Modifica rapporti Giant Talon E+

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Dove le prenderesti le maglie da aggiungere?
stavo giusto cercando in rete ... ma non c'è nulla, solo le false_maglie. Ma mi ricordo male io, o "un tempo" si poteva fare ? Ma visto il prezzo delle catene oggi (e anche per un fatto di sicurezza) non si fà più

Ma quindi la cassetta 10V rispetto alla 9, ha i pignoni un pò più ravvicinati per farne stare uno in più nello stesso spazio dove ora ce ne stanno 9 ? pur mantenendo la stessa catena

Perchè montata la 9V su quel corpetto già ora è proprio a filo.

Ultima modifica:

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
stavo giusto cercando in rete ... ma non c'è nulla, solo le false_maglie. Ma mi ricordo male io, o "un tempo" si poteva fare ? Ma visto il prezzo delle catene oggi (e anche per un fatto di sicurezza) non si fà più
Si fa ancora con qualche spezzettatura di catena rimasta in garage ma sono accrocchi che evito di fare, quando possibile ovviamente!

• Like
Reactions: Andregat

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Ma cambiare tra 9 e 10v, calcolando che la spaziatura tra il pignone da 30 e quello da 50 sarebbe sempre 6 denti ha senso ?

in quel range spesso si cambia già in salita e visto che l'accortezza di non forzare la pedalata durante il cambio marcia, non è stata ancora molto ben assimilata dalla "socia" credo mi cambierebbe poco ... in pratica avrei un pignone in più tra quelli "da pianura" e visto che è un'ebike e lei va sempre a motore...

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ma cambiare tra 9 e 10v, calcolando che la spaziatura tra il pignone da 30 e quello da 50 sarebbe sempre 6 denti ha senso ?

in quel range spesso si cambia già in salita e visto che l'accortezza di non forzare la pedalata durante il cambio marcia, non è stata ancora molto ben assimilata dalla "socia" credo mi cambierebbe poco ... in pratica avrei un pignone in più tra quelli "da pianura" e visto che è un'ebike e lei va sempre a motore...
A mio parere 9V sono un po' pochini, però non conosco le spaziature. La mia idea era che una volta messe le mani ce le metti per bene, ma se devi tenere il deragliatore tanto vale lasciare il 9V. Ma questo lo decidi te

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
A mio parere 9V sono un po' pochini, però non conosco le spaziature. La mia idea era che una volta messe le mani ce le metti per bene, ma se devi tenere il deragliatore tanto vale lasciare il 9V. Ma questo lo decidi te
Le spaziature sarebbero così
1764332126231.png
il 10V cambia in 15-18-21 dove il 9V fa 16-20 il resto è identico; guadagni il 18... magari su una "muscolare" ha senso, averlo, su una elettrica non sò...

Alla fine è un'Ebike che ho pagato 990€ nuova (fine serie 2023 di GIANT) è una front, montata base, anzi ancora meno però alla moglie che mi accompagna in qualche giretto easy, và benissimo ... almeno per ora ... l'unico GROSSO neo è che col 36-36 di serie, in salite serie fa fatica ... ed è comprensibile, in più il motore ha "solo" 50Nm

Per "farla bene" la fai a 12V e allora cambi tutto, ma con un investimento che forse per la bici che è, non ha senso ... preferisco investirli in una forcella decente ad aria e non quella m ... da a molla che ha

Inoltre guardando alcuni video mi sà che quell'estensione che ha non basta e ce ne vuole un'altra ...
1764333925439.png

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Un'altra estenzione? Da pazzi...
Ho paura che quell'Altus non basti per tirare quel 50!
Già.... così pare

Il bello di sti video è che ti fanno vedere che bravi son stati a montare tutto, ma non ti fan vedere qualche mese dopo se sono ancora in piedi

Conclusione: per arrivare a 50, o anche solo 46, quel cambio li non penso ce la faccia, a meno di accrocchi micidiali e rischi ortopedici non così remoti; vedo cosa propone la rete in questo "venerdì nero" e magari trovo un kit deragliatore + remoto 10V a buon prezzo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.291
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
vedo cosa propone la rete in questo "venerdì nero" e magari trovo un kit deragliatore + remoto 10V a buon prezzo
hai valutato la serie microshift advent 9v?

Devi comprare solo deragliatore, cassetta e catena ed hai un 11-42 come range.

manettino e cavo tieni quello che hai shimano che e' perfettamente compatibile, corona pure.

Cosi' riesci a tenere la spesa sotto ai 100 euro. Sopra quella cifra ti conviene mettere deragliatore, pacco pignoni manettino e catena shimano deore 5100 11v 11-51, dovresti stare sui 150 euro in totale. Ovviamente manodopera esclusa se non te lo monti da solo.

• Like

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2

manettino e cavo tieni quello che hai shimano che e' perfettamente compatibile, corona pure.

Cosi' riesci a tenere la spesa sotto ai 100 euro. Sopra quella cifra ti conviene mettere deragliatore, pacco pignoni manettino e catena shimano deore 5100 11v 11-51, dovresti stare sui 150 euro in totale. Ovviamente manodopera esclusa se non te lo monti da solo.
Per curiosità stato vedendo su bike24 e il deore 11V te lo tirano dietro, con pacco sunrace 100€ circa + catena

• Like

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920

Grazie!

Ma si, a montarlo ce la dovrei fare tranquillamente; magari smadonnerò un pò per la mesa a punto, ma tanto si và verso il freddo ...

Per il 5100 11V, cercando al volo ho visto il deragliatore a 35€, il manettino e la catena a 25 + 25; se il pacco pignoni lo prendo su TEmu a neanche 30 (solo con ottime recensioni ovviamente ) sto anche li sui 100. Se poi fà schifo son sempre in tempo a comprarne un altro; ma ripeto, per l'uso che ne fa lei, mi servirebbe aggiungere solo un pignone grosso dietro, il resto è tutto optional.

Mentre per la Microshift advent 9v passare da 36 a "solo" 42 (+6 denti) si svolta davvero ? O si sentirebbe poco la differenza ?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie!

Ma si, a montarlo ce la dovrei fare tranquillamente; magari smadonnerò un pò per la mesa a punto, ma tanto si và verso il freddo ...

Per il 5100 11V, cercando al volo ho visto il deragliatore a 35€, il manettino e la catena a 25 + 25; se il pacco pignoni lo prendo su TEmu a neanche 30 (solo con ottime recensioni ovviamente ) sto anche li sui 100. Se poi fà schifo son sempre in tempo a comprarne un altro; ma ripeto, per l'uso che ne fa lei, mi servirebbe aggiungere solo un pignone grosso dietro, il resto è tutto optional.

Mentre per la Microshift advent 9v passare da 36 a "solo" 42 (+6 denti) si svolta davvero ? O si sentirebbe poco la differenza ?
Non cambierebbe un granchè, comunque se abbino un pacco pignoni cinese a questi ne esci piuttosto bene e hai un 11V:

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920

Andregat

Ebiker pedalantibus
27 Gennaio 2025
186
30
28
53
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.945
2.291
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
116 maglie invece di 126 ma credo bastino abbondantemente
su una front penso di si, ma potresti stare al limite sul 36-51. Io non me la rischierei.

La lista della spesa sembra buona, manca il pacco pignoni.

Io prenderei lo shimano 5100 vero o al massimo un sunrace, lascerei perdere quelli cinesotti marca a caso... ma sono scelte.

• Like
Reactions: Treppy

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici