Casco con mentoniera asportabile

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io arrivo da un Urge Gringo poi un Bell SuperAir, adesso uso stabilmente un IXS Trigger FF, anche nei giri lunghi. Sarà che il casco in testa mi è sempre piaciuto ma non torno più indietro. Ho riprovato il Bell settimana scorsa, sembra di avere in testa un lego dei miei figli, che porcheria!

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io arrivo da un Urge Gringo poi un Bell SuperAir, adesso uso stabilmente un IXS Trigger FF, anche nei giri lunghi. Sarà che il casco in testa mi è sempre piaciuto ma non torno più indietro. Ho riprovato il Bell settimana scorsa, sembra di avere in testa un lego dei miei figli, che porcheria!

Interessante il Trigger, ma è ben ventilato come sembra? sopratutto a respirare quando ci sono 30+ gradi?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Interessante il Trigger, ma è ben ventilato come sembra? sopratutto a respirare quando ci sono 30+ gradi?
Per essere integrale è molto ventilato, ovviamente non come il SuperAir ma lo trovo più comodo e sicuramente più solido. L'ho usato per giri over 2200 (senza mai metterlo sul manubrio) pedalando dall'inizio alla fine senza soffrire. Ammetto però che a me i caschi in generale non hanno mai dato fastidio. Dal Bieffe di Chiodi all'ultimo integrale in carbonio Vemar, li ho sempre portati volentieri. Il casco è figo.
L'unica scomodità è bere con la borraccia ma il fidlock è magico. Sganci, sollevi, bevi, riallacci in un attimo con una mano. I primi tempi controllavo almeno tre volte che fosse chiuso correttamente. Ah costa una fucilata, se non l'avessi trovato a 130€ su PSS starei ancora col mio dubbio.

• Like
Reactions: Honestlypino

Kronos

Ebiker pedalantibus
22 Marzo 2019
116
122
43
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Per essere integrale è molto ventilato, ovviamente non come il SuperAir ma lo trovo più comodo e sicuramente più solido. L'ho usato per giri over 2200 (senza mai metterlo sul manubrio) pedalando dall'inizio alla fine senza soffrire. Ammetto però che a me i caschi in generale non hanno mai dato fastidio. Dal Bieffe di Chiodi all'ultimo integrale in carbonio Vemar, li ho sempre portati volentieri. Il casco è figo.
L'unica scomodità è bere con la borraccia ma il fidlock è magico. Sganci, sollevi, bevi, riallacci in un attimo con una mano. I primi tempi controllavo almeno tre volte che fosse chiuso correttamente. Ah costa una fucilata, se non l'avessi trovato a 130€ su PSS starei ancora col mio dubbio.
dici più solido perchè ci sei caduto (e quindi testato) o cosi' per?

Kronos

Ebiker pedalantibus
22 Marzo 2019
116
122
43
Bellinzona
Visita Sito
Bici
Scott Spark
Sono 2 caschi estremamente diversi per 2 destinazioni diverse. Uno pesa il doppio dell'altro, non serve "testarli" per capire qual è il più solido ;)
Io faccio All Mountain e con il Bell Super Air R con mentoniera estraibile mi trovo benissimo. Leggero e molto ventilato. Poi probabilmente se fai enduro e Bike Park sarà sottodimensionato..

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Io faccio All Mountain e con il Bell Super Air R con mentoniera estraibile mi trovo benissimo. Leggero e molto ventilato. Poi probabilmente se fai enduro e Bike Park sarà sottodimensionato..
Se provi un integrale capisci la differenza ma non è detto che ti piaccia. È più caldo e più pesante per questo ho cercato quello più leggero e areato chiaramente non a livello del SuperAir. Ho fatto anche giri da oltre 2000d+ estivi e ho sopportato. Non torno indietro.

• Like
Reactions: Kronos

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
domanda... sto valutando il leatt enduro 3.0
sono indeciso sulla taglia.. la mia testa misura 56cm, quindi sembrerei da taglia M, però non vorrei ritrovarmi con un casco enorme in testa.. a parere di chi lo possiede o lo ha provato, se prendo una S (che arriva in teoria a 55cm) ci passo o è piccolo?
non ho possibilità di provare.. grazie

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
sono indeciso sulla taglia.. la mia testa misura 56cm, quindi sembrerei da taglia M, però non vorrei ritrovarmi con un casco enorme in testa.. a parere di chi lo possiede o lo ha provato, se prendo una S (che arriva in teoria a 55cm) ci passo o è piccolo?

