Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Scolta...prova queste,io sono due anni che le uso felicemente.Brakky
https://www.amazon.it/dp/B07S7L7RTZ/?tag=mmc08-21
e poi vieni a cacarmi la minchia perchè sono io lo spendaccione, spendi il doppio di me in pastiglie :joy::joy::joy:
Non ho voglia di cercarle ma ci saranno anche x i freni che non frenano
:kissing_heart:

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
327
228
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.536
13.239
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
e poi vieni a cacarmi la minchia perchè sono io lo spendaccione, spendi il doppio di me in pastiglie :joy::joy::joy:
Non ho voglia di cercarle ma ci saranno anche x i freni che non frenano
:kissing_heart:
Nn so se invecchi e diventi piu rimbambito nn ricordandoti...lo avevo scritto che ne ho consumate quantitä industriali di ste merde di aliexpress...sinterizzate,ceramiche,organiche...alla fine dopo una ventina e piu di coppie...per më fan tutte cagare,e sai che x nn risparmiare io...poi o magari ê il mio modo di frenare,i sentieri ostici ma stressandoli moooolto...nn ci siamo proprio,fan cagare e nn le compero piu,le top sono le sinterizzate originali...ma possono andare a fare in culo assieme ai signori di guantong...fig@ passano i 25 euro a coppia,le tue 2 euro,facciamo una via di mezzo su...ciao caro.Brakky

• Haha
Reactions: Thoraffo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.536
13.239
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
bene, basta non frenare :D

io le sto usando da un bel po', consigliate da un altro utente, mi sembrano valide, poi x quel che costano...
Dimenticavo...risparmi di pastiglie ma spendi di dischi...a mê li rovinavano a manetta...le organiche piu di tutte :D :D nn dovrebbero ma scaldavano da paura e abrasavano il disco da paura....van bene x andare a fighe e basta:D:D:D.Brakky
Marcello daga mia scolto_Oo_Onn ê cattivo....ma pirla alla radice quadrata si

Jfet74

Ebiker novello
21 Agosto 2025
3
1
3
51
Locarno
Visita Sito
Bici
TurboLevo 2019
Ragazzi buonasera, ho letto tutta la discusisone che è stata di grande aiuto, poichè sulla mia TLevo19 ho sostituito gli SRAM con una coppia di Shimano BR-M8120 (4 pistoni). Dischi ho montato ant Shimano XT-RM86 , e post XT-RT MT905 e pastiglie come da kit N03A.
Inutile parlare del risultato barriscono come un elefnate nonostante le pulisca e le rettifichi, in piu il posteriore frena poco. Le pasticche vetrificsano spessissimo e non sono uno che si attacca ai freni come se non ci fosse un domani.
Seguo le vostre indicazionin e spero di risolvere:
- per adesso ho acquistato un xet id pasticche nuove al link qui sopra (aliexpress) monto e vi dico.

Spero di non dovefre cambiare tutto da capo.

Grazie infinite per aver messu su questa discussione, utulissima per un neofita come me

Bruebike

Ebiker velocibus
13 Agosto 2022
294
299
63
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Ragazzi buonasera, ho letto tutta la discusisone che è stata di grande aiuto, poichè sulla mia TLevo19 ho sostituito gli SRAM con una coppia di Shimano BR-M8120 (4 pistoni). Dischi ho montato ant Shimano XT-RM86 , e post XT-RT MT905 e pastiglie come da kit N03A.
Inutile parlare del risultato barriscono come un elefnate nonostante le pulisca e le rettifichi, in piu il posteriore frena poco. Le pasticche vetrificsano spessissimo e non sono uno che si attacca ai freni come se non ci fosse un domani.
- per adesso ho acquistato un xet id pasticche nuove al link qui sopra (aliexpress) monto e vi dico.

Grazie infinite per aver messu su questa discussione, utulissima per un neofita come me
Hai un signor impianto
Secondo me devi imparare a rodare BENE le pastiglie nuove ma soprattutto devi imparare a frenare. Ci sono infiniti tutorial e discussioni per l'uno e l'altro problema.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.057
361
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140

anch'io con gli 8120 ho gli stessi problemi, adesso ho pulito per l'ultima volta il disco e le pastiglie in resina e vedo
purtroppo non lo fanno sempre ma solo sulle discese più ripide che non trovo su tutti i giri così non posso essere sicuro di aver risolto
ma ho preso un'altro disco (spessore da 2 mm contro 1.80 di Shimano) e pastiglie semimetalliche Shimano e se del caso incomincierò con le sostituzione a passi, prima le pastiglie e poi il disco sperando di risolvere una buona volta
sembra che le metaliche non si surriscaldano così come quelle in resina ma facciano ugualmente rumori

Jfet74

Ebiker novello
21 Agosto 2025
3
1
3
51
Locarno
Visita Sito
Bici
TurboLevo 2019
Enri grazie per il feedback tenimaoci aggiornati. Io in realtà ho dato una chance a dei dischi presi su Aliexpress che sembrano siano piu' spessi degli shimano. Comunque i dischi Shimano davvero una sotria triste, hanno su 200Km e mi sono costati una fucilata.... Bah... Che bici hai tu, e quantio pesi (io 78Kg) giusto per acvefre qualche info in piu

potter

Ebiker pedalantibus
16 Luglio 2017
121
58
28
GENOVA
Visita Sito
Bici
LEVO 2022
Usato negli anni Saint e due XT.... mai avuto problemi di nessun tipo. Pastiglie originali o qualche Galfer. Ora quelle nuove con alette Resina durano di più e frenano benissimo. Diski originali... al limite anche lì qualche disco Galfer da 2 mm.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.536
13.239
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Pota riscrivo anche io allora...in famiglia stanno diventando azionisti con shaine ocomeminchia si scrive...trovo 4 paia di semimetalliche a 10€ x i miei super code r :D :D e penso...figa tutti son contenti,magari son deficente io...compriamole e proviamo anche loro,messe solo all anteriore xche disco da 200 ne ho 5 nel cassetto a casa,220 post troppo cari da far le prove...morale 3 uscite...trè molto cattive ê vero,stressati tanto e uscite da duemila d+/- xciò6500 circa(a coppia.tot 13mila),si ê formato uno scalino nel disco che l ho cambiato dopo due paia(cambiato proprio giov scorso,prova recentissima),si sente che quando scalda sembra di frenare con la sabbia e li si fancula il disco.....buttato il disco e le 2 altre coppie dimmerda son li finchê nn vendo la bici e le metto sotto al momento.....ripeto,se nn stressate sicuro vanno bene...ma io e lo stress:heart_eyes:...trovato sta maglietta qui al mare...la compero?:D:D:D:D:Dhei raga,questi i miei due cent,se vi piaciono e vi trovate bene anche io sono felice x voi.....Brakky
1000080545.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: redman and Mrslate

Jfet74

Ebiker novello
21 Agosto 2025
3
1
3
51
Locarno
Visita Sito
Bici
TurboLevo 2019
Hai un signor impianto
Secondo me devi imparare a rodare BENE le pastiglie nuove ma soprattutto devi imparare a frenare. Ci sono infiniti tutorial e discussioni per l'uno e l'altro problema.
Grazie Bruebike per i consigli. Certamente adesso vado a cercare i tutorial sulla frenata nella vita non si smette mai di imparare,e il mio obiettivo è prorio quello ossia capire dove sbaglio e metterci il punto.

Un minimo di background su di me: sono un motociclista da 28 anni mi diverto abbastanza e non sono uno che si attacca ai freni (eccetto quando mi si chiude la vena e da rotondo divento spigoloso) mi da gusto falla scorrere (ho il freno motore settato al minimo) e la stessa cosa faccio con la bici, non sono uno staccatore, i freni mi servono solamente ad evitare di fare drittoni e finire fra i rovi (cosa per altro accaduta e non una volta) Ti sintetizzo come ho ragionato:

1. sono un amatore
2. dopo un paio di discese sulle dolomiti (1400mtr di dislivello, guadagnte con al salita perche il mio motto è che la discesa vada guadagnata) il posteriore dei freni di serie SRAM è andato in ebbollizione, ed avendo scoperto che il liquido freni era dot 5.1 ho deciso di cambiare impianto frenante con uno che fosse a piu bassa manutenzione, quindi olio minerale e piu' performante: la differenza meccanica fra pinze a due e quattro pistoncini mi è piuttosto chiara.
3. da varie ricerche mi sembra di aver capito (spero di non aver letto male) che shimano fosse un riferimento nella frenata ed ho scelto la configurazione attuale, prediligendo una migliore dissipazione di calore al posteriore visto che riceve meno aria fresca rispetto al disco anteriore.
4. Le pasticche le rodo sempre, le ultime le ho rodate in piano (due maroni) per 5km, con frenate morbide di media durata intervallate da spazi di non frenata in modo da dare alla pasticca il tempo di completare il giusto ciclo sollecitazione termico/meccanica.

Tolta la variabile della scorretta frenata, un altra cosa che potrebbe vetrificarle è un mongtaggio scorretto, ma io faccio riferimento pedissequeamente al manuale istruzioni shimano (stesso metodo applicato da 28 anni alle mie moto che non hanno mai visto un meccanico eccetto per lavori complessi come l'apertura del motore)

Scusa il romanzo ma volevo condividere le informazioni in mio possesso in modo che se qualcuno di voi esperti nota una bestialita' magari se me la fa notare io posso cercare di colmare l'ignoranza cerecando materiale idoneo da studiare.

Grazie mille per il tuo feedback, ho molto apprezzato!

• Like
Reactions: Bruebike