Domande a Bosch

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi viene in mente una cosa che forse non hai fatto
La fascia l'hai cancellata e riabbinata solo dall'app flow o anche dall'elenco dispositivi BT dell'iphone? Ho il dubbio che questo software sia strutturato per usare sempre e comunque il telefono come intermediario e non collegando direttamente la fascia al modulo BT della bici come potrebbe sembrare
Lo escludo, mi è capitato di movimentare la bici dal garage non avendo il telefono nelle vicinanze e la fascia restava collegata mentre il telefono no.

• Like
Reactions: konanRules

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il comando remoto è un altro affare, quello deve funzionare in collegamento diretto con la centralina bosch, a prescindere dalla presenza o meno del telefono
Ma al pari dei dati altimetrici e gps, che arrivano dal telefono, sospetto che funzioni così anche per i dati FC
Da qui il consiglio di resettare le connessioni ANCHE dall'elenco BT del telefono, che forse il conflitto sta da quelle parti li e se le resetti solo dall'app flow risulta parziale e inefficacie
Comunque la teoria si verifica facilmente
Se la fascia BT l'hai connessa SOLO tramite app flow e poi te la ritrovi pure tra i dispositivi connessi nell'elenco BT del telefono è probabile che funzioni come ho ipotizzato
Tempo fa avevo un suunto che quando sbarellava la connessione dovevo resettare le connessioni sia dall'app sua che dall'elenco dispositivi del menù telefono
Vado sempre a memoria, quando avrò nuova fascia cardio farò una verifica. Bosch Flow ti permette di collegare fascia a Bosch Smart System e anche senza aver la connessione bluetooth quando funzionava sul kiox apparivano tutti i dati. So che può sembrar strano ma è un po' come la strada percorsa da Garmin: per associare l'erge all'Iphone lo fai dall'applicazione Garmin Connect (in questo caso è lei che ti crea un canale bluetooth tra Garmin e iPhone mentre per il cardio non è indispensabile).
Comune avevo fatto sia reset delle connessioni che di tutto l'iPhone ma non ho risolto, se fosse la sola fascia elastica magari ad esser guasta o logora (anche se lo escludo per l'uso fatto) mi darebbe valori sballati del cardio ma dalle info sul componente nell'applicazione Flow dovrei vedere i dati correttamente tra cui anche il livello della batteria invece vedo una schermata generica - vedi foto che ho postato indietro.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Fascia cardio Mio Cyclo 405 HC, già associato e con la spunta come da suggerimento, funziona e memorizza: ottimo!

Ora rimane il problema delle disconnessioni random, oggi è successo una sola volta ma passare il giro a stare attenti a questo particolare altrimenti non registra è scocciante...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Fascia cardio Mio Cyclo 405 HC, già associato e con la spunta come da suggerimento, funziona e memorizza: ottimo!

Ora rimane il problema delle disconnessioni random, oggi è successo una sola volta ma passare il giro a stare attenti a questo particolare altrimenti non registra è scocciante...
Ma infatti, o GPS od orologio, del telefono non ci si può fidare minimamente.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Provato oggi con la fascia verity sense di Polar, funziona perfettamente. Registrerò comunque in parallelo con orologio o ciclo computer e nei giri lunghi solo con quelli.
Presa anch’io la fascia Polar come la tua, nell’attesa che Amazon mi dica qualcosa…
Comunque collegata tramite iPhone a Bosch senza problemi e stavolta il sensore me lo da connesso!
Unica nota, vale anche per la Polar H10, per collegare la fascia a Bosch devo tassativamente disattivare la connessione Bluetooth tra iPhone e fascia altrimenti Bosch flow non la vede, per cui se uno volesse usare la fascia anche senza bici (quindi con Polar flow ad esempio) deve ri-accoppiarla ogni volta.
Non so se sia lo stesso con Android a meno.

• Like
Reactions: MarpaEL

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Presa anch’io la fascia Polar come la tua, nell’attesa che Amazon mi dica qualcosa…
Comunque collegata tramite iPhone a Bosch senza problemi e stavolta il sensore me lo da connesso!
Unica nota, vale anche per la Polar H10, per collegare la fascia a Bosch devo tassativamente disattivare la connessione Bluetooth tra iPhone e fascia altrimenti Bosch flow non la vede, per cui se uno volesse usare la fascia anche senza bici (quindi con Polar flow ad esempio) deve ri-accoppiarla ogni volta.
Non so se sia lo stesso con Android a meno.
Con android tutto bene. Dirò di più, ho provato e registra contemporaneamente con App, orologio ed Edge.

• Like
Reactions: Mrslate and MarpaEL

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Con android tutto bene. Dirò di più, ho provato e registra contemporaneamente con App, orologio ed Edge.
Ok grazie per il feedback. La prova che farò è, una volta collegata la fascia al Bosch riattivare il Bluetooth e vedere se così supporta le due connessioni Bluetooth contemporanee, poi la collegherò col Garmin.
La connessione al cell per me servirà solo per impostare il sensore.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Questo è normale, le fasce funzionano in modalità broadcast, ossia trasmettono il segnale e basta , e qualsiasi dispositivo "sintonizzato" sul loro codice può ricevere il segnale.

