Mondraker crafty carbon r 2025

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
398
72
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Beh da qualche parte l'avrai pur recuperato il peso, anche le ruote sono lì come peso, ma poi perché le H1900 e non le 1700?
Le e-deemax sono sulla carta superiori, cerchio saldato, asimmetrico, raggi in acciaio belli tosti, hanno anche rinforzato il cerchio nell'ultima versione.
Come l'hai pesata la bici? Io ho usato la bilancia pesa persone, mi sono prima pesato da solo e poi con la bici in braccio, anche se avesse un certo errore trovando il peso facendo la differenza tra i due pesi l'errore dovrebbe venire eliminato.
Per le ruote, a parte che preferisco sempre DT-Swiss, avevo comunque già il cerchio anteriore, quindi ho preso il post uguale.

La bilancia, per carità, é di quelle economiche che appendi.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.281
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per le ruote, a parte che preferisco sempre DT-Swiss, avevo comunque già il cerchio anteriore, quindi ho preso il post uguale.

La bilancia, per carità, é di quelle economiche che appendi.
Ah ok, anch'io Dtswiss tutta la vita, intendevo che se dovevi prenderle da zero non sarebbe stato un upgrade rispetto a quelle già buone di serie.
Io a casa ho il set che usavo sulla Levo con mozzi DT 370 Hybrid e cerchi Funworks, hanno praticante lo stesso peso totale delle Mavic, 2200gr secchi pesati contro 2230 dichiarati, ma sulla carta il cerchio dovrebbe essere più leggero, sarei curioso di provarle, mi basta comprare un corpetto microspline e due dischi nuovi.
Comunque pesata nuovamente stamane, con parafango, pellicolata e accessori siamo a 24.4.

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.326
1.104
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao ragazzi, sto pensando di prendere la Crafty. Per un "nano" come me da 169 cm pensate vada meglio la M o la S?
Ciao, sulla carta anch'io ti direi S, ma dipende anche come sei fisicamente, io ad esempio sono più basso di te, 165 cm, ma ho busto grande e gambe corte e avrei preso M, poi è uscita la Bullit ed ho virato su quella, ma cmq sempre tg M.

• Like
Reactions: paoloz73

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
88
29
18
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Stavo facendo un po il setup della bici ed ho fatto caso che sul freno posteriore tra adattatore e pinza vi sono due rondellette che fanno da spessore, anche le vostre le hanno?
In più ho notato che girando i pedali all'indietro gira anche la catena, come sulla muscolare, anche se la corona si blocca molto facilmente inserendo un dito senza opporre resistenza.

Edit comne non detto dalla foto di @AlfreDoss anche lui ha le rondelle e cosa curiosa, se non ha cambiato le pasticche, non hai le ice ed anche io ho quelle normali e le ice sull'anteriore.
Non mi fa caricare il video per la pedalata all'indietro

Allegati

• IMG_20250623_182241(1).jpg
    IMG_20250623_182241(1).jpg
    128,9 KB · Visite: 22

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.281
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Stavo facendo un po il setup della bici ed ho fatto caso che sul freno posteriore tra adattatore e pinza vi sono due rondellette che fanno da spessore, anche le vostre le hanno?
In più ho notato che girando i pedali all'indietro gira anche la catena, come sulla muscolare, anche se la corona si blocca molto facilmente inserendo un dito senza opporre resistenza.

Edit comne non detto dalla foto di @AlfreDoss anche lui ha le rondelle e cosa curiosa, se non ha cambiato le pasticche, non hai le ice ed anche io ho quelle normali e le ice sull'anteriore.
Non mi fa caricare il video per la pedalata all'indietro
Confermo, ho quelle con le alette solo davanti, infatti le ho scambiate perché davanti freno deciso mentre dietro tengo spesso pelato, come pure la corona che gira libera all'indietro, sarà una caratteristica del CX5 per ridurre il rumore.
Credo ci sia una ruota libera aggiuntiva che svincola ulteriormente il motore, infatti se fai attenzione quando dai un colpo di pedale dovresti sentire una sorta di doppio scatto sotto il piede.
In pratica abbiamo l'O-chain di serie a gratis :D
PS. Hai messo i dischi Formula?

