Alpek Rayo - Mahle m40

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.463
5.156
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non sapevo esistessa una asta da 170mm per la Fox da 36. Ero convinto che da qualche anno il limitre strutturale della 36 impedisse di andare oltre la 160mm.
Che ricambio hai comprato?
Magari dipende dall'annata. So che c'è qualcuno che produce dei pistolini da avvitare all'asta per cambiare la corsa.
Comunque l'asta della molla è diversa, la stessa asta può essere settata 150, 60, 70.

• Like
Reactions: Oettam20

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
304
203
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Io l'ho portata a 170 con il kit molla della marzocchi Z1.... A secondo di come disponi le boccole giuidamolla passi da 150-160-170... Se lo puoi fare con la Marzocchi, la Fox 36 è praticamente la stessa, e quindi non penso ci siano limiti strutturali.

• Like

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
127
231
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Aggiornamenti sulla Rayo? sono interessato e la monterei con molle...attualmente ho trovato il nirvana con marzocchi Z1 + cartuccia Fast SC5 e ammortizzatore Fast E-Ride (che ha spiazzato a mani basse un EXT)...questa configurazione aggiungerebbe circa 700g. al peso della tua configurazione ma la molla si mangia tutto e in salita sembra di aver una bici più leggera...eventualmente recupererò qualche etto con cerchi in carbonio...a proposito i tuoi 22,2kg con gomme di che tipo?
Nessun aggiornamento in particolare e più precisamente neanche nessun aggiornamento del firmware che era stato promesso per maggio e a metà Luglio ancora nulla, anche @skaas mi aveva fatto la domanda sull'aggiornamento. L'assistenza Mahle stranamente non mi ha mai risposto alle due mail che ho mandato. Stranamente, perchè in altre occasioni mi sono sembrati molto più sul pezzo e reattivi.

Contattato Alpek, che invece è sempre molto disponibile che ha sentito Mahle che dice che l'aggiornamento arriva a breve, attendono le ultime formalità per far rilasciare il software via app. Pareva dovesse arrivare settimana scorsa ma ancora niente. Proverò a riscrivere a Mahle con un po' più di insistenza, almeno per mettere una po' di pressione (lo so, non serve a niente, ma lo faccio lo stesso)

Per le gomme monto Assegai 2,5 Exo+ all'anteriore e DHR2 DD al post, tutte e due 29 senza inserti e ovviamente latticizzate.
Confermo che tornando indietro metterei l'ammo a molla anche io.

• Like
Reactions: skaas

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
304
203
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Grazie per le info...
Teoricamente se l'hai presa da Alpek non dovresti scrivere tu a mahle...anche perché il costruttore che ne compera tanti di motori dovrebbe avere più riscontro...
Motore a parte che, aggiornamento o meno, ho capito essere tanta roba e può solo che migliorare... ero invece curioso di capire meglio come va il telaio...tutti i test che trovi, si concentrano sul motore e il telaio è appena descritto, soprattutto il suo comportamento non è mai approfondito...ho dei dubbi che quel sistema di sospensione, con la bielletta stretta infulcrata sotto il tubo superiore sia poco rigido, d'altronde questo sistema non lo si vede tipicamente su bici da enduro, mi capita invece di vederlo su bici da xco.
Vorrei capire, in base al mio metro di paragone che è una Levo G3, se questo telaio mantiene o supera le buone doti discesistiche ma anche di comportamento in salita della Levo .

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.402
4.251
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non sapevo esistesse una asta da 170mm per la Fox da 36. Ero convinto che da qualche anno il limite strutturale della 36 impedisse di andare oltre la 160mm.
Che ricambio hai comprato?

Quello originale per Marzocchi Z1, può essere configurato a 150/160/170 mm spostando gli spaziatori:

Untitled-20.jpg

la forcella è una 36 Rhythm del 2025 che di serie montava un'asta aria da 150mm ma non ha importanza perchè viene sostituita dall'asta per molla Marzocchi qui sopra. Nell'altro stelo monta una cartuccia Grip che in quella versione è in grado di gestire escursioni fino a 180 mi pare.

Poi so che dai modelli 2026 le Fox 36 sono limitate a 160 (una minxiata per me), tramite asta aria credo o forse anche tramite struttura steli. Le cartucce idrauliche GRIP/GRIPX/GRIPX2 penso potrebbero continuare a spingersi oltre. Ma qui siamo OT, eventualmente spostiamoci in una discussione specifica.

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.402
4.251
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nessun aggiornamento in particolare e più precisamente neanche nessun aggiornamento del firmware che era stato promesso per maggio e a metà Luglio ancora nulla, anche @skaas mi aveva fatto la domanda sull'aggiornamento. L'assistenza Mahle stranamente non mi ha mai risposto alle due mail che ho mandato. Stranamente, perchè in altre occasioni mi sono sembrati molto più sul pezzo e reattivi.