• Like
Reactions: GiGaX73

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Domanda: ma le uscite sul motore sono attive già di serie o bisogna farle attivare dal negoziante?
Nell'ipotesi che più avanti uno voglia mettere un cambio elettronico e voglia alimentarlo direttamente con la batteria della bici.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo è normale, le fasce funzionano in modalità broadcast, ossia trasmettono il segnale e basta , e qualsiasi dispositivo "sintonizzato" sul loro codice può ricevere il segnale.
Ho un dubbio ma vado a naso: io ho avuto problemi a connettere la fascia nuova perchè l’avevo già collegata all’iPhonr con Polar Glow (quindi ho creato connessione Bluetooth su iPhone), così Bosch Flow non vedeva la fascia.
Provato più volte poi, memore della fascia precedente, ho disaccoppiato iPhone dalla fascia ed ho potuto connetterlo subito.
La sensazione è ch ehi è che Bosch voglia per sé la prima connessione Bluetooth con i dispositivi.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
882
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il protocollo di comunicazione BLE si basa su messaggi request/response, il broadcast di cui parli serve solo per notificare la presenza ai dispositivi in prossimità ma non è quello usato per la comunicazione.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Il protocollo di comunicazione BLE si basa su messaggi request/response, il broadcast di cui parli serve solo per notificare la presenza ai dispositivi in prossimità ma non è quello usato per la comunicazione.
Questo credo solo in caso di collegamenti che necessitano una comunicazione "inequivocabile", vedi auricolari, tastiere wireless e simili.
Le fasce cardio leggono il battito e lo trasmettono, punto, del resto quando si fa l'associazione basta solo indossarle senza fare da parte loro nessuna procedura di associazione, quindi il loro segnale può essere ricevuto da un numero illimitato di dispositivi riceventi, io stesso ho letto il valore del cardio su Garmin Edge, orologio Forerunner e Bosch purion contemporaneamente.

• Like
Reactions: GiGaX73

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
La sensazione è ch ehi è che Bosch voglia per sé la prima connessione Bluetooth con i dispositivi.
Per me è un problema di sistema operativo del telefono che della fascia in sé, una volta che il bluetooth vede che una App qualsiasi legge i dati cardio non dà permesso a Flow ad accedervi per fare la prima associazione, ma ripeto una volta fatta puoi anche dimenticare il telefono a casa.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
882
725
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Questo credo solo in caso di collegamenti che necessitano una comunicazione "inequivocabile", vedi auricolari, tastiere wireless e simili.
Le fasce cardio leggono il battito e lo trasmettono, punto, del resto quando si fa l'associazione basta solo indossarle senza fare da parte loro nessuna procedura di associazione, quindi il loro segnale può essere ricevuto da un numero illimitato di dispositivi riceventi, io stesso ho letto il valore del cardio su Garmin Edge, orologio Forerunner e Bosch purion contemporaneamente.
Ho provato a collegarmi alla fascia cardio per vedere i servizi GATT e come funziona la lettura dei dati, effettivamente esiste un servizio NOTIFY che non richiede l'invio di una request.
Tutti gli altri servizi read o write tuttavia funzionano con request/response ed occorre comunque aprire prima un collegamento con la fascia.
Io ho provato a collegarmi e leggere i battiti con BLE scanner e se la fascia si è già collegata al ciclocomputer (in casa ho solo quello e non posso fare la prova con la bici) il telefono non si riesce a connettere.
Questo sembrerebbe confermare che non ci si può collegare alla stessa fascia da due device contemporaneamente, anche perché la connessione serve anche per inizializzare la comunicazione ed abilitare le notifiche

Questo almeno è ciò che ho potuto constatare con la mia fascia .

Screenshot_20260425_235308_BLE Scanner.jpg Screenshot_20260425_234945_BLE Scanner.jpg

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho provato a collegarmi alla fascia cardio per vedere i servizi GATT e come funziona la lettura dei dati, effettivamente esiste un servizio NOTIFY che non richiede l'invio di una request.
Tutti gli altri servizi read o write tuttavia funzionano con request/response ed occorre comunque aprire prima un collegamento con la fascia.
Io ho provato a collegarmi e leggere i battiti con BLE scanner e se la fascia si è già collegata al ciclocomputer (in casa ho solo quello e non posso fare la prova con la bici) il telefono non si riesce a connettere.
Questo sembrerebbe confermare che non ci si può collegare alla stessa fascia da due device contemporaneamente, anche perché la connessione serve anche per inizializzare la comunicazione ed abilitare le notifiche

Questo almeno è ciò che ho potuto constatare con la mia fascia .

Vedi l'allegato 86136 Vedi l'allegato 86137
Se è come dici tu è probabile che io riesca a collegarmi con tutti e tre i dispositivi contemporanee perché i miei Garmin sono collegati tramite Ant+ mentre solo la bici occupa il canale Ble, dopo provo a collegare anche l'edge tramite ble e vedo cosa succede.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
@apollokid hai ragione, se collegata tramite BLE la fascia accetta un solo collegamento alla volta, cosa che non succede con l'orologio che è collegato tramite ant, dove effettivamente funziona in broadcast come dicevo io.
Mi sa quindi che @Mrslate non ha alternative, o collega la fascia al telefono o alla bici.
1000091241.jpg 1000091242.jpg

Classifica giornaliera dislivello