Ultima modifica:

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
66
49
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Che strano, la mia presumo sia stata la prima crafty R arrivata in ridewill(prenotata boh, in ottobre/novembre e ritirita prima di natale) e aveva lo spacer da 0.2 e le pastiglie (resina) con aletta sia davanti che dietro.
Non sono sicuro sulle rondelle sotto la pinza... ma a memoria non mi pare di averle... forse si sono accorti che la molletta che separa le pastiglie, man mano che si consumano le pastiglie toccava, e hanno quindi "allontantato" la pinza....
Iniziava a farmi rumorini strani, ed infatti ieri ho controllato e primo cambio pastiglie dietro(praticamente finite) e ho montato le già conosciute shimano metal che preferisco alle resina.

E per quanto riguarda girare all'indietro, si, anche a me, a volte si tira dietro la corona, a volte no... è proprio leggero, quasi svincolata.

Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
88
29
18
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Confermo, ho quelle con le alette solo davanti, infatti le ho scambiate perché davanti freno deciso mentre dietro tengo spesso pelato, come pure la corona che gira libera all'indietro, sarà una caratteristica del CX5 per ridurre il rumore.
Credo ci sia una ruota libera aggiuntiva che svincola ulteriormente il motore, infatti se fai attenzione quando dai un colpo di pedale dovresti sentire una sorta di doppio scatto sotto il piede.
In pratica abbiamo l'O-chain di serie a gratis :D
PS. Hai messo i dischi Formula?
Si oggi un po di modifiche, ho montato i cerchi che avevo su una bici che sto vendendo.
Sono Newmen Evolution A.30 a 6 fori, io odio il sistema CL, e li avevo montato i formula che secondo me sono ottimi dischi ad un prezzo molto competitivo.
Le altre caratteristiche che dici ancora non ci ho fatto caso.
Però ho notato che non ho la rondella tra le pedivelle e i pedali che mi hanno regalato/montato in negozio.
Sul PDF di RF risulta presente, voi le avete?

Cmq che occhio

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.281
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si oggi un po di modifiche, ho montato i cerchi che avevo su una bici che sto vendendo.
Sono Newmen Evolution A.30 a 6 fori, io odio il sistema CL, e li avevo montato i formula che secondo me sono ottimi dischi ad un prezzo molto competitivo.
Le altre caratteristiche che dici ancora non ci ho fatto caso.
Però ho notato che non ho la rondella tra le pedivelle e i pedali che mi hanno regalato/montato in negozio.
Sul PDF di RF risulta presente, voi le avete?

Cmq che occhio
In effetti il fatto che le ruote siano CL mi dà un po' fastidio ma alla fine non è un grosso problema e le ruote di per sé mi sembrano belle robuste e scorrono molto bene.
I Formula lo ho usati anch'io e li ho ancora su sulla Levo, ma la versione da 2.3 di spessore non mi ha fatto gridare al miracolo rispetto ai classici da 1.8, anzi i miei avevano evidenti difetti di tranciatura, tant'è che avevo inviato le foto a Formula e ne ne hanno mandati due nuovi, senza chiedere i primi indietro.
Adesso un mio amico sta usando questi sulla sua Levo e ne è soddisfatto, e conoscendolo come va mi posso fidare ciecamente del suo giudizio:
Per la rondella guarda se magari ti sono rimaste nella scatola, se no sono andate perse, le mie le ho di sicuro perché ho portato i miei di pedali e li ho messi su personalmente.

• Like
Reactions: cicciopasticcio74

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.281
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Buongiorno vorrei sostituire l'ammortizzatore della mia crafty carbon r 2025 con un onhilis TTX air AM. Vale la pena farlo? Sono 100kg vestito.
Ti dà qualche problema particolare quello di serie o vuoi cambiare solo per avere qualcosa di più sofisticato?
Io sul mio sto valutando di montare il kit con la manopolina di regolazione delle lsc, ma devo vedere bene che tipo di base valve ha perché a seconda di quella installata gli effetti della regolazione possono essere più o meno marcati.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.281
4.363
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il solo problema che mi da è che gonfiandolo a sag giusto affonda troppo nello sconnesso in salita, metto qualche psi in più ed è troppo duro in discesa
Boh non conosco questo Ohlins nello specifico e non so quindi se andresti a migliorare la situazione, ma intanto per poco più di 30€ farei un po' di prove con i kit dei riduttori di volume per il Float X di serie, non vorrei che per il tuo peso lo spacer da 0.2 di serie non sia sufficiente a dare la necessaria progressione e sostegno a metà corsa, se non è proprio del tutto vuoto come il mio...