Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

fabreg

Ebiker normalus
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Io ho I Code R con dischi Braking e monto pastiglie Galfer nere, che preferisco alle viola, sono silenziosissime anche sul bagnato, giusto da freddo un paio di "lamenti" poi nulla.
Ti sconsiglio invece le Billet Factory che sono rumorosissime sia sul bagnato che sull'asciutto a caldo, talmente fastidiose che le tolte, 60 euro spesi male.

Ah scusa, mi ero perso il tuo messaggio!!
Queste: https://www.lordgunbicycles.com/pas...VoJB-pyN2jCVyMPyAERHQKdxt5aBIFrBoCPpAQAvD_BwE ?

Grazie!
 

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
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Ho fatto 3-400 mt per provarli, una pinzata ogni 10 metri ;-) L'impressione è buona, zero rumori in assoluto. Poi la pinza è tornata dura come piace a me (probabilmente legato al fatto che le pastiglie sono nuove)
Non li ho ancora provati sul bagnato: l'ho appena pulita e ho pulito i dischi col disk breake cleaner e non avevo voglia di bagnarla/sporcarla. Se anche da bagnata non barrisce come un elefante direi che posso tenere questa configurazione un pò strampalata: sram + hope + galfer. (a scapito dell' aspetto estetico anche definito "bici da bar" :joy: perchè i freni viola mi piacevano TANTISSIMO :imp:)
Appena testo sul bagnato, aggiorno il topic.
Intanto grazie!
 

junkers

Ebiker potentibus
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In realtà sul bagnato le ottimali sono le rosse ma non le ho mai provate.
Finite le nere prova le verdi, potenza frenante ancora migliore ma durano molto poco.
 
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junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Aggiornamento su pastiglie per impianto Code R, devo purtroppo dare recensione negativissima alle Billet, non solo sono care ( 60 euro la coppia ), non solo sono rumorosissime, non solo frenano forse peggio delle economiche Galfer nere che costano un terzo, ma durano pure niente....
Pubblicizzate per durata quasi doppia rispetto ad una standard, guardate la foto a confronto con una Galfer viola a 170 km ( che si consumano abbastanza in fretta ), meno di 200 km e sono a zero...
 

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brontol0

Ebiker pedalantibus
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Orbea Rise LT Custom
Per me i Trickstuff, direttissima o maxima che siano, con le loro pastiglie restano i migliori per potenza e modularità.
Provato alternative più economiche tipo Galfer, Alligator, Sram ma la risposta cambia parecchio. Sconsiglio l'accoppiata con i dischi BCA perché il consumo di pastiglie è stranamente esagerato.
 

junkers

Ebiker potentibus
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Per me i Trickstuff, direttissima o maxima che siano, con le loro pastiglie restano i migliori per potenza e modularità.
Provato alternative più economiche tipo Galfer, Alligator, Sram ma la risposta cambia parecchio. Sconsiglio l'accoppiata con i dischi BCA perché il consumo di pastiglie è stranamente esagerato.
Si ma hanno un prezzo assurdo, a momenti costa quasi come l'impianto frenante di una Panigale...
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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Aggiornamento su pastiglie per impianto Code R, devo purtroppo dare recensione negativissima alle Billet, non solo sono care ( 60 euro la coppia ), non solo sono rumorosissime, non solo frenano forse peggio delle economiche Galfer nere che costano un terzo, ma durano pure niente....
Pubblicizzate per durata quasi doppia rispetto ad una standard, guardate la foto a confronto con una Galfer viola a 170 km ( che si consumano abbastanza in fretta ), meno di 200 km e sono a zero...
Guarda io ho usato i suoi prodotti sia su MAGURA che su SHIMANO, partendo dal fatto che le pastiglie ceramiche non sono mai economiche per nessun produttore, sicuramente è un prodotto "racing" che richiede un certo rodaggio e non è proprio compatibile con tutti i dischi (pessima esperienza su vecchi MAGURA STORM HC disastrosa su SHIMANO XTR).

L'usura, te la confermo anche io ma non do la colpa al prodotto ma all'utilizzatore (tra cui il sottoscritto) perché:
appena partiti o dopo un utilizzo continuo, con temperatura estiva o invernale, con il bagnato o l'asciutto, la frenata è sempre identica non perde un mm, tonnellate di mordente, la corsa non si allunga e la capacità di arresto non si modifica. Questa cosa si traduce che se non sei uno "smaliziato" che cammina come un treno e i freni li usa solo per correggere o rallentare leggermente quando serve ad impostare le traiettorie non ti troverai mai bene con questo prodotto.

Per il mio stile da "anziano fermone in pace con se stesso" che guida con il freno posteriore in mano (sono quasi sicuro che la foto da te postate si riferiscono alla pinza di quella ruota) le sue pastiglie saranno sempre parzialmente inadatte. "Parzialmente" perché all'anteriore l'usura è realmente in linea con tutti i produttori con tutti i plus sopra descritti.

