile: si può continuare a usare l'ultimo firmware, al prezzo magari della perdita di qualche funzionalità, ma si può fare.
Scusa la prolissità ma sono interessato a capire.
interfaccia per collegare computer al motore che costa 130 euro e basta?
per curiosità hai usato freemax? che versione FW hai?
Ti ringrazio, quindi con 145 eur e programma eMAX (che costa 119 eur) riesci a modificare la percentuale di assistenza senza montare nessuna scheda sul motore e senza altri costiPreso ieri online a 143 euro spedito, si collega al display con due cavetti in dotazione.
Ti ringrazio, quindi con 145 eur e programma eMAX (che costa 119 eur) riesci a modificare la percentuale di assistenza senza montare nessuna scheda sul motore e senza altri costi
Ho capito bene?
Link con un sito con miglior prezzo per shimano pce1? alla fine mi sono quasi deciso ad acquistarlo... non ne posso più dell'eco che spinge così, sopratutto quando giro con bici normali, purtroppo è la mia unica bici da all mountain..
Quindi se ho ben capito con EMAX si può dettare la potenza erogata nei vari livelli, bisogna comprare una interfaccia per collegare computer al motore che costa 130 euro e basta?
Va inserita o no una schedina dentro il carter motore?
Io ho un po’ letto tutto il post per ben mi interessa ma sono un po’ confuso temo
Grazie
ci si collega con un cavetto al display, 2 se hai anche il cambio elettronicoPreso ieri online a 143 euro spedito, si collega al display con due cavetti in dotazione.