Contattato Alpek, che invece è sempre molto disponibile che ha sentito Mahle che dice che l'aggiornamento arriva a breve, attendono le ultime formalità per far rilasciare il software via app. Pareva dovesse arrivare settimana scorsa ma ancora niente. Proverò a riscrivere a Mahle con un po' più di insistenza, almeno per mettere una po' di pressione (lo so, non serve a niente, ma lo faccio lo stesso)

Per le gomme monto Assegai 2,5 Exo+ all'anteriore e DHR2 DD al post, tutte e due 29 senza inserti e ovviamente latticizzate.
Confermo che tornando indietro metterei l'ammo a molla anche io.

Ma dicci qualcosa della bici, ormai un po' di strada dovresti averla fatta, come va complessivamente?

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
127
231
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Ma dicci qualcosa della bici, ormai un po' di strada dovresti averla fatta, come va complessivamente?
Rispondo un po' tardi, ma eccomi...

La premessa è che certamente non ho una grande sensibilità, o quantomeno una grande esperienza con altre e-MTB. Vengo da una Moterra Neo del 2020, quindi da una bici con una geometria ben diversa da questa: tra le due ci passano 6 anni.

Faccio principalmente giri all-mountain, quindi sentieri alpini e naturali. Dopo circa 800 km mi trovo molto bene nella guida. Mi sembra una bici facile, agile, che dà l'impressione di essere più corta di quello che è. Fin da subito mi ha permesso di fare cose che con la Moterra mi mettevano un po' in soggezione, quindi decisamente mi ha dato molta più confidenza, soprattutto sullo scassato, sia lento sia veloce. Detto questo, sul veloce probabilmente incidono anche le sospensioni, decisamente migliori rispetto a quelle che avevo prima.

È molto evidente il tubo sella verticale, che dà una sensazione di proiezione in avanti e aiuta a caricare l'anteriore, mantiene un carro corto e da un buon equilibrio tra agilità e capacità di arrampicare. Forse anche troppa proiezione in avanti, visto che spesso ho la sensazione di essere parecchio sul manubrio e oltre, anche se questo finora non mi ha causato problemi (non mi sono ancora cappottato, per dire...). In questo senso sconsiglio stem più corti di 4 cm: è la stessa cosa che mi dicevano anche in Alpek e, per quanto mi riguarda, posso confermarla dopo aver provato un paio di soluzioni.

Detto tutto questo, mi sembra un'ottima arrampicatrice. Non tende a impennarsi e, quando accade nelle situazioni più estreme, rimane comunque facilmente controllabile con un po' di dinamismo in sella. Mi capita molto più spesso di bloccarmi perché perdo aderenza con il posteriore sullo scassato che non perché la ruota davanti tende ad alzarsi.

Non mi sono ancora convinto del tutto delle regolazioni delle sospensioni, anche per un po' di pigrizia nello sperimentare. Al netto di questo, il carro mi sembra abbastanza progressivo e certamente rigido. Non so perché molti pensino che non lo sia: strutturalmente è molto semplice e, a occhio, mi sembra anche ben dimensionato, con una cinematica che ricorda quella di Rocky Mountain.

In generale, considerando che monto una Lyrik, quindi niente forcella da 38, e degli onesti cerchi DT Swiss 1900, a me dà l'impressione di essere una bici prevedibile in tutte le situazioni e soprattutto molto precisa, molto di più della mia vecchia Moterra montando le stesse ruote. Insomma, mi trovo bene.

Quello che non mi piace...
Se da un lato la posizione molto avanzata in sella contribuisce secondo me a rendere la bici intuitiva e molto efficace in salita, dall'altro qualche problema potrebbe avermelo creato. Complice anche una sella completamente nuova, inizialmente mi sono trovato a pedalare in una posizione molto verticale che mi ha dato alcuni problemi di schiacciamento dalle parti dei gioielli, con un fastidioso dolore persistente, credo dovuto alla compressione di un nervo. Alla fine ho modificato un po' l'inclinazione della sella e il problema è passato.

Alla lunga, però, mi accorgo anche di soffrire di qualche dolore alle ginocchia che prima non avevo. Potrebbe essere semplicemente la vecchiaia che avanza, oppure il netto cambiamento della posizione di pedalata: non escluderei la seconda ipotesi.

La rifinitura non è delle migliori: il telaio è ben verniciato, ma nulla di più. Manca l'esploso del montaggio del telaio con i relativi serraggi (ma devo chiedere ad Alpek di farmelo avere), i loghi sono dei semplici adesivi senza uno strato di vernice di copertura... Però è stata una scelta di concretezza e sicuramente è una bici concreta, senza essere mai banale, e che mi sta dando ottime soddisfazioni.

Perché, fra tutte le cose che potrei dire, la più importante è che da quando ce l'ho esco praticamente il doppio delle volte e faccio il doppio dei chilometri rispetto a prima. Giusto una fotina di domenica dalla Val D'Aosta - Lago Tsan

IMG_1123_forum.jpg

Classifica giornaliera dislivello