Quindi secondo me prima di demonizzare un prodotto che ha dei limiti a causa di nostre carenze, facciamoci delle domande e magari risparmiando sull'acquisto di prodotti top che non siamo in grado di fruttare, ci facciamo un bel corso di guida che è meglio.
 

junkers

Ebiker potentibus
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Guarda io ho usato i suoi prodotti sia su MAGURA che su SHIMANO, partendo dal fatto che le pastiglie ceramiche non sono mai economiche per nessun produttore, sicuramente è un prodotto "racing" che richiede un certo rodaggio e non è proprio compatibile con tutti i dischi (pessima esperienza su vecchi MAGURA STORM HC disastrosa su SHIMANO XTR).

L'usura, te la confermo anche io ma non do la colpa al prodotto ma all'utilizzatore (tra cui il sottoscritto) perché:
appena partiti o dopo un utilizzo continuo, con temperatura estiva o invernale, con il bagnato o l'asciutto, la frenata è sempre identica non perde un mm, tonnellate di mordente, la corsa non si allunga e la capacità di arresto non si modifica. Questa cosa si traduce che se non sei uno "smaliziato" che cammina come un treno e i freni li usa solo per correggere o rallentare leggermente quando serve ad impostare le traiettorie non ti troverai mai bene con questo prodotto.

Per il mio stile da "anziano fermone in pace con se stesso" che guida con il freno posteriore in mano (sono quasi sicuro che la foto da te postate si riferiscono alla pinza di quella ruota) le sue pastiglie saranno sempre parzialmente inadatte. "Parzialmente" perché all'anteriore l'usura è realmente in linea con tutti i produttori con tutti i plus sopra descritti.

Quindi secondo me prima di demonizzare un prodotto che ha dei limiti a causa di nostre carenze, facciamoci delle domande e magari risparmiando sull'acquisto di prodotti top che non siamo in grado di fruttare, ci facciamo un bel corso di guida che è meglio.
Ineccepibile il tuo ragionamento però non condivido le tue affermazioni sul mordente, resistenza al fading, modulabilità che sinceramente mi sembrano pari, se non leggermente inferiori, alle Galfer nere e viola che ho provato, tutte sulla pinza posteriore come hai giustamente scritto tu, dischi Braking batfly s3.
Tra l'altro queste pastiglie vengono pubblicizzate come molto più durature rispetto alla diretta concorrenza, cosa impossibile perchè altrimenti ceramiche di altre marche dovrebbero durare tre uscite in croce.
Poi sul fare un corso di guida hai più che ragione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Tra l'altro queste pastiglie vengono pubblicizzate come molto più durature rispetto alla diretta concorrenza, cosa impossibile perchè altrimenti ceramiche di altre marche dovrebbero durare tre uscite in croce.
Prova le BRAKING RACE al posteriore e poi mi dici quando ti durano. Il tuo disco comunque stressa qualsiasi tipo di pastiglia tranne quelle molto "dure" infatti per quello che scrivi ti trovi bene col le GALFER NERE e VIOLA che sono quelle più "caricate".

Ti posso dire avendole provate che le GALFER PRO (verdi) durano per come le uso io ancora meno delle BILLET.
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
Aggiornamento per i 3 o 4 in tutta Italia che usano ancora i Code ^^
Dopo aver provato le Billet anche all'anteriore confermo le impressioni negative riscontrate al posteriore, sono durate in pratica 4 uscite ( 130 km ) e mi hanno pure mollato a metà giro della quinta proprio dopo aver fatto tutta la salita, ho sentito raschiare la molletta e sono rimasto solo con il posteriore a farmi tutte le discese.
Colpa mia certo che avrei dovuto controllarle finito il giro precedente ( e tenerne un paio nello zaino ) ma non pensavo un consumo ancora più veloce anche davanti.
Messe le Galfer verdi ( 19 euro ) vanno pure meglio e dopo 5 uscite sono a più di metà.
Sorprendenti invece le KingStop Made in Taiwan dietro, bel mordente, zero rumore e si consumano poco, best buy a 5 euro.
Prossimo giro si provano le Ashima ceramiche a 10,50
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Aggiornamento per i 3 o 4 in tutta Italia che usano ancora i Code ^^
Dopo aver provato le Billet anche all'anteriore confermo le impressioni negative riscontrate al posteriore, sono durate in pratica 4 uscite ( 130 km ) e mi hanno pure mollato a metà giro della quinta proprio dopo aver fatto tutta la salita, ho sentito raschiare la molletta e sono rimasto solo con il posteriore a farmi tutte le discese.
Colpa mia certo che avrei dovuto controllarle finito il giro precedente ( e tenerne un paio nello zaino ) ma non pensavo un consumo ancora più veloce anche davanti.
Messe le Galfer verdi ( 19 euro ) vanno pure meglio e dopo 5 uscite sono a più di metà.
Sorprendenti invece le KingStop Made in Taiwan dietro, bel mordente, zero rumore e si consumano poco, best buy a 5 euro.
Prossimo giro si provano le Ashima ceramiche a 10,50
Scolta...prova queste,io sono due anni che le uso felicemente.Brakky
https://www.amazon.it/dp/B07S7L7RTZ/?tag=mmc08-21
 

junkers

Ebiker potentibus
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Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Bracchetto sai se le fanno anche per XT 8120? grazie
Le fanno, le ho prese io seguendo il consiglio di Brakky. Con dischi Galfer d'estate sono un pò rumorose, con temperature meno calde sono silenziose ed efficienti.