Ciao a tutti,
da felice possessore della Gen 2 sono passato, un po’ sulla fiducia, alla 4R, che per le mie esigenze ha un’escursione più che sufficiente. Nonostante il tubo batteria molto voluminoso e l’apertura laterale che, personalmente, trovo un po’ antiestetica, sia per affetto verso il marchio sia per le tante recensioni positive viste su YouTube, dove viene spesso descritta come una buona bici e con uno dei motori più naturali sul mercato ho deciso di fare questo passaggio, mantenendo comunque anche la G2.
La mia Gen 2 era una Carbon Comp, mentre la G4 è una Expert. La posizione in sella mi piace molto e sento l’anteriore estremamente preciso e ben piantato a terra.
Quello che invece mi sta lasciando parecchio perplesso è l’erogazione del motore. Non riesco a capire se la mia bici abbia un problema (anche se il concessionario sostiene di no), se ci sia qualche impostazione che mi sfugge oppure se sia proprio una caratteristica di questo motore e succeda anche ad altri.
In pratica, in certe situazioni, quando la pedalata diventa molto leggera, inprimendo poco forza sui pedali — ad esempio quando cambia la pendenza e la strada spiana leggermente o va appena in discesa — il motore non eroga più la potenza in modo costante. Guardando il display, i watt cambiano continuamente senza un apparente motivo: per esempio passa da 0 a 65 W, poi subito dopo da 0 a 100 W oppure da 0 a 45 W, ripetendo questa variazione più volte consecutive.
La sensazione è quella di un cambio di potenza casuale che fà un effetto “a elastico”
Ho fatto diverse prove con le impostazioni: abbassando tutti i parametri al minimo il fenomeno si attenua leggermente, ma continua comunque a esserci. Questa modalità di erogazione, sinceramente, sulla Gen 2 non l’avevo mai percepita.
Secondo voi potrei essermi imbattuto in un motore difettoso? Oppure capita anche a voi e magari potrebbe essere risolto con qualche aggiornamento software?
Mi sembra strano che in nessun video YouTube venga menzionata questa cosa…
Inoltre ho scelto la colorazione nera e, già dopo poco utilizzo, in controluce la vernice è piena di micrograffi. Onestamente, da una bici di questo livello e costo, non me lo sarei aspettato.