formercampy
Ebiker pedalantibus
Ciao @ALBE3 , e grazie per il tuo contributo alla discussione.ciao "F", anche il mio Mahle X20 fa lo stesso rumore sin dal primo giorno, ho approfondito il problema sentendo anche esperti elettromeccanici. Il difetto è meccanico e dipende da anomalo sfregamento fra i denti degli ingranaggi, non centra il firmware o qualsiasi altra impostazione elettronica. Il grasso interno al motore si è deteriorato e non lubrifica più gli ingranaggi, dove c'è troppo "gioco" fra i denti. E' necessario almeno sostituire il grasso, possibilmente con un prodotto speciale particolarmente adatto a compensare quei difetti. Forse possiamo incontrarci per un confronto (io abito in Trentino). Cordiali saluti
Sul fatto che il mio fosse un problema meccanico (e non di FW), non ho mai avuto dubbi, ma penso più ad una rottura di qualcosa, che mancanza di grasso, per 2 motivi.
Innanzitutto, è stata una cosa improvvisa, e non progressiva (come mi aspetterei in caso di consumo/deterioramento progressivo del grasso).
In secondo luogo, il supporto Mahle, non appena ha visionato il mio video ed ascoltato il rumore, ha subito deciso per la sostituzione gratuita del motore; immagino che avrebbero potuto chiedere al centro di assistenza locale di provvedere alla sostituzione del grasso, se quello fosse stato il caso (anche se, onestamente, non so se gli accordi tra Mahle ed i centri di assistenza locale lo prevedano).
Purtroppo, non ho potuto aprire il vecchio motore (come avrei voluto), perché Mahle ne ha chiesto la sua restituzione.
Io abito in Piemonte (e non prevedo quest’anno di venire in ferie in Trentino), quindi non è fattibile incontrarci di persona.