Io ce l'ho, ma la versione precedente a quella in vendita oggi credo. Io però sono sul 58 tendente al 59 quindi L piena e mi sembra "giusto" ma non ti so dire per le taglie inferiori. Il mio è abbastanza strettino da togliere o mettere con mentoniera montata e tra l'altro se uso quello non la tolgo mai. Poi mi si è schiantato quasi subito il cricchetto per stringere la calzata e dopo un po' con le vibrazioni tende ad allentarsi, ma non so dove trovare il ricambio ammesso che esista. Per tutto questo mi sa che a breve per i giri rognosi passerò ad un integrale con mentoniera fissa, più leggero e spesso più economico, da affiancare ad uno aperto ma che scende sulle orecchie tipo Fox Dropframe per i giri più lisci, e la tradizionale scodella per i giri da argine.

• Like
Reactions: emtb-light

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io ce l'ho, ma la versione precedente a quella in vendita oggi credo. Io però sono sul 58 tendente al 59 quindi L piena e mi sembra "giusto" ma non ti so dire per le taglie inferiori. Il mio è abbastanza strettino da togliere o mettere con mentoniera montata e tra l'altro se uso quello non la tolgo mai. Poi mi si è schiantato quasi subito il cricchetto per stringere la calzata e dopo un po' con le vibrazioni tende ad allentarsi, ma non so dove trovare il ricambio ammesso che esista. Per tutto questo mi sa che a breve per i giri rognosi passerò ad un integrale con mentoniera fissa, più leggero e spesso più economico, da affiancare ad uno aperto ma che scende sulle orecchie tipo Fox Dropframe per i giri più lisci, e la tradizionale scodella per i giri da argine.
è un casco ingombrante quando lo metti intesta? nel senso, rimane alto rispetto alla testa? non so se mi spiego...
la mia paura è di prendere una M e poi, siccome sono nella parte bassa del range taglia, trovarmi con un casco che si muove, oscilla, e soprattutto risulta gigantesco rispetto alla testa...

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.858
2.662
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io ho il 4.0 porto il 60 la taglia consigliata è la L mi trovo bene. All'interno della confezione almeno per il mio modello trovi diverse imbottiture per cucirtelo sul capo.

Consiglio ordina in Italia dove la spedizione di ritorno per cambio prodotto ti costerebbe meno.

• Like

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
è un casco ingombrante quando lo metti intesta? nel senso, rimane alto rispetto alla testa? non so se mi spiego...
la mia paura è di prendere una M e poi, siccome sono nella parte bassa del range taglia, trovarmi con un casco che si muove, oscilla, e soprattutto risulta gigantesco rispetto alla testa...

Io non ho quell'impressione, ma lì purtroppo l'unica soluzione è provarlo, credo dipenda anche dalla "forma" della testa e non solo dalle dimensioni. Non hai la possibilità di fare il reso in caso di problemi con la misura?

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
Anche io 56 e la mia taglia era la M, ma senza possibilità di provarlo non comprerei nessun casco, a meno di essere disposti a fare il reso. Come taglia mi andava perfetto (non gradisco che mi stia "abbondante"), mi piaceva molto, ma ho trovato troppo difficile montare la mentoniera con il casco in testa, e a mentoniera montata l'ho trovato troppo scomodo da indossare. YMMV

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Se le spese di reso non sono troppo esose puoi valutare di prendere entrambe le misure per poi fare il reso di quella che non ti va bene.
PS. Se non ti interessano i guanciali in dotazione puoi prendere il 2.0 che dovrebbe essere lo stesso casco ma con solo la mentoniera.
PPS. Se può essere utile, io ho un Bell super 3r in taglia M e mi sta un po' largo, ho provato il 2.0 sempre M e mi calza più a pennello, a memoria dovrei avere un 56 di circonferenza cranica.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.926
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ciao, del trigger…domande…Che diametro testa hai ? Che taglia hai scelto ? Come calza ? Tnx

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ciao, del trigger…domande…Che diametro testa hai ? Che taglia hai scelto ? Come calza ? Tnx
57-58, Ho sempre preso M, anche con questo. La calotta è giusta, il sistema col boa se non ricordo male può essere spostato alto-basso. Io riesco a mettere e togliere senza girare la rotella. Ho messo le guancette più spesse. Cinturino fidlock figata pazzesca. Ecco, non è silenziosissimo, su asfalto qualche gnick-gnick si sente ma in fuoristrada non me ne accorgo più.

• Like
Reactions: skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.926
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
57-58, Ho sempre preso M, anche con questo. La calotta è giusta, il sistema col boa se non ricordo male può essere spostato alto-basso. Io riesco a mettere e togliere senza girare la rotella. Ho messo le guancette più spesse. Cinturino fidlock figata pazzesca. Ecco, non è silenziosissimo, su asfalto qualche gnick-gnick si sente ma in fuoristrada non me ne accorgo più.
Hai preso M, quindi taglia SM (54-58 cm) e non ML (58-62cm) la piu’ grande, corretto?

Classifica giornaliera dislivello